Anteprima

Volvo XC90, ecco la nuova ammiraglia svedese

Tanto lusso, sicurezza e una nuova piattaforma. Il nuovo SUV del rilancio costa 52.550 euro

@

Volvo XC90

[41 foto]
Volvo XC90
Volvo XC90
Volvo XC90
Volvo XC90
Volvo XC90
Volvo XC90
Volvo XC90

Lusso e sicurezza: sono queste le principali linee guida seguite da Volvo nella realizzazione della nuova XC90, il SUV di punta della Casa svedese che viene introdotto sul mercato a partire dal mese di settembre. La terza generazione della XC90 inaugura un nuovo corso per il costruttore di Goteborg, che negli ultimi quattro anni ha investito 11 miliardi di dollari per il rilancio, che si baserà principalmente sulla nuova piattaforma SPA che verrà impiegata anche sui futuri modelli. 

FUORI. Il design della nuova Volvo XC90 influenzerà quello dei modelli Volvo a venire: comuni saranno il nuovo logo caratterizzato dall’iconica freccia della Casa allineata alla classica linea diagonale che attraversa la griglia anteriore e le luci diurne a led con sagoma a “T”, ribattezzate dal team stilistico “Martello di Thor”, poiché ricordano la forma del martello utilizzato dal famoso Thor, il dio nordico del tuono.

DENTRO. Gli interni della XC90 "sono i più lussuosi mai realizzati per una Volvo", sostiene il costruttore scandinavo. I sette posti sono infatti immersi in un ambiente molto raffinato con tocchi di artigianalità come la leva del cambio in cristallo della famosa cristalleria svedese Orrefors, che si alternano a soluzioni hi-tech, come lo schermo a sfioramento simile a un tablet che costituisce l'interfaccia di controllo delle varie funzioni di bordo. Tra le dotazioni di sicurezza attiva, da sempre cavallo di battaglia di Volvo, due tecnologie proposte in anteprima mondiale: la frenata automatica in prossimità di incroci, che attiva automaticamente i freni nel caso in cui l’automobilista svolti mentre di fronte sopraggiunge un’altra vettura, e il sistema di protezione in caso di uscita di strada del veicolo che in caso di uscita dalla carreggiata rileva ciò che accade e tende le cinture di sicurezza per mantenere i passeggeri in posizione ottimale. Al fine di evitare lesioni alla spina dorsale, un dispositivo di assorbimento dell’energia posizionato tra il sedile e il telaio del sedile attutisce le forze verticali che possono generarsi quando la vettura urta con violenza contro il terreno.

MOTORI. Due le motorizzazioni previste, entrambe 4 cilindri: la T6 2 litri benzina dotata di turbo e compressore volumetrico che eroga 320 CV e la pari cilindrata Diesel D5 da 225 CV. Oltre alle classiche versioni AWD alcune combinazioni allestimento/motorizzazione potranno essere dotate di trazione anteriore. In ogni caso la Volvo XC90 è disponibile con il solo cambio automatico Geartronic ad 8 rapporti. A queste si aggiungerà la sofisticata Twin Drive, una versione ibrida plug-in dotata di un quattro cilindri turbo benzina sovra-alimentato da 2 litri e un motore elettrico, la cui sinergia garantirebbe una potenza di circa 400 CV ma con emissioni di anidride carbonica pari a solo circa 60 g/km.

PREZZO. Il listino prezzi di Volvo Car Italia si apre con i 52.550 euro della versione di ingresso della gamma XC90, la XC90 D4 Geartronic Kinetic con motore benzina, 5 posti e trazione anteriore e si chiude con i ben 94.500 euro richiesti per la edizione limitata full optional "First Edition", che si può solo prenotare online (su www.volvocars.com) e sarà realizzata in 1.927 esemplari, in omaggio all'anno di fondazione della Casa svedese. 

MARCA: Volvo

TAG: suv luxury suv nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook