BMW S 1000 RR

BMW mostra le prime immagini della nuova ipersportiva con cui combatterà in Superbike e sul mercato. Poche informazioni tratte dal discorso di Hendrik von Kuenheim, Presidente di BMW Motorrad.

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BMW S 1000 RR

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BMW mostra le prime immagini della stanto attesa supersportiva mille di cilindrata con cui farà il gradne debutto nel segmento delle ipersport e, soprattutto, con cui correra nel Mondiale Superbike già nel 2009. Ecco le informazioni divulgate, attraverso il discorso di Hendrik von Kuenheim, Presidente di BMW Motorrad in occasione della conferenza stampa "Il futuro di BMW Motorrad. Hendrik von Kuenheim a colloquio con la stampa". Monaco, 16 aprile 2008:

"Noi siamo certi di poter partecipare l’anno prossimo al Campionato Mondiale Superbike con un pacchetto convincente e di offrire anche una moto di serie altrettanto convincente. La nostra motocicletta Supersport sarà un prodotto assolutamente competitivo, sia a livello tecnologico che di prezzo. Cari amici motociclisti, che cosa ci ha spinto ad entrare proprio in questo segmento?

Primo: grazie al fascino di questa motocicletta che racchiude in sè il dna dell’agonismo, ampliamo l’immagine del marchio BMW Motorrad con una componente sportiva ed emotiva, così da conquistare nuovi clienti per il marchio. Il Campionato Mondiale Superbike è molto amato dai motociclisti, perché a differenza del Moto GP possono seguire le loro motociclette sul circuito, nel confronto diretto con la concorrenza. In tutto il mondo! Quest’anno il Campionato Mondiale Superbike avrà luogo in 4 continenti (Asia, Australia, Europa e Nord America) e in 13 Paesi.

Secondo: per la prima volta diamo prova del potere innovativo di BMW Motorrad anche nella categoria delle moto sportive onroad; la motocicletta BMW Supersport è stata sviluppata interamente da BMW e sarà prodotta nel nostro stabilimento di Berlino.

Terzo: noi ampliamo il nostro portafoglio prodotti per crescere su scala mondiale. Attualmente, in tutto il mondo si vendono circa 100.000 esemplari nella categoria 1000 cc. La maggior parte della produzione va negli USA e in Europa. Le quattro grandi Case giapponesi coprono circa l’85% del mercato. BMW Motorrad intende posizionarsi in modo permanente in questo segmento. Questo richiede ovviamente linguaggio e comportamento tipici per il segmento. Noi siamo certi di poter dare nuovi impulsi al segmento e di conquistare un’adeguata quota di mercato. E così, signore e signori, giungo alla motocicletta. Il nostro obiettivo è di offrire ai nostri clienti una motocicletta ad alte prestazioni che si distingua per caratteristiche eccellenti a livello di guida, di spiegamento di potenza e di ergonomia, sia su strada che su pista. Dato che siamo ancora in pieno processo di sviluppo sarebbe prematuro svelare già dei dati concreti. Voi sapete comunque in quale categoria di potenza si muove la concorrenza e avete sicuramente già guidato le moto degli altri produttori. Al momento attuale preferisco dunque lasciarvi riflettere, in base alle vostre conoscenze, quali saranno i dati prestazionali.

La nostra supersportiva si basa su un concetto affermato. Questa decisione è il frutto di una serie di analisi dettagliate. La libertà di scelta a livello tecnico l’applicheremo per introdurre una serie di soluzioni ed interpretazioni sviluppate da BMW Motorrad. Nella prima fase del progetto abbiamo analizzato vari concetti di motori. Come sapete, abbiamo scelto il motore a quattro cilindri. Il motore quattro cilindri in linea soddisfa meglio di qualsiasi altra soluzione i criteri di potenza, di peso e di package. Come vuole la tradizione BMW, il motore presenterà una serie di particolarità, soprattutto nella testata cilindri. Per motivi di package abbiamo optato per una ciclistica senza il BMW Duolever. Il maggiore ingombro di questa sospensione della ruota anteriore avrebbe determinato degli svantaggi nella costruzione estremamente compatta che deve presentare la BMW Superbike. Ma come potete immaginare, le innovazioni non mancheranno. Ad esempio, abbiamo previsto un sistema speciale di controllo della trazione. Al momento però non vogliamo svelare di più. Come siete abituati da BMW Motorrad, anche il design della motocicletta BMW Supersport sarà molto indipendente. Ovviamente rifletterà il linguaggio formale del segmento di appartenenza e rappresenterà anche in modo molto forte il marchio BMW.

Adesso desidero darvi un breve aggiornamento sulla nostra futura partecipazione al Campionato Mondiale Superbike. Oggi posso confermarvi che lo stato dei nostri preparativi segue appieno i piani. Come viene prescritto dal regolamento della Serie di corse, la motocicletta potrà essere acquistata a partire dal 2009 ed entro la fine del 2009 saranno prodotti 1.000 esemplari di serie. Le attività agonistiche avverranno in stretta cooperazione con il partner Alpha-Racing che gode di una lunga esperienza nel campo motoristico. La ditta con la sede nei dintorni di Monaco ha allestito un capannone dedicato al progetto. I membri del team già nominati stanno occupando le loro posizioni di lavoro. La composizione del team è in piena fase di realizzazione: le posizioni chiave sono state già occupate. Il team rappresenta una combinazione di collaboratori di BMW e di membri della squadra corse della Alpha-Technik, così come di specialisti provenienti dal settore professionale delle gare di Superbike. Nella scelta dei piloti per lo sviluppo e i test della moto da competizione applichiamo attualmente un sistema a rotazione, così da raccogliere un ampio ventaglio di esperienze. La selezione dei piloti per i test si estende da professionisti esperti e ancora attivi fino a “giovani selvaggi”. Per quanto concerne la moto da corsa, nelle prossime settimane e nei prossimi mesi introdurremo e collauderemo sistematicamente i vari livelli di potenza. Signore e signori, ovviamente ci rendiamo perfettamente conto dell’esperienza di cui godono le squadre con una tradizione sportiva. Ma noi vogliamo affrontare proprio questa sfida e possiamo contare su una squadra altamente motivata che dimostrerà le prestazioni della nostra nuova motocicletta nel settore delle gare professionali. Naturalmente, sarà indispensabile rispettare un processo di apprendimento. Per questo motivo abbiamo definito degli obiettivi realistici. Nel primo anno di partecipazione al Campionato Mondiale Superbike vogliamo raggiungere diverse volte uno dei primi 10 posti in classifica, diminuendo continuamente la distanza rispetto ai top-team. A partire dal secondo anno vogliamo raggiungere i top-team e conquistare i primi posti del podio. A medio termine perseguiamo ovviamente l’obiettivo di conquistare il titolo di Campione mondiale.

Signore e signori, queste erano alcune informazioni di base sul progetto, sullo stato attuale e sui preparativi per entrare l’anno prossimo nel Campionato Mondiale Superbike. Voi avete già formulato varie considerazioni sul nome del modello. Oggi vogliamo porre fine a tutto ciò. La prima motocicletta supersportiva di BMW Motorrad si chiamerà: S 1000 RR. Nella denominazione abbiamo seguito la nomenclatura di BMW Motorrad. La „S“ descrive il termine Supersport, la nuova Serie di BMW. Il numero 1000 e le due lettere “RR” definiscono la cilindrata e il tipo.

Cari amici motociclisti, in molte riviste tecniche sono state già pubblicate delle fotografie del prototipo da corsa con il quale abbiamo eseguito i primi test su vari circuiti. Oggi desideriamo presentarvi questo prototipo da corsa, affinché possiate raccogliere una prima impressione del package e della tecnica della moto. Adesso che vedrete la motocicletta vi prego di tenere presente che né il design né il livello qualitativo sono quelli della futura motocicletta di serie. Vi ringrazio per la cortese attenzione!"

MARCA: BMW

TAG: BMW BMW S 1000 RR

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