Novità

Nuova Skoda Superb

La berlina top di casa Skoda è finalmente arrivata: Superb è sostanza e lusso in vendita a settembre a partire da 21.840 Euro.

@

Skoda Superb

[18 foto]
Skoda Superb
Skoda Superb
Skoda Superb
Skoda Superb
Skoda Superb
Skoda Superb
Skoda Superb

Skoda Superb è la berlina-ammiraglia del costruttore Ceco: 4,838 metri di lunghezza per 1.817 mm di larghezza e 1.462 mm di altezza. Una berlina dall'aspetto robusto, elegante e dal profilo filante. Grossa calandra frontale, marcati passaruota, montanti fortemente inclinati.

Spazio... A quasi parità di lunghezza, rispetto alla Superb del 2001, la nuova berlina Skoda offre una spaziosità notevolmente maggiore ricavata dalla posizione ora trasversale del motore. Emblematico lo spazio anteriore per i piedi, incrementato grazie alla diversa collocazione del cambio. Le dimensioni del tunnel centrale sono state ottimizzate e nei sedili posteriori lo spazio per le gambe è cresciuto di 19 mm, consentendo così un comfort di viaggio incomparabile.

Interni preziosi. Gli interni soddisfano le più esigenti aspettative grazie a una precisa selezione di materiali e alle lavorazioni. Il quadro strumenti dalla forma ondulata, raggruppa in modo logico gli elementi di comando in distinte unità funzionali. Tutti i dispositivi principali sono concentrati attorno al volante, in modo da consentirne un accesso veloce grazie alla disposizione logica e immediata. Il volante offre, in determinate versioni di allestimenti, comandi multifunzione per sistema audio, computer di bordo e telefono cellulare. Gli inserti cromati al centro del nuovo volante in pelle rimandano alla pronunciata forma a V della parte anteriore. A questo filo conduttore stilistico fa riferimento la forma della consolle centrale, dove sono alloggiati il nuovo sistema di navigazione Columbus, dotato di touch screen e disco fisso da 30 GB, e le unità di comando del climatizzatore automatico a due zone.

4 o 5 porte? Pur mantenendo il tipico design da berlina, la nuova Superb è dotata di un portellone che praticamente non pone alcun limite alla capacità di carico. Il Twindoor, l'unico sistema di apertura variabile del bagagliaio, sviluppato e brevettato dagli ingegneri della Skoda, offre una soluzione estremamente pratica, funzionale e solida. A scelta può essere aperto solamente il cofano per caricare oggetti di piccole dimensioni, oppure è possibile sollevare l'intero portellone, compreso il lunotto posteriore, per agevolare le operazioni di carico più ingombranti. Il tutto semplicemente premendo due tasti situati sulla parte inferiore del portellone che azionano un dispositivo elettromeccanico di apertura. Un breve lampeggiamento del terzo stop situato sul lunotto indica il momento in cui i motori elettrici hanno bloccato il meccanismo di chiusura delle due parti del portellone. L'apertura del bagagliaio viene così raddoppiata. La sua capienza passa da 565 litri con il sedile posteriore in posizione verticale (oltre 85 litri in più della versione precedente) a 1.670 litri con il sedile ribaltato, un valore che difficilmente viene uguagliato persino da modelli station wagon.

Luci intelligenti... L'AFS (Adaptive Frontlight System) migliora notevolmente l'illuminazione della carreggiata, consentendo al guidatore di identificare eventuali ostacoli con maggior anticipo e di poter così reagire tempestivamente. In caso di velocità ridotta viene attivata la modalità “luci da città” e la già nota funzione dei fendinebbia attivi. Durante la guida in centri abitati, con velocità comprese tra 15 e 50 km/h, il cono luminoso dei fari viene ampliato per illuminare maggiormente i margini della carreggiata. In caso di velocità maggiore (a partire da 90 km/h) viene attivata la funzione “autostrada”; in questa modalità il controllo elettronico imposta i fari in modo tale che venga illuminata anche la striscia di delimitazione a sinistra della corsia, mentre il cono luminoso viene rialzato in modo da ottenere un'illuminazione più profonda. La terza modalità dell'AFS assomiglia alle consuete luci anabbaglianti: viene attivata durante la guida su strade extraurbane con velocità comprese tra 0-15 km/h e 50-90 km/h. L'AFS dispone inoltre di una funzione curvante, attiva a partire da 10 km/h. Per la guida con pioggia esiste una particolare impostazione che riduce il riflesso della luce sulle gocce d'acqua. La modalità dei fari può essere inoltre adeguata per i Paesi con guida a sinistra, in modo da non abbagliare i veicoli che circolano in direzione opposta; con questa impostazione vengono disattivate la funzione curvante e le singole modalità di illuminazione. L'ASF è abbinato ai fari bixeno.

Dal millequattro in su... Sono a disposizione tre motori benzina e tre Diesel, tutti a iniezione diretta. Il 1.9 TDI PD è il Diesel che rappresenta l'accesso economico e tuttavia potente al modello Superb. Questo quattro cilindri eroga 105 CV potenza con una coppia massima di 250 Nm a 1.900 giri. Il consumo nel ciclo combinato di 5,7 per 100 km dimostra le sue spiccate virtù economiche, mentre il valore di 151 g/km di emissioni di CO2 ne evidenzia le doti ecologiche. Le prestazioni sono comunque considerevoli: la velocità massima è di 190 km/h, mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h impiega 12,5 secondi. Il cambio manuale a cinque rapporti trasmette la potenza alle ruote anteriori. Il 2.0 TDI PD 140 CV ha una coppia massima di 320 Nm erogata tra 1.800 e 2.500 giri e che consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi e una velocità massima di 207 km/h. Il consumo nel ciclo combinato si attesta su 5,9 litri per 100 km. Le emissioni di CO2 sono di 155 g/km. Per chi desidera un propulsore più potente, è disponibile il 2.0 TDI 170 CV a iniezione diretta Common Rail con una coppia massima di 350 Nm tra 1.750 e 2.500 giri. Il consumo nel ciclo combinato è di 6,0 litri per 100 km, mentre le emissioni di CO2 si attestano su 159 g/km. La velocità massima è di 222 km/h e il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è 8,8 secondi. Queste due motorizzazioni più potenti sono dotate di cambio manuale e a richiesta anche del cambio automatico DSG a sei rapporti. Il filtro antiparticolato è di serie su tutte le versioni. Per quanto riguarda i motori a benzina si parte dal quattro cilindri 1.4 TSI, il turbo a benzina al debutto nella Superb, nonostante la ridotta cilindrata eroga 125 CV e una coppia minima di 200 Nm già a 1.500-4.000 giri, riuscendo a spingere la vettura da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi e raggiungendo una velocità massima di 201 km/h. Il consumo medio di carburante si riduce, a 6,6 litri ogni 100 km. Il secondo propulsore della gamma dei benzina è il 1.8 TSI 160 CV, sempre turbo, con una coppia massima di 250 Nm erogata tra 1.500 e 4.200 giri e una velocità massima di 220 km/h. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è di 8,6 secondi, mentre il consumo nel ciclo combinato si attesta su 7,6 litri per 100 km e le emissioni di CO2 su 180 g/km. Per il 1.8 TSI, in alternativa al cambio manuale, è disponibile il cambio automatizzato DSG a sette rapporti.

Fino a 260 cavalli e trazione integrale... La motorizzazione top di gamma della nuova Superb, è rappresentata dal nuovo 3.6 FSI V6 260 CV, che vanta una coppia di massima di 350 Nm erogata tra 2.500 e 5.000 giri, un consumo di 10 litri per 100 km e 238 g/km di emissioni di CO2. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è di 6,5 secondi, mentre la velocità massima si attesta sui 250 km/h. Il 3.6 FSI V6 è disponibile esclusivamente con il cambio automatizzato DSG a sei rapporti e trazione integrale permanente, affinché l'elevata forza propulsiva si traduca in modo affidabile. La distribuzione della potenza avviene in modo variabile. Il controllo della trazione è affidato alla frizione elettronica Haldex di quarta generazione; durante la guida in condizioni di trazione normali la potenza viene erogata al 100% all'asse anteriore; ciò consente al veicolo di procedere in modo sicuro e affidabile su fondi di qualsiasi condizione, non solamente nella stagione fredda in presenza di ghiaccio e neve.

3 allestimenti per un ampio listino... Gli allestimenti delle tre linee Comfort, Ambition ed Elegance sono di alto livello. Esiste inoltre un pacchetto completo di allestimenti opzionali, tra cui: sensore pioggia, Light Assistant, fari bixeno con AFS, monitoraggio della pressione degli pneumatici, servofreno, dispositivo di supporto alla partenza in salita, sensori di parcheggio e Park Assist. Questo sistema è composto da 4/8 sensori e segnala ostacoli prossimi al veicolo in fase di parcheggio, mentre il Park Assist, sviluppato dal Gruppo Volkswagen e specificamente adattato dalla Škoda Auto alle necessità della nuova Superb, agevola il guidatore durante la manovra di parcheggio. La Superb sarà nelle concessionarie a partire dal mese di settembre con un listino che va dai 21.840 Euro della versione di ingresso con il turbo a benzina 1.4, fino ai 33.990 Euro della Superb con allestimento Elegance, motore 2.0 TDI da 140 cavalli e cambio DGS. Non è ancora noto il prezzo della Superb con il più potente benzina 3.2 litri.

MARCA: Skoda

TAG: Skoda Skoda Superb

| Altri
Like us on Facebook