Mondiale Rally: Rally dell'Acropoli

Al Rally dell’Acropoli Sébastien Loeb con la Citroën C4 WRC trionfa per la quinta volta in sette gare e si riporta in testa al Mondiale a paripunti con Hirvonen, Ford Focus WRC.

@

Grazie a una tattica di gara accorta e alla notevole robustezza della Citroën C4 WRC, Loeb-Elena hanno dominato la 55. edizione del Rally dell’Acropoli ottenendo la quinta affermazione su sette gare disputate. “Abbiamo guidato pensando a salvaguardare la vettura e gli pneumatici su un percorso massacrante”, ha sottolineato Loeb. “I Pirelli Scorpion hanno resistito a prove speciali davvero infernali e nella sostanza il bilancio è positivo considerando che si tratta di pneumatici senza mousse antiforatura e che queste gomme si devono adattare a percorsi anche molto diversi tra loro; la solidità della nostra C4 WRC e una strategia fondata sull’attenta gestione di meccanica e pneumatici hanno fatto il resto. Abbiamo vinto e siamo di nuovo al comando – con Hirvonen – della classifica del Mondiale Piloti”.

Ottimo debutto... Seconda posizione per la Subaru Impreza WRC2008 gommata Pirelli con la coppia Petter Solberg - Phil Mills ed al debutto proprio sui micidiali sterrati greci. Solberg ha rimarcato che “Il risultato è andato oltre le più rosee aspettative per un’auto come la nostra Subaru che debuttava in quello che è forse il rally più duro dell’intera stagione”.

Parola di gommista... Mario Isola, Rally Manager di Pirelli, si limita a osservare che la prestazione di Loeb, Elena e della Citroën C4 WRC è stata davvero eccezionale e che non era certo una novità il fatto che gli sterrati greci siano “di gran lunga il peggior nemico degli pneumatici in generale; questa situazione non è cambiata con l’adozione della formula monogomma. D’altronde, pur valutando che all’epoca erano adottate strategie diverse, va detto che in questo rally abbiamo registrato meno forature rispetto a quando i piloti potevano contare sulla mousse antisgonfiamento”.

Problemi per Gigi Galli. Dopo l’impatto contro una pietra il primo giorno e le noie meccaniche accusate ieri, Gigi Galli (Ford Focus WRC-Pirelli) è ripartito stamattina per la terza volta in questa gara in virtù della formula del Superrally. Non ha però concluso il rally greco avendo impattato contro una roccia nella terzultima speciale – urto che l’ha costretto a ritirarsi definitivamente. “Un rally piuttosto crudele per noi” ha dichiarato Gigi Galli “Sapevo sarebbe stata una gara dura, ma lo sono state proprio tanto visto tutti i problemi avuti durante tutte e tre le tappe. Comunque il feeling con la vettura era molto buono e siamo riusciti ad andare anche veloci vincendo alcune speciali e questa è una delle cose più importanti. Adesso abbiamo bisogno anche di un pizzico di fortuna e spero che arrivi in Turchia. Nonostante queste difficili condizioni gli pneumatici Pirelli Scorpion hanno fatto un ottimo lavoro e sono certo che lo faranno anche in Turchia”.

Galli vince il "Colin McRae". Una piccola soddisfazione per Gigi è stato vincere il premio degli organizzatori del Rally Acropolis, il Colin McRae Trophy. Il premio veniva dato a chi avesse raggiunto la velocità più alta in una qualsiasi delle speciali in programma, senza contare le super speciali. Nel primo passaggio sulla speciale Avalos, Gigi ha avuto una velocità media di 100,77 Km/h.

Classifica provvisoria finale

1. S Loeb/D Elena F Citroën C4 3.54.54.7
2. P Solberg/P Mills N Subaru Impreza + 1.09.5
3. M Hirvonen/J Lehtinen FIN Ford Focus RS + 1.56.1
4. U Aava/K Sikk EE Citroën C4 + 4.19.7
5. D Sordo/M Marti E Citroën C4 + 4.49.4
6. M.Wilson/S. Martin GB Ford Focus RS +
6.113
7. JM Latvala/M. Anttila FIN Ford Focus RS +
4.47.5
8. H. Solberg/C. Menkerud N Ford Focus RS +
9.14.0
9. T. Gardemeister/T. Tuominen FIN Suzuki + 10.13.8
10. C. Rautenbach/D. Senior ZW/GB Citroen C4 + 13.29.1


Classifica Campionato del Mondo Rally FIA Costruttori 1. BP Ford Abu Dhabi WRT – 81 pts 2. Citroën Total WRT – 79 pts 3. Subaru WRT – 50 pts 4. Stobart VK M-Sport Ford – 37 pts 5. Munchi’s Ford WRT – 16 pts 6. Suzuki WRT – 10 pts

Classifica Campionato del Mondo Rally FIA Piloti 1. S Loeb – 50 pts 2. M Hirvonen – 49 pts 3. C Atkinson – 31 pts 4. J-M Latvala – 26 pts 5. D Sordo – 25 pts 6. G Galli – 17 pts 8. H Solberg – 12 pts 9. M Wilson – 10 pts

TAG:

| Altri
Like us on Facebook