Anteprima

New Dacia Logan

Logan, l'auto di sostanza ad un prezzo imbattibile, si rinnova e presenta una linea più moderna e accattivante, ed interni più curati.

@

Quattro anni dopo la commercializzazione della prima Logan, Dacia lancia “New Logan”. Questa nuova versione della celebre berlina tre volumi conserva tutte le carte vincenti che ne hanno assicurato il successo: un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile, un'abitabilità eccezionale ed una grande affidabilità. Con linee più attuali, interni più piacevoli e confortevoli, New Dacia Logan compie un ulteriore passo avanti sulla scia del rinnovo di Dacia, marca generosa ed ingegnosa. New Dacia Logan sarà progressivamente commercializzata nella maggior parte dei mercati d'Europa occidentale da luglio 2008.

Nuovo look. New Dacia Logan è caratterizzata da una calandra più ampia, un design inaugurato su Dacia Sandero, che accoglie il nuovo logo della marca ed una fascia superiore cromata (di serie, tranne sulla versione di ingresso in gamma). Il nuovo scudo anteriore, a filo carrozzeria, procura all’insieme un aspetto più omogeneo ed armonioso. I gruppi ottici sono più ampi e più "eleganti", grazie a fendinebbia con cerchiature in tinta grigio scuro (secondo le versioni). La parte posteriore di New Dacia Logan è stata ridisegnata, con un nuovo portellone sottolineato, in opzione, da una fascia inferiore cromata. La linea del portellone si prolunga nei gruppi ottici posteriori, completamente ridisegnati. Nuovo anche lo scudo posteriore, a filo carrozzeria, che integra un anello da traino con otturatore e catadiottri. Le evoluzioni sono completate da una nuova gamma di copricerchi e cerchi in lega (in opzione). La proposta di colori è stata ampliata con l’aggiunta, alla gamma già disponibile, di tinte quali Grigio basalto, Blu elettrico e Blu Estremo.

Cura negli interni. New Dacia Logan vanta una nuova plancia, anche questa inaugurata su Dacia Sandero, più funzionale ed ergonomica ed un design dei pannelli delle portiere che contribuisce al look moderno dell’abitacolo, grazie a maniglie sagomate e a modanature decorative (secondo le versioni). Per accompagnare il passaggio ad un livello di gamma superiore, New Dacia Logan beneficia di due armonie interne per la plancia, con una scelta tra quattro rivestimenti per i sedili. Il posto di guida beneficia della particolare cura dedicata all’ergonomia dei comandi e alla leggibilità delle informazioni del cruscotto. C'è un nuovo comando di regolazione del sedile del conducente (secondo le versioni) e un piantone dello sterzo regolabile in altezza (secondo le versioni). Per migliorare la visibilità posteriore, New Dacia Logan offre, di serie, un poggiatesta centrale posteriore a virgola ed ampi retrovisori ripresi da Dacia Logan MCV.

Dimensioni confermate. Le generose dimensioni di New Dacia Logan le garantiscono un'eccellente abitabilità e restano ineguagliate nella categoria delle berline tre volumi del segmento B-Entry. Infatti, con una lunghezza di 4290 mm (4 cm in più rispetto alla precedente versione di Logan) ed una larghezza di 1740 mm, New Dacia Logan si allinea piuttosto agli standard del segmento C. L’abitabilità interna è una delle carte vincenti più apprezzate dell’auto che può accogliere comodamente, sui sedili posteriori, tre passeggeri di statura elevata (oltre 1,90 m), grazie ad un'altezza libera a filo padiglione posteriore di 873 mm. Notevole anche la larghezza alle fasce posteriore di 1424 mm, un valore simile a quello delle grandi berline. Il volume del vano bagagli, di 510 litri, non teme confronti con la concorrenza nella sua categoria e presenta una geometria che gli consente di accogliere oggetti di forme svariate.

Sicurezza è un must. New Dacia Logan può montare il sistema ABS Bosch 8.1 di ultima generazione, equipaggiato con ripartitore elettronico della frenata (EBV) e l'assistenza alla frenata di emergenza (AFE) che individua una frenata violenta ed utilizza il circuito idraulico per ottimizzare l'efficacia dell'ABS, applicando sui freni la pressione massima fin dall'inizio della frenata. Le carreggiate di New Dacia Logan sono state allargate di 7 mm da entrambi i lati, per rafforzare la tenuta di strada dell’auto. Sul piano della sicurezza passiva, New Dacia Logan è equipaggiata con una nuova plancia in polipropilene, dalla struttura a nido d'ape, che riduce le conseguenze dell’impatto sulle ginocchia. Oltre ai materiali, la plancia stessa è stata disegnata in funzione della sicurezza, con un'incurvatura nella parte inferiore che si adatta alla forma delle tibie e consente di suddividere le forze in caso di urto. Ricordiamo la presenza di padding a livello dei piedi dal lato conducente e passeggero, per la protezione degli arti inferiori degli occupanti. Oltre ad essere equipaggiata a tutti i posti, anteriori e posteriori, con cinture di sicurezza a 3 punti di ancoraggio e di poggiatesta, New Dacia Logan monta di serie due airbag, conducente e passeggero, equipaggiati con una valvola che regola la pressione interna del cuscino gonfiabile, limitando in tal modo le forze di ritenuta subite dai passeggeri.

3 versioni a benzina ed un Diesel New Dacia Logan riprende le motorizzazioni che hanno contribuito al successo della gamma Dacia: i due motori benzina 1.4 l e 1.6 l e il diesel 1.5 dCi. I propulsori 1.4 MPI 75 CV, 1.6 MPI 90 CV e 1.6 16v 105 CV rispondono perfettamente alle esigenze in tema di costi, robustezza e facilità di manutenzione che caratterizzano la marca Dacia. Si distinguono per una coppia elevata ai bassi regimi, disponibile su un'ampia gamma di utilizzo, e per consumi contenuti (rispettivamente 7l, 7.2l e 7.1l/100km). Autentico riferimento tra i diesel, il propulsore 1.5 dCi è considerato tra i più performanti al mondo. Il propulsore 1.5 dCi è disponibile in versione 70 CV ma anche nella versione più dinamica da 85 CV. Con emissioni di CO2 contenute a 120g/km, i propulsori 1.5 dCi 70 CV e 1.5 dCi 85 CV beneficiano di un bilancio ecologico molto apprezzabile.

La storia del successo. Dal 2004, Logan ha ottenuto un concreto successo in tutti i Paesi in cui è stata lanciata. Con i cinque modelli proposti, New Logan, Logan MCV, Logan Van, Logan Pick-up e Sandero, Dacia propone una gamma di auto robuste ed affidabili. Da settembre 2004 a fine aprile 2008, sono state vendute 520.419 Dacia Logan (essenzialmente in Europa e nel Maghreb). Con tutte le varianti, la Logan è stata venduta in 656.150 unità. New Dacia Logan sarà prodotta nello stabilimento di Pitesti in Romania. Il prezzo di ingresso in gamma di New Dacia Logan resta invariato, ovvero circa 8.000 Euro nel nostro Paese.

MARCA: Dacia

TAG: Dacia Dacia Logan

| Altri
Like us on Facebook