Anteprima

Saab 9-3 2.0 Turbo XWD

L’avanzatissima trazione integrale Saab XWD abbinata al motore 2.000 Turbo benzina. La gamma 9-3 è più integrale!

@

La trazione integrale Saab XWD non è disponibile solo sulle nuove 9-3 Sport Sedan e 9-3 SportHatch con motore 2.800-V6 Turbo, ma anche su quelle con motore 4 cilindri turbo benzina.

La trazione integrale è ora più accessibile nella gamma 9-3. La nuova trazione oltre ad essere dotata di un sistema controllo attivo di nuova generazione, che aumenta la sensibilità del guidatore, può contare ora sul vantaggio della minor cilindrata del motore 2.000 turbo benzina. "Ciò rende Saab 9-3 molto maneggevole e vivace" dice Per Jansson, l’ingegnere che cura l’integrazione della trasmissione XWD sulle vetture svedesi. "Saab è famosa nel mondo per utilizzare sulle sue vetture motori 4 cilindri turbo di cilindrata relativamente contenuta. La trazione integrale XWD si adatta perfettamente a questi propulsori. Le sue dimensioni compatte e la raffinatezza del suo progetto migliorano la ripartizione dei pesi, così come la maneggevolezza e la trazione della vettura".

Allestimento Vector. Con l’abbinamento del motore Saab turbo e della trazione integrale XWD, anche la versione Vector di Saab 9-3 è ora disponibile, come già Aero, in versione 4x4. Su quest’ultima è inoltre ottenibile a richiesta il differenziale posteriore autobloccante (eLSD) che rappresenta una novità in questo segmento di mercato. Il 4 cilindri in linea interamente in alluminio di 2.000 cc sviluppa 210 CV a 5.300 giri/minuto ed ha una coppia massima di 30,6 kgm tra i  2.500 e 4.000 giri/minuto.

Come funziona? La trazione integrale Saab XWD è un sistema “intelligente” che ripartisce continuamente la coppia motrice tra l’assale anteriore e quello posteriore, migliorando il comportamento della vettura e la tenuta di strada in tutte le situazioni. Funziona in modo progressivo ed aiuta il guidatore a tenere stabilizzare la vettura ripartendo la coppia motrice in modo da contrastare eventuali tendenze al sottosterzo ed al sovrasterzo. Saab XWD dispone di un innovativo dispositivo di pre-innesto delle ruote posteriori che consente di ottimizzare la trazione quando si parte da fermo. Al contrario di quanto avviene sui sistemi convenzionali, con questo dispositivo non è più necessario rilevare l’eventuale slittamento delle ruote anteriori per inserire la trazione su quelle posteriori.

MARCA: Saab

TAG: Saab Saab 9-3

| Altri
Like us on Facebook