Mondiale Rally - Finlandia

Loeb, al volante della Citroen C4 WRC navigata da Elena, conquista il Rally di Finlandia, sesto successo stagionale.

@

Loeb-Elena ottengono il sesto successo stagionale vincendo uno dei rally più famosi e che ancora mancava nel loro albo d’oro. Inutile il tentativo di rimonta del pur bravo Mikko Hirvonen (Ford Focus WRC), sempre leader del Mondiale. Ottimo terzo è Chris Atkinson sulla nuova Subaru Impreza WRC gommata Pirelli Scorpion. Sébastien Loeb e Daniel Elena conquistano la quarantaduesima affermazione nel Mondiale e riducono a un solo punto il distacco dal leader del campionato, Mikko Hirvonen, giunto alle loro spalle. Per l’equipaggio Campione del mondo uscente, il successo odierno in Finlandia è, come spiegava il copilota Daniel Elena, “una grande soddisfazione perché è un rally che ancora mancava nel nostro Albo d’oro, perché è una gara mitica del Mondiale e perché eravamo già arrivati sul podio più volte in passato”. Sébastien Loeb ovviamente ribadisce quanto spiegato dal suo navigatore, aggiungendo che “non abbiamo accusato il benché minimo problema tecnico e sono soddisfatto del rendimento dei Pirelli Scorpion a mescola morbida che hanno reso bene come motricità sul fondo compatto di questo Rally di Finlandia”.

Seconda la Focus... Alle spalle della Citroën C4 WRC dominatrice del rally è giunta la Ford Focus ufficiale WRC-Pirelli di Hirvonen-Lehtinen; nonostante un tentativo di rimonta nelle ultime fasi l’equipaggio finlandese è giunto staccato di nove secondi dai vincitori. Il podio è completato dalla Subaru Impreza WRC di Chris Atkinson e Stéphane Prévot, che dopo un inizio guardingo ha recuperato celermente terreno fino a occupare stabilmente il terzo rango davanti all’altra Citroën C4 WRC ufficiale di Sordo-Martì.

Parola al gommista... Mario Isola, Rally Manager di Pirelli, ha annotato che “le condizioni viste in Finlandia sono state le più adatte per l’esordio dei nostri Scorpion a mescola morbida, che hanno comunque evidenziato ottime doti di tenuta in compressione sui tanti salti di questo rally e un’eccellente robustezza - se si pensa che non abbiamo accusato la benché minima foratura sia tra i concorrenti del Mondiale FIA WRC, sia tra gli equipaggi iscritti al Mondiale FIA P-WRC. Il corale apprezzamento di tutti i piloti ha ribadito l’ottimo lavoro svolto dai nostri tecnici nello sviluppo di questo pneumatico. Vorrei rimarcare che l’Honda Civic Type-R di Guy Wilks, in gara qui in Finlandia con pneumatici Pirelli commerciali, ha vinto anche tra i concorrenti con vetture a due ruote motrici (non impegnati nel Mondiale Junior), dove la competizione tra fornitori di pneumatici è ancora aperta”.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook