Anteprima

BMW X5 Security

La BMW X5 ora anche in versione security, ovvero inarrestabile ed inattaccabile per la massima protezione di passeggeri "a rischio".

@

BMW presenta la combinazione ideale tra la più moderna tecnica di sicurezza e la versatilità di una vettura sportiva a trazione integrale. La nuova BMW X5 Security assicura una protezione efficiente e su misura contro attacchi da parte di criminali e altre situazioni pericolose. La vettura, sviluppata sulla base del famoso Sports Activity Vehicle (SAV) BMW X5, offre spazio ad un massimo di cinque occupanti e una sofisticata tecnica di propulsione e di assetto che consentono al guidatore di gestire in modo sicuro anche nelle situazioni di guida particolarmente impegnative e su fondi stradali difficili. Grazie a questa combinazione, la BMW X5 Security si conquisterà una posizione del tutto particolare nel segmento delle vetture blindate. Il veicolo è adatto sia a gestire il traffico giornaliero che le situazioni che richiedono una protezione particolare e
reazioni flessibili.

Per fuggire... La nuova BMW X5 Security è spinta da un motore V8 che eroga 261 kW/355 CV. Il propulsore otto cilindri di 4,8 litri mette a disposizione la propria coppia massima di 475 Newtonmetri già ad un regime di 3.400 giri/min. Per l’accelerazione da 0 a 100 km/h la BMW X5 Security impiega solo 7,5 secondi, la velocità è stata limitata elettronicamente a 210 km/h. Una spinta dinamica viene assicurata non solo dalla potenza del motore, ma anche dal sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive. La trazione integrale permanente a comando elettronico è collegata al sistema di regolazione della stabilità di guida DSC (Controllo dinamico di stabilità) e ripartisce la coppia motrice in modo variabile tra le ruote anteriori e quelle posteriori. BMW xDrive promuove sia la stabilità dinamica nella guida stradale sia la trazione sui fondi non asfaltati. La nuova BMW X5 Security è l’unica vettura del segmento di appartenenza classificata VR4. Il suo equipaggiamento di sicurezza che comprende un abitacolo blindato, incluso il bagagliaio, e vetri di sicurezza, è stato elaborato appositamente per questo modello ed ampliamente collaudato durante lo sviluppo del prodotto. Già nella fase di sviluppo della BMW X5 è stata considerata l’integrazione dei componenti di sicurezza, così da poter equipaggiare la BMW X5 Security già ex fabbrica con la più efficiente tecnica di protezione.

Esperienza nelle blindate... Il concetto della BMW Security: esperienze raccolte in oltre 30 anni
Soltanto poche Case automobilistiche al mondo vantano una tradizione nella costruzione di vetture blindate. BMW può contare su oltre 30 anni di esperienze che assicurano soluzioni affidabili e mature nel campo della sicurezza della vettura e degli occupanti. Tutti gli aspetti della sicurezza attiva e passiva sono stati combinati in un sistema unico. Tutti i modelli BMW si basano sul concetto di sicurezza F.I.R.S.T (Fully Integrated Road Safety Technology). In base a questo concetto è possibile personalizzare gli equipaggiamenti delle vetture BMW Security, così da ottimizzarne il livello di sicurezza in funzione delle esigenze del cliente. Il concetto di protezione professionale della nuova BMW X5 Security persegue l’obiettivo di difendere contro il rischio di atti criminali come rapine armate, sequestri di persona o carjacking. Questi crimini avvengono di norma secondo il principio casuale. Gli attacchi non si rivolgono contro la vita degli occupanti ma perseguono l’obiettivo di derubarli degli oggetti di valore o della vettura stessa. La BMW X5 Security offre un’ampia protezione contro queste tipologie di attacchi.
Certificazione ufficiale dopo una serie di prove esaustive

Antiproiettile. L’elemento di base del concetto di sicurezza è l’abitacolo blindato con protezione antiproiettile, il quale difende gli occupanti in modo sicuro contro attacchi con armi da fuoco fino al calibro .44 Magnum, incluso il calibro .357 Magnum e 9 mm Luger. La BMW X5 Security corrisponde così alla categoria di sicurezza VR4. La verifica e la certificazione della vettura in base alle norme europee internazionalmente riconosciute DIN EN 1063 e DIN EN 1522/23-1 è stata eseguita dal Staatliches Beschussamt Mellrichstadt (Ufficio statale di balistica della RFG; n.d.t.). Su richiesta di BMW, la prova balistica eseguita superava notevolmente i criteri definiti dalla norma. Per simulare meglio la realtà, oltre ai colpi di arma da fuoco sparati ad angoli di 90 e di 45 gradi, lo scenario di prova è stato completato da colpi di arma da fuoco provenienti da varie angolature; la certificazione è stata conferita in base ai risultati di queste prove. L’altissimo livello di protezione viene garantito ad esempio da componenti e pannelli realizzati in un materiale speciale a fibre composite altamente protettive. Questi elementi sono montati nelle fiancate, nel tetto, nel vano gambe anteriore e nel posteriore della vettura. La protezione viene completata in vari punti da un acciaio a resistenza balistica. I vetri di sicurezza di circa 22 millimetri montati in tutta la BMW X5 Security sono resistenti ad attacchi eseguiti con armi da urto e offrono anche una protezione antiproiettile in base alla categoria VR4. Inoltre, i cristalli sono rivestiti di policarbonato che protegge gli occupanti dalle schegge che potrebbero cadere all’interno. Nella BMW X5 Security la protezione comprende anche la zona dietro il divanetto posteriore, così che il bagagliaio può essere utilizzato come spazio di trasporto sicuro. Il portellone posteriore bipartito è completamente blindato. Il carico massimo ammissibile supera i 500 chilogrammi. La BMW X5 Security è equipaggiata con un interfono e un allarme che consentono di comunicare con le persone all’esterno della vettura senza dovere aprire le porte o abbassare i finestrini. Quando viene attivato l’allarme, le porte e i cristalli laterali si chiudono automaticamente. In aggiunta vengono emessi dei segnali di allarme acustici e visivi. I comandi dell’impianto si trovano sulla consolle centrale nella zona del portabibite; durante l’utilizzo normale della vettura sono nascosti sotto un coperchio flessibile.

Telecamere... Un sofisticato sistema di telecamere consente al guidatore di osservare la zona davanti e dietro la vettura. Attraverso la videocamera di retromarcia, le cui immagini vengono trasmesse al Control Display del sistema di comando iDrive montato nella plancia, nelle manovre di retromarcia è possibile stimare la distanza rispetto agli ostacoli senza dovere girare la testa. Le videocamere del sistema Side View integrate nei paraurti consentono di tenere sotto controllo la zona davanti alla vettura. Anche le loro immagini sono visualizzate dal Control Display. Nell’uscita da un autosilo o nei passi carrabili stretti il sistema consente di osservare il traffico incrociante prima di imboccare la strada.

Dinamica di guida e comfort al livello di un modello di serie Ma la BMW X5 Security non offre solo un eccellente livello di sicurezza bensì anche il massimo comfort, una maneggevolezza perfetta e delle prestazioni sportive. Grazie al sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive, la cinque posti non è limitata alle strade asfaltate, ma gestisce con maestrìa anche terreni difficili al di fuori della rete stradale. La sofisticata tecnica di propulsione e dello châssis, che comprende tutti gli elementi del modello BMW X5 di serie, offre le premesse ideali per affrontare in modo sicuro anche manovre di guida estreme e di sfuggire, in caso di necessità, da una situazione di pericolo. Il collegamento in rete del sistema di trazione integrale con il sistema di regolazione della stabilità di guida DSC nell’Integrated Chassis Management (ICM) consente di ripartire la coppia motrice con la massima precisione in base alla specifica situazione di guida. Inoltre, utilizzando i dati forniti dai sensori del DSC, il sistema xDrive convoglia la potenza in frazioni di secondo alle ruote con maggiore trazione. Nella guida dinamica in curva l’interazione tra xDrive e DSC sopprime efficacemente la tendenza della vettura al sottosterzo o sovrasterzo. La ripartizione della potenza tra le ruote anteriori e posteriori in funzione della situazione momentanea limita gli interventi del DSC sulle singole ruote alle situazioni veramente estreme. La versione del sistema DSC sviluppata per la BMW X5 comprende inoltre una cosiddetta compensazione del fading: ad alte temperature dei freni il sistema ne aumenta la pressione, compensando così un eventuale calo dell’effetto decelerante. Inoltre, attraverso una formazione moderata della pressione dei freni viene aumentata la predisposizione dei freni nelle situazioni in cui è prevedibile una decelerazione spontanea. La funzione Freni asciutti ottimizza l’efficacia dell’impianto frenante sul bagnato. Infine, l’Assistente di partenza supporta il guidatore nell’avviamento della vettura in salita.

Di serie Adaptive Drive e Active Steering Al fine di aumentare ulteriormente la sicurezza nelle situazioni di guida impegnative, la nuova BMW X5 Security è equipaggiata di serie con il sistema Adaptive Drive. Questa combinazione di stabilizzazione attiva antirollío e di regolazione variabile degli ammortizzatori permette di controllare in modo preciso gli ammortizzatori e le barre stabilizzatrici. Attraverso alcuni sensori, l’Adaptive Drive rileva e calcola costantemente i dati relativi alla velocità, all’angolo di sterzata, all’accelerazione longitudinale e trasversale, all’accelerazione della sovrastruttura e delle ruote e all’altitudine. In base a queste informazioni vengono controllati sia gli attuatori delle barre stabilizzatrici che le valvole elettromagnetiche degli ammortizzatori. Per assicurare un coordinamento veloce e affidabile, Adaptive Drive funziona con il sistema di transfer dati ad alta velocità FlexRay. BMW è la prima Casa automobilistica del mondo a utilizzare la tecnologia FlexRay nelle proprie vetture di serie. Un altro componente dell’equipaggiamento di sicurezza della nuova BMW X5 Security è Active Steering che offre il rapporto di demoltiplicazione ottimale per ogni velocità e ogni angolo di sterzo. Fino a una velocità di 90 km/h predomina un comportamento di guida diretto. Inoltre, nelle manovre di parcheggio sono sufficienti due giri di volante per eseguire una sterzata completa. A velocità superiori la demoltiplicazione di Active Steering diviene progressivamente più indiretta, così da promuovere una guida in rettilineo sicura e un maggiore comfort a bordo.

Un corso specifico... BMW offre inoltre dei training speciali per autisti di vetture blindate. Questi programmi di guida, eseguiti da BMW in tutto il mondo da oltre 20 anni, vengono offerti a diversi livelli di intensità, a seconda delle conoscenze dei partecipanti. I training vengono diretti da esperti altamente qualificati. I contenuti variano da dettagliati corsi di teoria fino alla guida pratica della vettura, la sua maneggevolezza, a corsi di comportamento tattico.

MARCA: BMW

TAG: BMW BMW X5

| Altri
Like us on Facebook