Anteprima

Cadillac CTS Sport Wagon

Bella, sportiva e lussuosa, la Cadillac CTS è ora anche wagon. La vedremo al Salone di Parigi ad ottobre.

@

Cadillac CTS Sport Wagon

[2 foto]
Cadillac CTS Sport Wagon
Cadillac CTS Sport Wagon

Svelata, a sorpresa e in prima mondiale assoluta, sullo sfondo di una vera sfilata di pezzi di vera arte automobilistica come solo si vede al “Pebble Beach Concours d’Elegance”, la nuova Cadillac CTS Sport Wagon ha mostrato il suo stile emozionante che eleva l’immagine dello station wagon a nuovi standard di raffinatezza e di distinzione. Nata per conquistare nuove fasce di pubblico e nuovi mercati, dopo il successo del debutto californiano la nuova CTS Sport Wagon arriverà negli showroom dei concessionari Cadillac in Europa a partire dall’estate 2009.

Stile Cadillac... I nuovi ed originali spunti stilistici della CTS Sport Wagon, identificano il DNA Cadillac a 360 gradi: linee tese e taglienti e il cofano motore dal nitido disegno a V. Inoltre, con le sue ampie carreggiate, la CTS Sport Wagon si presenta “naturalmente” con un assetto sportivo. Il portellone posteriore riprende il profilo a V del frontale e lo sviluppa in una nervatura centrale molto elegante, che conferisce grande forza stilistica anche alla vista posteriore, completata da uno spoiler posto alla sommità del portellone stesso. Il tutto è incorniciato dai gruppi ottici posteriori verticali, con tecnologia LED. Alla marcata personalità sportiva della vettura contribuiscono, fra l’altro, i cerchi in lega da 19 pollici di nuovo disegno e un ampio tetto apribile panoramico

Non ingrassa... CTS Sport Wagon condivide il pianale della CTS berlina. Invariato, quindi, l’interasse di 2880 mm, ma la nuova Sport Wagon vanta un vano di carico di ben 720 litri. C'è ma non si vede: il portapacchi sul tetto. Gli stilisti Cadillac, invece di ricorrere alle tradizionali barre longitudinali, con traverse di rinforzo, che, fissate sul tetto, “sporcano” il profilo, le hanno integrate nei bordi del tetto stesso, ottenendo un look perfettamente pulito. Per rendere funzionali queste barre portapacchi, gli stilisti hanno, quindi, ripreso il tema dell’andamento a V anche nel profilo longitudinale del tetto, che presenta un diedro positivo che rende accessibili le barre, e crea anche un leggero “effetto pinne”, soprattutto nella prospettiva posteriore.

Stesso comfort... Gli interni della CTS Sport Wagon ripropongono il design di quelli di CTS berlina, inclusa la plancia dal profilo slanciato, l’illuminazione a LED, la selleria in pelle tagliata ed applicata a mano, con cuciture a doppia impuntura e inserti in legno Sapele. Un hard-disk da 40 gigabite, la telecamera posteriore per l’assistenza al parcheggio e il sistema di navigazione satellitare con ampio monitor, sono solo alcune delle dotazioni di serie che contribuiscono alla sicurezza ed alla piacevolezza della vita a bordo della CTS Sport Wagon.

Benzina, anche integrale. Al lancio la CTS Sport Wagon sarà equipaggiata esclusivamente con un potente propulsore a benzina. Si tratta di un V6 Cadillac di 3.6 litri da 311 CV che, rispetto alla precedente versione, vanta consumi più contenuti, abbattendo del 25 per cento le emissioni di idrocarburi incombusti nelle partenze a freddo. Sia la trasmissione manuale che quella automatica, utilizzabile anche in modalità sequenziale, sono a 6 rapporti, con sesta surmoltiplicata per un elevato rendimento soprattutto a velocità di crociera. Come per la berlina, anche la Sport Wagon con il motore V6 è disponibile anche in versione con trazione integrale.

Turbodiesel, presto... Sarà disponibile anche un potente turbodiesel V6 di 2.9 litri su tutta la gamma CTS. Common-rail di terza generazione e con distribuzione bialbero in testa 4 valvole per cilindro il V6 potrà vantare ben 250 CV ed una straordinaria coppia di 550 Nm. La nuova Cadillac CTS Sport Wagon sarà presentata in anteprima mondiale al pubblico europeo al prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Parigi dal 4 al 19 ottobre.

MARCA: Cadillac

TAG: Cadillac Cadillac CTS Sport Wagon

| Altri
Like us on Facebook