Novità
Mitsubishi Lancer Sportback
A Parigi la Mitsu svela la Lancer Sportback e la sorella pepata Sportback Ralliart... quasi una Evolution.
06/10/2008 @
In occasione del Salone di Parigi, Mitsubishi svela la Lancer Sportback e la Sportback Ralliart, cinque porte derivata dalla Prototype-S. In vendita dal prossimo autunno, offerta con due motorizzazioni benzina, quattro cilindri 1.5 e 1.8, oltre al diesel 2.0. La versione più sportiva, diretta concorrente della nuova Subaru Impreza, sarà la Sportback Ralliart (nella galleria fotografica è quella in bianco). La Ralliart vanta lo stesso 2 litri MIVEC turbo della Mitssubishi Evolution con qualche cavallo in meno (237 CV la potenza massima). Interessante il cambio a doppia frizione SST e l’Active Center Differential.
La 5 porte compatta secondo Mitsu. La Lancer Sportback, sostanzialmente la versione di “produzione” dell'originale Concept-Sportback del 2005, è stata pensata per l'Europa, dove le vetture a 5 porte sono molto popolari (75% del segmento C, per vendite fra le prime 5 di vertice nel continente), e propone una linea spiccatamente sportiva che meglio si adatta al posizionamento di Mitsubishi rispetto alle consuete linee all'insegna della funzionalità delle 2 volumi con portellone. Con i suoi 458,5 cm (rispetto ai 457 cm della Lancer Sports Sedan), la Lancer Sportback combina eleganza e presenza con una buona flessibilità degli spazi interni per caricare molto, quando serve.
Sotto il cofano... La Lancer Sportback verrà lanciata in Europa nell'autunno del 2008, e condivide gran parte dei gruppi motopropulsori con la Lancer Sports Sedan a 4 porte. La gamma comprende 2 motori (1.8 da 143 CV e 2.0 Diesel da 140 CV), 4 cambi (manuali a 5 ed a 6 marce, automatico a 4 rapporti e CVT con 6 rapporti fissi). Un telaio particolarmente sportivo: sospensioni anteriori MacPherson, molle elicoidali e traversa stampata a profilo piatto in acciaio ad alta rigidità, sospensioni posteriori multilink. Disponibile acnhe con assetto sportivo: barre stabilizzatrici più grosse (+1 mm, da 20 mm a 21 mm), molle/ammortizzatori differenti per taratura, barra duomi anteriore per aumentare la rigidità laterale per una precisa risposta dello sterzo, ruote da 18" con pneumatici 215/45 R18, sterzo a pignone e cremagliera idraulico con sforzo d'azionamento appropriato con l'ulteriore vantaggio di un ridotto raggio di sterzata (5,0 m), impianto frenante: dischi anteriori da 15’’ e posteriori da 14’’, con ABS, EBD, MASTC (ESP + T/C) e assistente alla frenata d'emergenza.
Quasi una EVO... Per il suo 35o anniversario, la nuova famiglia Lancer va a riallacciarsi con la propria tradizione, non solo come concezione generale di prodotto e integrando in essa la Evolution, ma anche se non soprattutto con l'introduzione delle due varianti Ralliart. Elementi di collegamento fra le Lancer di base e la Lancer Evolution, le Ralliart sono più accessibili della Evolution ma più potenti delle Sports Sedan / Sportback, trascendendo la tradizione e la genesi sportiva del suo nome, creando così una famiglia Lancer veramente completa, per la prima volta dagli anni '80. Per tecnologia e contenuti, le Lancer Ralliart si inseriscono fra le Lancer Sportback / Lancer Sports Sedan e la Lancer Evolution. Carrozzeria (in acciaio) e ruote riprese dalla Lancer, ma con l'adozione del cofano in alluminio della Lancer Evolution, completato da doppie prese d'aria e condotti NACA, per un risparmio di 7,9 kg. Sotto il cofano la versione depotenziata del nuovo motore 4B11 2.0 l Turbo MIVEC della Lancer Evolution: 240 CV a 6000 g/min e 353 Nm a 3000 g/min (contro i 295 CV a 6500 g/min e 366 Nm a 3500 g/min). Cambio a doppia frizione TC-SST analogo a quello della Lancer Evolution, ma senza la modalità Super Sport. Sistema di trazione integrale permanente (“AWC”) ma con caratteristiche meno sofisticate rispetto alla Lancer Evolution (senza AWC e senza Sport ABS). L'impianto frenante è l'evoluzione del sistema della Lancer con dischi anteriori ventilati a doppio pistoncino, cilindro maestro più grande.
MARCA: Mitsubishi
TAG: Mitsubishi Mitsubishi Lancer
06/10/2008 © riproduzione riservata