Mondiale Rally - Corsica primo giorno

Sébastien Loeb e Daniel Elena (Citroën C4 WRC) hanno fatto il vuoto alle loro spalle già dopo la prima giornata del Rally di Francia-Tour de Corse

@

Sébastien Loeb sta ripetendo la lezione già impartita agli avversari una settimana fa in Spagna, avendo infatti espresso in copia conforme oggi l’inizio di gara massacrante (per quasi tutti gli altri) mostrato sulle strade catalane. Sulla Citroën C4 WRC gommata Pirelli che condivide con Daniel Elena, Loeb ha dominato la scena imponendosi in tutte e sei le prove speciali disputate e dando l’impressione di gestire il passo a suo piacimento. “In Corsica come altrove, Séb ha adattato lo stile di guida alle gomme Pirelli per salvaguardarle quando è necessario e sfruttarle a fondo al momento giusto”, ha spiegato Daniel. “Tale approccio, unito alle notevoli doti della nostra C4 WRC e alle indubbie qualità dei PZero, che anche senza mousse hanno resistito benissimo all’asfalto còrso, stanno facendo la differenza”.

Il gioco delle gomme... L’avviso del copilota quattro volte campione del mondo è condiviso pure da altri piloti, come è il caso di François Duval, terzo dopo le prime sei prove speciali alle spalle di Loeb e del suo caposquadra Mikko Hirvonen. “Stiamo mantenendo un buon ritmo”, ha spiegato il belga, al volante della seconda Ford Focus WRC ufficiale. “Finora sono soddisfatto e sto badando a mantenere un buon ritmo, badando a non rovinare le gomme Pirelli cercando la prestazione immediata, ma sfruttandole nel modo più regolare possibile. Del resto, rispetto al passato, si ottengono prestazioni paragonabili pur senza la “protezione psicologica” della mousse - il che non è poco”.

Ritiro per Sordo. L’evento clou della giornata è comunque il ritiro della seconda Citroën ufficiale di Dani Sordo dopo un’uscita di strada che lo ha costretto al ritiro, mentre alle spalle di Duval è lotta aperta tra le due Subaru Impreza WRC di Chris Atkinson e Petter Solberg e la Ford Focus WRC che il team Stobart ha affidato a Jari-Matti Latvala.

La Clio gioca in casa... Nell’ambito del Mondiale Junior, è al comando il pilota locale Pierre Campana (Renault Clio R3), che precede di 9,1 secondi la Citroën C2 S1600 di Martin Prokop e di 13,7 secondi un’altra Renault Clio R3 – quella affidata ad un efficace Alessandro Bettega – mentre il leader del Mondiale J-WRC, Sébastien Ogier (Citroën C2 S1600), occupa il quarto posto.



TAG:

| Altri
Like us on Facebook