Mondiale Rally - Corsica

Loeb-Elena (Citroën C4 WRC) trionfano per la quarta volta consecutiva in Corsica, precedendo le Ford Focus WRC di Hirvonen, Duval e Latvala.

@

Vittoria numero quarantasei in carriera, la decima nel 2008 e la quarta – consecutiva – in Corsica: alla guida della loro Citroën C4 WRC gommata PZero, Sébastien Loeb e Daniel Elena hanno letteralmente fatto il vuoto alle loro spalle in quest’edizione del Tour de Corse-Rally di Francia, gestendo a loro piacimento la situazione. Alle loro spalle conclude Mikko Hirvonen, favorito dal gioco di squadra della Ford dopo che l’impatto con una buca stamattina gli aveva rotto un cerchio e forato un pneumatico. Il tempo perso nella sostituzione della ruota è stato recuperato grazie al gioco di squadra che gli ha permesso di sopravanzare i compagni di marca Duval-Pivato e Latvala-Anttila, rispettivamente terzi e quarti dietro alla Focus-Pirelli numero 3.

“Siamo ovviamente soddisfatti del risultato”, spiegava Daniel Elena, “che ci avvicina ulteriormente al quinto titolo mondiale. Pure oggi abbiamo tenuto un ritmo elevato amministrando nel contempo la nostra C4 WRC e le gomme PZero, come del resto era logico fare in questi frangenti. Non sono sorpreso dalla strategia attuata dalla Ford. In ogni caso noi non ci siamo mai risparmiati e anche in Giappone e nel Galles daremo il massimo fino all’ultima prova speciale”.

Jari-Matti Latvala è comunque contento della sua prestazione in Corsica, anche se non è salito sul podio finale. “Posso dire che la mia progressione sull’asfalto è tale da rendere positivo il bilancio di questo rally”, rimarca il finlandese. “Dopo un periodo poco brillante, per me essere competitivo su un tracciato selettivo come quello còrso è quasi una vittoria. Vista la durezza delle prove speciali di oggi, ho badato a gestire al meglio le gomme Pirelli montate sulla mia Focus WRC per non rischiare di massacrarle inutilmente. Ma adesso è già tempo di pensare al Rally del Giappone”, ha concluso Latvala. Dietro alla Focus del team Stobart seguono le Subaru Impreza WRC ufficiali gommate PZero di Petter Solberg e Chris Atkinson.

Tra i protagonisti del Mondiale Junior (J-WRC), la vittoria è andata alla Citroën C2 S1600 di Martin Prokop che ha preceduto il nuovo Campione del mondo J-WRC, Sébastien Ogier (pure su Citroën) e la Renault Clio R3 di Pierre Campana. È stata invece costretta al ritiro nel finale per il cedimento di un braccetto della sospensione la Renault di Alessandro Bettega.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook