Novità

Opel Meriva

Opel punta alla conquista del mercato delle piccole monovolume tutto fare rivoluzionando la Meriva in chiave Flex...

@

Opel Meriva

[19 foto]
Opel Meriva
Opel Meriva
Opel Meriva
Opel Meriva
Opel Meriva
Opel Meriva
Opel Meriva

Ecco la nuova generazione di Meriva, completamente rivoluzionata soprattutto in termini di funzionalità oggi, coniugata dalla Casa tedesca nelle 5 chiavi FlexDoor, FlexSpace, FlexRail e FlexFix. La nuova Meriva porta con sé, ovviamente il nuovo corso stilistico di Opel con dettagli estetici già presenti su Insignia e nuova Astra, puntando anche alla qualità dei materiali scelti, al confort e al design degli interni.

Design. Novità assoluta, anche se l’idea viene direttamente dal passato, le FlexDoors, le portiere posteriori incernierate sul retro di Meriva, per la prima volta presenti in questo segmento, danno inizio ad una nuova epoca per la semplicità e la comodità nell’accesso ai sedili posteriori. L’angolo di apertura delle portiere è ottimale, grazie all’uso dello spazio che con le portiere tradizionali è occupato dal passaruota posteriore. Posizionando le cerniere delle portiere posteriori sull’ultimo montante, aumenta lo spazio per entrare e uscire. Si guadagna anche in altezza, perché l’ingresso avviene accanto al montante centrale, dove maggiore è la distanza tra tetto e pavimento.
Le FlexDoors di Meriva si aprono quasi di 90 gradi facilitando anche le operazioni di carico e scarico e possono essere aperte anche separatamente. Con questa soluzione si può inoltre presidiare lo spazio solitamente occupato dalla portiera aperta, sistemando così più facilmente le cinture di sicurezza di neonati e bambini. Quando le portiere anteriori e posteriori sono contemporaneamente aperte, le FlexDoors creano un’importante zona di sicurezza: i passeggeri scendono dall’auto senza essere separati dalla portiera e si possono così tenere i bambini sotto controllo.
La “storica” pericolosità in movimento delle portiere con apertura “al contrario” rispetto al senso di marcia è stata superata dalla Opel con un sistema di sicurezza grazie al quale le porte restano sempre chiuse e bloccate ogni qualvolta il veicolo si muove a velocità superiori ai quattro chilometri all’ora. Per garantire la massima affidabilità, un sofisticato sistema avvisa il conducente in caso di chiusura imperfetta.

Abitacolo. Con il sistema FlexRail nella console centrale, Opel punta alla massima razionalità. Caratterizzato da contenitori modulari per ogni genere di oggetti d’uso quotidiano come borsette, riviste ed altri piccoli oggetti, è stato realizzato sfruttando lo spazio tra i sedili anteriori e ciò sollevando la leva del cambio e montando di serie su tutte le versioni il freno di stazionamento elettrico.
Nella zona posteriore, c’è la soluzione del sistema FlexSpace di Meriva, che permette di adattare la configurazione dell’interno senza dover estrarre alcun sedile. Il sistema è stato migliorato e reso più intuitivo. Con un unico movimento si portano avanti i cuscini dei sedili posteriori o si abbassano gli schienali, trasformando così la piccola monovolume Opel da cinque a due posti. Tutti gli schienali dei sedili posteriori possono essere reclinati completamente per ottimizzare la flessibilità carico del bagagliaio e creare un vano di carico completamente piatto.
Un’altra novità è il portabiciclette FlexFix. Questo sistema si estrae dal paraurti posteriore come un cassetto, rendendo facile e comodo il trasporto di biciclette, senza dover usare alcun sistema di fissaggio o parti aggiuntive, e senza doverlo poi riporre in garage. Il portabici può accogliere due biciclette e, quando non è in uso, si nasconde nel paraurti posteriore.
La nuova Meriva ottimizza i benefici della posizione di guida rialzata delle monovolume e offre una visibilità anteriore e posteriore ancora migliore. Il cruscotto anteriore ribassato, i montanti anteriori sottili e i più ampi finestrini anteriori contribuiscono alla massima visuale dalla posizione di guida.
Di gran moda, non poteva mancare il tetto panoramico. Lungo quasi due metri e dotato di copertura elettrica, è il più ampio nel segmento delle monovolume compatte e aumenta la sensazione di spaziosità dell’abitacolo.

Motori. Sul fronte motori in Opel ancora non si sono sbilanciati ufficialmente. Si può però anticipare che le motorizzazioni saranno sei ripartite tra diesel e benzina con cambi manuali a 5 e 6 rapporti e con cambio automatico.

MARCA: Opel

TAG: Opel Opel Meriva

| Altri
Like us on Facebook