Prova su Strada

Dacia Duster

La SUV che mancava, semplice, funzionale, l'essenziale al giusto prezzo ma con eccellenti prestazioni offroad grazie alla tecnologia Nissan

@

Dacia Duster

[40 foto]
Dacia Duster
Dacia Duster
Dacia Duster
Dacia Duster
Dacia Duster
Dacia Duster
Dacia Duster

E' possibile spendere meno senza rinunciare a nulla e tanto meno ad un SUV o ad una 4x4 autentica capace di affrontare anche i percorsi più impervi? La risposta viene da Dacia con la Duster, sesto modello della gamma, SUV robusto, abitabile, di facile utilizzo e alla portata di tutti.
Partendo dal 50% dei componenti della Sandero, è stata sviluppata una efficace fuoristrada dal design molto gradevole con eccellenti doti offroad. Lunga 4,31 metri e larga 1,82, Duster è un ottima compromesso di dimensioni compatte ed buona abitabilità..

Design. Il frontale di Dacia Duster si distingue per il suo aspetto robusto: parafanghi allargati, fascia cromata sulla calandra, fari a doppia ottica, robuste barre da tetto e paraurti di protezione non lasciano dubbi sul DNA da 4X4 di Dacia Duster. Guardandola lateralmente spicca l’altezza dal suolo rialzata, le ruote da 16 pollici ed i passaruota ben marcati.
Molto interessante il Pack Look equipaggiato sulla vettura da noi provata e fotografata che contribuisce a sottolineare un aspetto sportivo a Duster che comprende cerchi in lega sempre da 16 pollici, vetri posteriori scuri e la colorazione cromo satinata per barre sul tetto, retrovisori, carenatura anteriore/posteriore, e minigonne laterali. Per un lool ancora più esclusivo (e offroad) c'è anche il Pack Adventure che comprendere inserti per allargare i parafanghi, ampie modanature protettive sulle porte, barre laterali di protezione delle minigonne.

Abitacolo. Una volta a bordo si nota subito la posizione rialzata. La plancia è quella di Sandero, ma sono bastati pochi ritocchi per donargli un aspetto più moderno grazie all'adozione di un nuovo quadro strumenti e di inserti colorati.
Ovviamente rispettandosempre lo spirito low cost di Dacia, è proposto anche un Pack Cuoio (sedili + volante + pomello della leva del cambio) ad un prezzo estremamente competitivo che da la possibilità di personalizzare ulteriore l'abitacolo.
Dacia Duster può ospitare fino a 5 adulti, l'abitabilità si afficina a quello della monovolume di segmento C. Il bagagliaio offre 475 litri che possono estesi fino a 1636 abbattendo il divano posteriore.

Motori. Dacia Duster arriverà in Italia offerta in due motorizzazioni entrambe da 110 CV: benzina 1.6 16 16V e turbodiesel 1.5 dCi. La motorizzazione benzina 1.6 16V sviluppa una coppia massima di 148 Nm a 3750 giri e ferma i consumi su 7,5 litri nel ciclo misto in versione 4x2, mentre salgono a 8 litri/100 km sulla versione 4x4.
5,3 l/100 km è invece la contenuta richiesta del carburante del 1.5 dCi in versione 4x2 che si fregia anche della firma del Gruppo eco² visto che l'emissione di CO2 sono di 139 g /km. Anche la versione 4x4 garantisce un rapporto consumo/emissioni unico per un fuoristrada: 145 g /km di CO2, pari ad un consumo limitato di 5.6 l/100 km in ciclo misto.
Questa motorizzazione è equipaggiata con filtro antiparticolato e risponde alla normativa Euro5. Fuori dall'Italia viene offerta anche versione 1.5 dCi da 85 CV che non ha nulla da invidiare in fatto di performance ma sul mercato italiano arriverà quando sarà disponibile con omologazione Euro5

Tecnica. Dacia Duster è pronta a rispondere a qualsiasi esigenza di qualunque tipo di strada e sentiero.
Oltre alla ottima catena cinematica che ovviamente arriva da Nissan, Dacia Duster comuqnue facile da utilizzare e particolarmente agile sopratutto al peso limitato di 1160 kg inversione 4X2 e 1.250 kg in versione 4X4, per fare un contronto, più leggera della nuova Renualt Clio.
Per una perfetta guida in fuoristrada il sottoscocca è stato rinforzato, l’altezza da terra è di ben 210 mm, gli sbalzi sono corti (822 mm anteriormente e 820 mm al posteriore) e con valori significativi per gli angoli di superamento ostacoli (30° per l’angolo di attacco, 36° per l’angolo di uscita).
L’avantreno è di tipo pseudo Mac Pherson a bracci triangolari; ripreso da Logan e Sandero, è stato rinforzato per adattarlo all’uso in fuoristrada.
Il retrotreno, in versione 4x4, è multibracci ed è stato specificamente sviluppato per Dacia Duster. In versione 4x2, l’assale posteriore ad H a profilo deformabile e geometria programmata.

La versione 4x4. Dacia Duster 4x4 è equipaggiato con una nuova trasmissione (TL8) a 6 rapporti, con il primo rapporto particolarmente corto (5,79 km/h per 1000 g/min) che consente di avanzare a velocità molto ridotta su terreni accidentati e migliora le partenze sotto carico o con forte pendenza. Questa soluzione semplice, efficace ed economica, è stata preferita per rispondere alle aspettative dei clienti di Dacia Duster.
Il comando 4X4, situato nella parte inferiore della parte centrale della plancia, permette al conducente di Dacia Duster 4X4 di adattare facilmente le capacità dell’auto alle sue esigenze, scegliendo tra 3 modalità di selezione: Auto, Lock e 2WD.
In Auto la ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno avviene automaticamente in funzione delle condizioni di aderenza. In modalità LOCK, il conducente blocca elettronicamente la trasmissione 4X4. Con questa modalità, la gestione elettronica del motore e della frenata è adattata, a sua volta, ad un utilizzo 4X4. Tale utilizzo è riservato ai passaggi difficili e ai sentieri non praticabili (fondo stradale dissestato, fango, terra, sabbia); La modalità 2WD blocca in configurazione 2 ruote motrici.

Prezzi. Dacia Duster è già in vendita, il week-end di lancio dedicato è presvisto però il weekend del 8 e 9 Maggio.
Duster è proposto in 3 livelli di equipaggiamento: standard pensato per i clienti più razionali , un livello Ambiance, è rivolto ad un cliente che ricerca un SUV semplice ed affidabile e infine Lauréate che ha tutti gli accessori più classici dal climatizzatore manuale, alzacristalli anteriori e retrovisori elettrici, computer di bordo, fari fendinebbia, sedile conducente e volante regolabili in altezza, panchetta posteriore con funzionalità 1/3 2/3 ribaltabile.
Infine il prezzo: si spazia dagli 11.900 euro per la base 1.6 16V 4x2 benzina al top di gamma 1.5 dCi 4x4 Lauréate offerto a 17.900 euro.

MARCA: Dacia

TAG: Dacia Dacia Duster

| Altri
Like us on Facebook