Anteprima

Opel Nuova Astra Sports Tourer

Design sportivo ma con la classica eleganza Opel. In vendita dal prossimo mese di novembre.

@

Opel Nuova Astra Sports Tourer

[10 foto]
Opel Nuova Astra Sports Tourer
Opel Nuova Astra Sports Tourer
Opel Nuova Astra Sports Tourer
Opel Nuova Astra Sports Tourer
Opel Nuova Astra Sports Tourer
Opel Nuova Astra Sports Tourer
Opel Nuova Astra Sports Tourer

Sarà presentata in anperima mondiale al Prossimo Salone di Parigi in programma dal 2 al 24 ottobre ma in concessionaria arriverà nel mese di novembre. Con quasi 6 mesi di anticipo la Opel svela la futura versione wagona dell'Astra,

Design. La nuova Astra Sports Tourer si rifà alla sorella maggiore Insignia a partire dalla denomiazione Sports Tourer alle linee della carrozzeria che le conferiscono una connotazione pratica e dinamica. Il design piacevole è perfettamente integrato con un’ampia e flessibile capacità di carico. Il volume di carico posteriore può arrivare fino a 1.550 litri, grazie all’efficace progettazione del bagagliaio e all’introduzione di tecnologie innovative che ne hanno permesso un aumento della funzionalità complessiva. Inoltre la regolarità dello spazio nel bagagliaio offre il massimo sfruttamento di tale volume di carico.
L’Astra Sports Tourer si presenta con finiture di prima qualità e racchiude tutte le più recenti innovazioni Opel, pensate per rendere la vita a bordo ancora più confortevole, aumentando anche la sicurezza di guida. Tra queste troviamo: il telaio meccatronico FlexRide, i fari anteriori autoadattattivi AFL+, i sedili anteriori ergonomici e l’Opel Eye, il sistema in grado di riconoscere i cartelli stradali e di visualizzarli sul computer di bordo e di avvisare il conducente se si supera inavvertitamente la linea continua della propria corsia. Inoltre, gli ingegneri Opel stanno sviluppando un nuovo porta biciclette integrato FlexFix, che verrà introdotto sulla Sports Tourer il prossimo anno.

Capacità di carico. L’efficienza del bagagliaio è l’aspetto chiave di una station wagon. Pertanto, gli ingegneri Opel si sono dedicati attivamente allo sviluppo di tale elemento per potenziarne la funzionalità, utilizzando soluzioni già adottate sulle station wagon di categoria superiore e riuscendo ad applicarle con efficacia e precisione.
La Nuova Astra Sports Tourer è stata progettata in modo tale che fossero eliminati dal bagagliaio spigoli e angoli che potessero compromettere la capacità di carico. In questo modo è stato possibile ottimizzare il volume complessivo di carico, che può passare con estrema semplicità da 500 a 1.550 litri.
E’ stato sviluppato un nuovo sistema FlexFold, che permette ad ognuna delle due sezioni dei sedili posteriori abbattibili 60/40 di poter essere abbassate separatamente, semplicemente premendo un pulsante situato ai lati del compartimento di carico.Una molla viene rilasciata con comando elettrico ed aziona un rapido ripiegamento remoto degli schienali dei sedili In questo modo è possibile abbattere i sedili posteriori direttamente dal bagagliaio, senza dovere girare intorno alla vettura né aprire le portiere. L’Astra Sports Tourer è il primo wagon compatto ad essere equipaggiato con questo avanzato sistema.
Abbattendo il divano posteriore si ottiene un piano di carico piatto. Alzando le sedute dei sedili posteriori il piano di carico diventa perfettamente orizzontale. E’ possibile, inoltre, rimuovere completamente i sedili posteriori, guadagnando ulteriore spazio per caricare oggetti più lunghi o semplicemente per consentire un maggiore scorrimento dei sedili anteriori.
Con i sedili totalmente abbattuti, la lunghezza del piano di carico raggiunge i 1.835 mm, 28 in più dell’Astra station wagon attuale.

Interni. L’abitacolo è tanto pratico quanto confortevole. Chi usa la Sports Tourer ha la necessità di stivare ovunque innumerevoli oggetti, non solo nel bagagliaio. Per soddisfare questa esigenza, sono stati aggiunti 25 litri di spazi per riporre oggetti, un aumento del 50% rispetto alla precedente generazione. Per le lunghe distanze, i clienti possono scegliere di equipaggiare la loro vettura con i sedili anteriori ergonomici, unici nel segmento, certificati dagli esperti di salute della schiena dell’Aktion Gesunder Rücken (AGR).

Motori. L’Astra Sports Tourer sarà equipaggiata con otto potenti motorizzazioni diesel e benzina, che vanno dai 70kW/95 cv fino a 132 kW/180 cv di potenza.
Il 2.0 CDTI da 118 kW/160 cv rappresenta il top di gamma tra le motorizzazioni diesel e viene offerto in combinazione con un cambio manuale a sei marce. Ciò le consente di raggiungere prestazioni elevate e una coppia di 380 Nm, un consumo di 5,1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 134 g/km. Inoltre, è disponibile la trasmissione automatica.
La tecnologia Start/Stop verrà introdotta a breve sull’Astra Sports Tourer, così come su tutta la gamma Opel. La prima Astra ad esserne fornita sarà la versione ecoFLEX equipaggiata con il 1.3 CDTI da 70 kW/95 cv.

Tecnica. L'Opel AstraSports Tourer riprende dalla sorella a cinque porte sia il passo di 2.685 mm che la larghezza delle carreggiate anteriore e posteriore, rispettivamente di 1.544 mm e 1.558 mm.
L’assale posteriore beneficia anche dell’innovativa combinazione tra l’assale torcente e il parallelogramma di Watt. Le regolazioni sono adattate per un maggiore capacità di carico, mentre il Watt link limita il rollio in curva, così da garantire all’Astra Sports Tourer agilità e dinamismo, senza compromettere la stabilità e il comfort.
Il comportamento del telaio può essere ulteriormente migliorato attraverso il sofisticato sistema di controllo dinamico dell’assetto FlexRide, unico nel segmento per completezza di regolazioni, che aumenta la tenuta di strada, la maneggevolezza e la sicurezza.
Attraverso una serie di informazioni sul comportamento dinamico, una centralina elettronica (DMC) controlla continuamente 11 diverse situazioni, come frenata, accelerazione e comportamento in curva, in modo da ottimizzare le reazioni delle sospensioni. Inoltre il modulo DMC “legge” la modalità di guida impostata dal guidatore attraverso il sistema FlexRide premendo i pulsanti Sport e Tour. Impostando la modalità Sport, si ottimizza il comportamento dinamico, irrigidendo le sospensioni e rendendo più immediata la risposta dello sterzo e dell’acceleratore, nonché ritardando (sulle vetture con cambio automatico) l’inserimento della marcia superiore. La modalità Tour, ottimale per gli spostamenti sulle lunghe distanze, migliora in modo evidente il comfort. Quando non si imposta nessuna di queste due modalità, la modalità Standard assicura un ottimo equilibrio tra prestazioni e comfort di marcia.

Produzione. La Nuova Astra Sports Tourer è stata concepita e sviluppata interamente presso l’International Technical Design Center di Rüsselsheim, in Germania, e verrà prodotta nella fabbrica di Ellesmere Port, nel Regno Unito.

MARCA: Opel

TAG: Opel Opel Astra Sports Tourer

| Altri
Like us on Facebook