Formula 1 - Corea

Condizioni terribili, Alonso impeccabile si aggiudica la vittoria in Corea. Sorpasso in classifica, è primo in classifica Piloti

@

Formula 1 - GP Corea

[26 foto]
Formula 1 - GP Corea
Formula 1 - GP Corea
Formula 1 - GP Corea
Formula 1 - GP Corea
Formula 1 - GP Corea
Formula 1 - GP Corea
Formula 1 - GP Corea

In condizioni terribili e in una gara che ha preso realmente il via circa un’ora dopo l’orario di partenza ufficiale per l’eccessiva presenza di acqua in pista, Fernando Alonso ha portato la sua Ferrari F10 alla quinta vittoria stagionale nella prima edizione del Gran Premio di Corea. A rendere migliore la giornata, il compagno di squadra Felipe Massa si è unito al pilota spagnolo nelle celebrazioni sul podio a base di champagne grazie al terzo posto conquistato in virtù di un’ottima prestazione. A dividere i due uomini in rosso Lewis Hamilton, secondo con la Mclaren. E le Red Bull che avevano dominato le qualifiche monopolizzando l’intera prima fila della griglia? Entrambe ritirate in questa gara in cui non sono mancati incidenti e colpi di scena, il che vuol dire che Fernando è adesso il leader del Campionato Piloti con 231 punti, davanti a Mark Webber con 220. Nella Classifica Costruttori, il Cavallino Rampante è ancora terzo, ma lo svantaggio dalla Red Bull si è ridotto da 92 a 52 punti quando mancano due gare al termine della stagione. Seconda rimane la McLaren.

Le previsioni meteo erano corrette, con la pioggia caduta per quasi tutto il giorno fino alla partenza, che veniva rinviata di dieci minuti e con il GP che prendeva il via con la Safety Car davanti al gruppo. Situazione che di fatto rendeva inutili tutti i discorsi del sabato relativi al vantaggio di Fernando nel partire dalla parte pulita della pista. Dopo tre giri dietro la SC, le condizioni venivano comunque giudicate troppo infide: la gara veniva quindi sospesa con la bandiera rossa. Dopo un’attesa di oltre 40 minuti, il GP ripartiva ancora dietro la Safety Car e solo dopo 17 giri (con il rientro della SC ai box) la corsa entrava finalmente nel vivo, con Vettel in testa davanti a Webber e Fernando. Alle loro spalle Rosberg guadagnava la quarta posizione nei confronti di Hamilton, mentre Felipe subiva la pressione di Button. La giornata storta delle Red Bull iniziava al giro 19 quando Webber perdeva in frenata il controllo della sua monoposto e finiva a muro. La sua monoposto, mentre attraversava la pista, veniva poi colpita duramente da Rosberg al volante della Mercedes. Entrambi i piloti erano quindi costretti al ritiro. Fernando saliva così in seconda posizione, con Felipe quarto alle spalle di Hamilton. Naturalmente la Safety Car rientrava in pista nuovamente, per poi ritornare ai box al 23esimo giro. Alla 30esima tornata la Safety Car, la vettura più impegnata quest’oggi in pista, faceva un’altra comparsa dopo l’incidente tra la Toro Rosso di Buemi e la Virgin di Glock. Situazione che vedeva la maggior parte dei piloti del gruppo di testa, a eccezione di Vettel e Fernando, rientrare subito in pit lane per passare dalle gomme wet a quelle intermedie. Il primo e il secondo in classifica effettuavano la propria sosta al giro 32: mentre il pistop di Vettel procedeva normalmente, la sosta di Fernando si prolungava per la perdita del dado della ruota anteriore destra. Il pilota spagnolo rientrava così in pista in terza posizione alle spalle di Hamilton, ma riguadagnerà presto il secondo posto: al giro 34, subito dopo l’uscita di scena della Safety Car, il pilota McLaren andava infatti lungo alla prima staccata.

Fernando portava quindi il suo svantaggio nei confronti di Vettel a 1,2 secondi al 36esimo passaggio. Stesso gap al giro 43, che si riduceva per poi annullarsi del tutto quando, alla tornata 46, una nuvola di fumo si alzava dal retrotreno della Red Bull: segno evidente che la gara di Vettel era terminata. Fernando era quindi il nuovo leader della corsa davanti a Hamilton, con Felipe promosso sul podio al terzo posto. Posizioni che rimanevano immutate fino alla bandiera a scacchi, sventolata quasi in condizioni notturne a chiusura della prima gara della storia della Formula 1 in Sud Corea. Alle spalle del trio sul podio, le altre posizioni a punti erano appannaggio di Michael Schumacher, quarto con la Mercedes, seguito da Robert Kubica, Renault, Tonio Liuzzi, Force India, Rubens Barrichello con la Williams. Il duo Sauber Kamui Kobayashi e Nick Heidfeld rispettivamente in ottava e nona posizione, mentre a Nico Hulkenberg con la Williams l’ultimo punto garantito dalla decima piazza.

Classifica Piloti
1 Fernando Alonso - Ferrari - 231 punti, 2 Mark Webber - Red Bull Racing - 220, 3 Lewis Hamilton - McLaren - 210, 4 Sebastian Vettel - Red Bull Racing - 206, 5 Jenson Button McLaren - 189.

Classifica Costruttori
1 Red Bull Racing 1- 426 punti, 2 McLaren - 399, Ferrari - 374

TAG:

| Altri
Like us on Facebook