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Porsche 918 Spyder

solo 918 esemplari, è iniziata la vendita della 918 Spyder che vanta l'innovativa trazione ibrida plug-in Porsche

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Porsche 918 Spyder

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Porsche 918 Spyder
Porsche 918 Spyder
Porsche 918 Spyder

È possibile ordinare la supersportiva 918 Spyder con innovativa trazione ibrida plugin. Sull’onda del sorprendente successo di pubblico riscosso dalla concept car al Salone dell’Auto di Ginevra 2010, si è quindi passati velocemente allo sviluppo in serie.
L'esclusività della 918 Spyder è garantita dalla serie limitata a soli 918 esemplari. La produzione che inizierà il 18 settmbre 2013 seguirà l’ordine di arrivo delle commesse, quanto prima il cliente ordinerà il proprio esemplare, tanto prima riceverà la vettura. Le consegne sono previste per il mese di novembre 2013 e in Italia costerà 778.452 Euro.

Design. È sviluppato a partire dal DNA della Carrera GT e delle vetture da competi-zione Porsche 917 e RS Spyder, richiama sostanzialmente quello della concept car 2010. Rispetto al progetto originale, tuttavia, la versione di serie della due posti, rea-lizzata su una monoscocca in materiale plastico rinforzato in fibra di carbonio (CfK), dispone di un sistema manuale di apertura del tetto con pannelli estraibili che possono essere riposti nel vano bagagli anteriore.

Motore. La 918 Spyder è spinta da un originale sistema di trazione ibrida plug-in. Il sistema consiste in un potente motore V8 con cilindrata superiore a 4 litri in grado di erogare una potenza di oltre 368 kW (500 CV). Il propulsore centrale si basa sul motore da gara della vittoriosa Porsche RS Spyder, che ha dato prova della sua impressionante efficienza con le numerose vittorie alla Michelin Green-X-Challenge nell’American Le Mans Series, alla Le Mans Series e alla 24 Ore di Le Mans. La trasmissione della potenza alle ruote posteriori è affidata al compatto cambio a doppia frizione Porsche-Doppelkupplung (PDK) a sette rapporti. Vi si aggiungono i due motori elettrici, rispettivamente per l’asse anteriore e posteriore, con una potenza complessiva di almeno 160 kW (218 CV). Questa configurazione consente una trazione integrale innovativa e variabile con gestione indipendente della forza motrice su entrambi gli assi. Una batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido funge da accumulatore di energia, può essere caricata tramite una comune presa di corrente e consente di percorrere con alimentazione puramente elettrica una distanza di oltre 25 km nel NEDC. Il tempo di carica dipende dalla rete elettrica specifica di ogni Nazione ed ammonta, ad esempio, a circa tre ore in Germania. Per ridurre ulteriormente il tempo di carica è previsto un sistema di carica veloce.

Prestazioni. Il consumo previsto della 918 Spyder nel ciclo combinato del NEDC (ECE-R 101) è di 3,0 l/100 km, corrispondente ad un valore delle emissioni di CO2 pari a 70 g/km. A fronte di questi valori, la supersportiva offre prestazioni di altissimo livello. Accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 320 km/h. La 918 Spyder sarà quindi in grado di compiere un giro sulla Nordschleife del Nürburgring in meno di sette minuti e 30 secondi, superando addirittura la Porsche Carrera GT che impiega sette minuti e 32 secondi. Con alimentazione completamente elettrica la velocità massima è di 150 km/h.

MARCA: Porsche

TAG: ibrida

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