Prova su Strada

In arrivo la Chevrolet Aveo

Arriva la nuova Aveo, conserva solo il nome con la precedente versione. Provata sulle strade di Zurigo, prezzi a partire da 10 mila euro

@

Chevrolet Aveo 5 porte

[48 foto]
Chevrolet Aveo 5 porte
Chevrolet Aveo 5 porte
Chevrolet Aveo 5 porte
Chevrolet Aveo 5 porte
Chevrolet Aveo 5 porte
Chevrolet Aveo 5 porte
Chevrolet Aveo 5 porte

Chervolet Aveo 5 porte

Conserva solo il nome la nuova berlinetta compatta di Casa Chevrolet. La nuova Aveo nasce da piattaforma completamente inedita, la prima globale per il segmento B visto che sara' venduta in Europa, Asia e America. La nuova gamma Chevrolet Aveo e' offerta in versione berlina quattro e cinque porte.

Esterno. Chevrolet Aveo e' disponibile sia con carrozzeria 5 porte e berlina 4 porte. Il look e' fortemente sportivo con i proiettori sdoppiati, con cornici nere lucide e anelli cromati e al centro la grande griglia anteriore sdoppiata e il cravattino Chevrolet. I passaruote pronunciati, lo sbalzo di 114 mm con la linea del tetto e gli sbalzi ridotti sottolineano l’aspetto ben piantato e sicuro della 5 porte.
Come per la Chevrolet Spark, nella berlina a cinque porte le maniglie delle portiere posteriori sono integrate nel montante superiore, per conferire una estetica simile a una coupé. I gruppi ottici posteriori della 5 porte non sono incapsulati mentre sulla versione4 pporte le luci posteriori sono avvolte da una lente sdoppiata. La berlina a 4 porte è più lunga di 360 mm rispetto alla 5 porte, che misura 4039 mm.
Tutti i cerchi sono caratterizzati dal design tipico a cinque razze Chevrolet e sono offerti nelle seguenti versioni: 15 pollici acciaio e lega, 16 pollici e 17 pollici lega.

Abitacolo. Una volta a bordo spicca il cruscotto sdoppiato derivato dalla Chevrolet Corvette La plancia e' di ttipo avvolgente che prosegue nelle portiere anteriori lato guidatore e passeggero. A destra e a sinistra le bocchette tonde del condizionamento sporgono dalla superficie del quadro strumenti.
Il quadro strumenti riprende il tema motociclistico dell’esterno, con un tachimetro rotondo e grafica digitale LCD. La retroilluminazione blu ghiaccio aggiunge una elemento di eleganza e modernità.
Oltre a due vani portaguanti, uno dei quali con presa USB integrata, diversi piccoli compartimenti, tasche nelle portiere e tre portabicchieri garantiscono spazio sufficiente per gli oggetti di ogni tipo. Tutti i dispositivi elettronici installati nel comparto portaoggetti superiore della plancia, possono essere azionati attraverso i comandi al volante o le interfacce della radio.
Il volume di carico del bagagliaio della 4 porte è di 502 litri, uno tra i migliori della classe; nel posteriore della 5 porte è possibile stivare l’equivalente di 653 litri, con i sedili posteriori abbattuti – più che sufficiente per una escursione o per un giro ai grandi magazzini.

Motori. In Italia la nuova Chevrolet Aveo sara' disponibile con motore 1.200 nelle versioni 70 e 86 CV con cambio manuale e 1400 100 CV con cambio automatico a 6 marce.
A partire dall’autunno, la nuova Aveo verrà offerta anche con un motore turbodiesel 1.300 il primo su una piccola Chevrolet in Europa con iniezione common-rail, tecnologia start/stop e turbocompressore a geometria variabile.

Tecnica. Le sospensioni anteriori a montanti McPherson, molle elicoidali e barra stabilizzatrice, e le sospensioni posteriori ad asse semi-indipendente tipo torsion beam garantiscono una elevata stabilità. L’eccellente risposta del veicolo ai comandi del guidatore è incrementata dal controllo elettronico della stabilità (ESC) e dal servosterzo elettrico su colonna (EPS), disponibile sui modelli equipaggiati con il motore benzina 1.2 litri da 86 CV o il turbodiesel 1.3 litri. Di serie su tutte le versioni c'e' l'antibloccaggio delle ruote in frenata (ABS) con assistenza alla frenata e il cruise control con la funzione di limitazione della velocità.

Su strada. La prima motorizzazione provata e' stata la 1.4 con cambio automatico. Facilmente troviamo la corretta posizione di guida, il motore da 1400 eroga ben 100 CV, l'erogazione e' progressiva fin dai bassi regimi. Il cambio e' un moderno 6 marce, i rapporti corti consentono accelerazioni e riprese brillanti, unica pecca la velocita' di cambiata ancora non all'altezza dei migliori cambi della concorrenza. Buona l'insonorizzzione, la rumorisita' meccanica su avverte solo quando si tirano un po le marce. Per quanto riguarda la motorizzazione 1.2, particolarmente brillanate la versione da 86 CV anche eccessiva se utilizzata esclusivamente nell'ambito cittadino. Per il diesel bisognera' aspettare fine anno!

Prezzi. Da 10.320 euro per la versione 1.2 70 CV LS 5 porte che per il lancio scende a 9.950 euro con clima, radio CD MP3, ESP e cruise control, tutto di serie. La versione 1.2 86 CV 5 porte e' offerta a 12.250 e 13.150 euro allestimenti LT e LTZ. La 1.4 5 porte con cambio automatico e' offerta a 14.750. Unica versione 4 porte, 1.2 86 CV LT a 12.650 euro.

MARCA: Chevrolet

TAG: Chevrolet Chevrolet Aveo

| Altri
Like us on Facebook