Novità

Opel Astra ecoFlex

Solo 3,7 litri di carburante per percorrere 100 km. È l'Astra più ecocompatibile di tutti i tempi, motore da 130 CV e solo 99 grammi di CO2 al km

@

Opel Astra ecoFlex

[3 foto]
Opel Astra ecoFlex
Opel Astra ecoFlex
Opel Astra ecoFlex

Anche la nuova Opel Astra scende sotto quota 100 di g CO2 al km, è la nuova versione ecoFlex che nonostante un potente motore da 130 CV vanta consumi ridotti del 17 per cento grazie ad una serie di tecnologie innovative.

Sarà disponibile già a partire dal 2011 la la nuova Astra ecoFlex ed andrà ad arricvchire la familgia dei modelli ecoFLEX già composta da Insignia ecoFLEX (160 CV) e Corsa ecoFLEX (95 CV).
La nuova Opel Astra ecoFLEX 5 porte consuma solo 3,7 litri di carburante per 100 chilometri nel ciclo misto. Le basse emissioni di CO2, pari a 99 grammi per chilometro, la rendono la Opel Astra più economica e più verde di sempre.
Con 96 kW/130 cv, una coppia massima di 300 Newton metri e il cambio manuale a sei velocità, la nuova ammiraglia verde della classe delle compatte definisce nuovi standard per prestazioni e piacere di guida nel segmento più importante in Europa. I prezzi saranno annunciati al momento del lancio sui mercati in autunno.

Tecnica. Il propulsore 1.7 litri common-rail capace di 130 CV di potenza e una coppia massima di 300 Nm è disponibile a 2.000-2.500 giri ha una nuova gestione elettronica. Il rapporto di compressione è stato ridotto, il nuovo sistema di iniezione multipla effettua fino a otto iniezioni per ciclo a 1.800 bar a tutto vantaggio di una migliore combustione e riduzione dei consumi. Nuovo anche il turbocompressore a geometria variabile.
All'interno dei cilindri ci sono i sensori della pressione che consentono di controllare precisamente la combustione. Modificato poi anche il sistema dei pistoni a moto alternativo ottenendo anche una riduzione dei consumi grazie al minor attrito. Le punterie e gli spinotti dei pistoni sono rivestiti da diamanti sintetici e le fasce elastiche sono state ottimizzate per ridurre l’attrito e quindi l’usura delle parti mobili del motore. Novità anche per candelette e il sistema di ricircolo dei gas di scarico. Infine il sistema Start/Stop di Opel riduce i tempi in cui il motore gira a vuoto e il cambio è di tipo manuelae a 6 rapport con riduzione dell’attrito.
Dal punto di visto energetico, Opel Astra ecoFlex è equipaggiata con un nuovo sistema di recupero dell’energia frenante che utilizza l’energia cinetica per azionare il generatore convertendola in energia elettrica che alimenta la batteria. Ciò avviene automaticamente nel momento in cui il guidatore solleva il piede dal pedale dell’acceleratore o preme quello del freno. Quando la batteria dispone di carica sufficiente, la potenza del generatore viene notevolmente ridotta e gli impianti che consumano energia elettrica vengono alimentati dall’energia elettrica accumulata, risparmiando così carburante. Il motore infatti non deve alimentare il generatore in fase di accelerazione e si riducono consumi ed emissioni. 
Inoltre un innesto attiva il compressore del condizionamento solo quando è effettivamente necessario. Le luci Led per la marcia diurna di serie contribuiscono a ridurre il consumo di energia.
Infine lci sono le alette attive sulla griglia del radiatore e pneumatici 215/60 R 16 o 225/50 R 17 ContiEcoContact 5 con bassa resistenza al rotolamento.

MARCA: Opel

TAG: Opel Opel Astra

| Altri
Like us on Facebook