Prova su Strada

Chevrolet Aveo, arriva la turbodiesel

La gamma Aveo cresce con l'arrivo della nuova motorizzazione turbodiesel. Piccola e potente, 1300 da 95 CV, cambio 5 o 6 marce, Start&Stop di serie

@

Chevrolet Aveo 5 porte

[48 foto]
Chevrolet Aveo 5 porte
Chevrolet Aveo 5 porte
Chevrolet Aveo 5 porte
Chevrolet Aveo 5 porte
Chevrolet Aveo 5 porte
Chevrolet Aveo 5 porte
Chevrolet Aveo 5 porte

Chervolet Aveo 5 porte

Arriva finalmente la versione con motorizzazione turbodiesel della compatta Chevrolet Aveo.

Esterno. Chevrolet Aveo e' disponibile sia con carrozzeria 5 porte e berlina 4 porte. Il look e' fortemente sportivo con i proiettori sdoppiati, con cornici nere lucide e anelli cromati e al centro la grande griglia anteriore sdoppiata e logo Chevrolet.
Come per la Chevrolet Spark, nella berlina a cinque porte le maniglie delle portiere posteriori sono integrate nel montante superiore, per conferire una estetica simile a una coupé. I gruppi ottici posteriori della 5 porte non sono incapsulati mentre sulla versione4 pporte le luci posteriori sono avvolte da una lente sdoppiata. La berlina a 4 porte è più lunga di 360 mm rispetto alla 5 porte, che misura 4039 mm.
Tutti i cerchi sono caratterizzati dal design tipico a cinque razze Chevrolet e sono offerti nelle seguenti versioni: 15 pollici acciaio e lega, 16 pollici e 17 pollici lega.

Abitacolo. Una volta a bordo spicca il cruscotto sdoppiato derivato dalla Chevrolet Corvette La plancia e' di ttipo avvolgente che prosegue nelle portiere anteriori lato guidatore e passeggero. A destra e a sinistra le bocchette tonde del condizionamento sporgono dalla superficie del quadro strumenti.
Il quadro strumenti riprende il tema motociclistico dell’esterno, con un tachimetro rotondo e grafica digitale LCD. La retroilluminazione blu ghiaccio aggiunge una elemento di eleganza e modernità.
Oltre a due vani portaguanti, uno dei quali con presa USB integrata, diversi piccoli compartimenti, tasche nelle portiere e tre portabicchieri garantiscono spazio sufficiente per gli oggetti di ogni tipo. Tutti i dispositivi elettronici installati nel comparto portaoggetti superiore della plancia, possono essere azionati attraverso i comandi al volante o le interfacce della radio.
Il volume di carico del bagagliaio della 4 porte è di 502 litri, uno tra i migliori della classe; nel posteriore della 5 porte è possibile stivare l’equivalente di 653 litri, con i sedili posteriori abbattuti – più che sufficiente per una escursione o per un giro ai grandi magazzini.

Motori. Dopo le versioni a benzina è arrivato il momento del diesel, 1.3 litri con turbo a geometria variabile, iniezione common-rail e tecnologia start/stop. Con un potenza massima di 95 CV, questa piccola ma potente unità è disponibile in 2 versioni, "standard" ed "eco".
La versione eco differisce per la gestione motore finalizzata al risparmio energetico e al cambio 5 marce anzichè 6. Si presenta come un ottimo compromesso tra prestazione e consumi. Infatti, conservando la stessa potenza massima, la coppia è di 190 Nm tra i 1750 e 2000 giri anzichè 210 Nm della versione standard. La verisone Eco ha un cambioa 5 marce, 6 marce invece per la versione standard.
La Chevrolet Aveo 4 porte invece sarà equippagiata sempre con il 1.3 turbodiesel ma da 75 CV.

Tecnica. Le sospensioni anteriori a montanti McPherson, molle elicoidali e barra stabilizzatrice, e le sospensioni posteriori ad asse semi-indipendente tipo torsion beam garantiscono una elevata stabilità. L’eccellente risposta del veicolo ai comandi del guidatore è incrementata dal controllo elettronico della stabilità (ESC) e dal servosterzo elettrico su colonna (EPS). Di serie su tutte le versioni c'e' l'antibloccaggio delle ruote in frenata (ABS) con assistenza alla frenata e il cruise control con la funzione di limitazione della velocità.

Su strada. La prima motorizzazione provata è stata la versione Eco, vanta un discreta accelerazione ma soffre un pò in velocità, in cambio a 5 marce mostra i rapporti alti un po lunghi. La versione standard invece vanta una erogazione più corposa, il cambio è il moderno 6 marce con rapporti più corti che consentono accelerazioni e riprese leggermente più brillanti. Di buon livello sia la potenza frenante che la tenuta di strada, lo sterzo risulta un po leggero anche quando nei curvoni lunghi e veloci l'avantreno è ben piantato a terra.
Ovviamente i consumi sono il punto di forza di questa versione: 3,8 e 4,1 litri per 100 km rispettivamente per la verisione Eco e normale. Ovviamente nel corso della prova, non abbiamo condotto una guida esemplare per contenere i consumi, ma nella guida extraurbana non siamo mai scesi sotto i 20 km a litro!

Prezzi. Da 13.800 a 15.300 euro. Tre le versioni disponibili: Aveo 5 porte LT 1.3 95 CV Eco e LTZ 1.3 95 CV, e la verisone 4 porte  in allestimento LT 1.3 da 75 CV.

MARCA: Chevrolet

TAG: Chevrolet Chevrolet Aveo

| Altri
Like us on Facebook