BMW C 600 Sport e C 650 GT, il maxi scooter di BMW

Dopo il concept BMW svela all'EICMA il nuovo maxi scooter, sarà disponibile in due versione Sport e GT.

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BMW C 600 Sport e C650 GT

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BMW C 600 Sport e  C650 GT
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BMW C 600 Sport e  C650 GT

BMW entra ufficialmente nel mercato dei maxi scooter e presenta BMW C, il maxi tedesco dalla doppia anima, sport e granturismo, è una delle principali novità dell'Eicma 2011.
BMW C  è 600 Sport per un pubblico più giovale e sportivo, e 650 GT per chi invece vuole anche un maxi comodo e che garantisce confort e protezione aerodinamica.

Motore. BMW Motorrad ha sviluppato completamente ex novo il motore bicilindrico del C 600 Sport e del C 650 GT dalla cilindrata di 647 cc. La potenza è sempre di 60 CV a 7 500 g/min per entrambi i modelli e la coppia massima di 66 Nm è disponibile a 6 000 g/min. La trasmissione di potenza avviene attraverso un cambio CVT integrato (Continuously Variable Transmission = trasmissione di potenza continua).
Al fine di abbassare il baricentro il motore è stato montato in basso grazie alla bancata cilindri inclinata in avanti di 70 gradi. La sonorità caratteristica e il bassissimo livello di vibrazioni sono il risultato dello sfasamento di 90 gradi dei perni di manovella, dell’ordine di accensione di 270 gradi e di due alberi di bilanciamento comandati da ingranaggi a denti dritti.
L'alimentazione avviene attraverso un sistema d'iniezione elettronica, la distribuzione è a quattro valvole per cilindro comandate da 2 alberi a camme in testa. La lubrificazione è a carter secco, con doppia pompa dell‟olio, il raffreddamento è, chiaramente, a liquido. 
L’impianto di scarico è costruito interamente in acciaio inossidabile e soddisfa le specifiche valide per i motocicli. Il C 600 Sport e il C 650 GT sono dotati di un catalizzatore con sonda lambda e soddisfano già i futuri valori limite previsti dalla norma antinquinamento Euro 4. 

Tecnica. La ciclistica del C 600 Sport e del C 650 GT punta su un’architettura ibrida ad alta resistenza torsionale, composta da un telaio a doppia trave e un’unità in alluminio fucinato nella zona del supporto del forcellone. In più, il motore bicilindrico in linea funge da elemento portante, formando così un’unione particolarmente rigida e, conseguentemente, favorendo la stabilità e la precisione di guida.
Alla massima stabilità di guida contribuisce anche il supporto del monobraccio in lega leggera con fulcro del braccio coassiale. 
Anche le sospensioni supportano le caratteristiche di sportività e di comfort. Davanti è stata montata una forcella upside-down con steli di 40 millimetri, mentre dietro l’ammortizzatore è stato sistemato orizzontalmente sul lato sinistro. L’escursione è di 115 millimetri, un valore simile si ritrova sulle motociclette. Il C 600 Sport e il C 650 GT riprendono le proporzioni delle motociclette anche nella misura dei pneumatici e delle loro sezioni.
L'impianto frenante è a doppio disco e dietro singolo, entrambi dal diametro di 270 millimetri. Il massimo livello di sicurezza è assicurato dal BMW Motorrad ABS, che è di serie. 

Le differenze tra  C 600 Sport e C650 GT? C 600 Sport offre una posizione di guida particolarmente attiva, grazie alla posizione scelta per le pedane, la sella e il manubrio. Il lussuoso C 650 GT privilegia la guida turistica ed è adatto anche per affrontare dei viaggi verso mete più lontane. Il pilota e il passeggero godono di una posizione di seduta molto rilassata, apprezzabile soprattutto nei percorsi più lunghi. L’ergonomia privilegia i viaggi in due e un elevato livello di comfort grazie alla sella con schienale regolabile per il guidatore, al manubrio più alto e pedane integrate al posto di pedane separate per il passeggero. Il C 650 GT è dotato, inoltre, di un parabrezza più grande, con regolazione elettrica, che ne aumenta la protezione contro il vento e le intemperie.
Certo il peso non è dei più contenuti, 250 kg ma le prestazioni sono accellenti, oltre 170 km/h e 0 a 100 in 7 secondi. Prezzo ancora non ufficializzato, circa 10.000 euro!

MARCA: BMW

TAG: BMW BMW C 600 Sport

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