Economia

Decreto "Salva Italia", ritorna il superbollo per le auto da oltre 170 kW (231 CV) e un cent in più sui carburanti

@

Nel Decreto "Salva Italia" ovviamente anche l'automobile non poteva che rientrarci ed ecco allora il ritorno del superbollo per le auto con potenze superiori ai 170 kW ovvero 231 CV, ovviamente vetture non utilitarie ma anche da non super ricchi.

Il testo della manovra riporta: "a decorrere dai pagamenti dovuti dal primo gennaio 2012, per le autovetture è dovuta un'addizionale erariale della tassa automobilistica, pari ad euro venti per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a centosettanta chilowatt, da versare alle entrate del bilancio dello Stato".
Insieme alle auto, una tassa sul lusso sarà introdotta anche per imbarcazioni, aeromobili ed elicotteri.

Carburanti. Sul fronte dei carburanti da gennaio 2012 le Regioni potranno finanziare il trasporto pubblico locale con una accisa sui carburanti che sarà di 1 cent al litro. Sempre dal 1° gennaio 2012 è previsto l'aumento dell'imposta di fabbricazione sulla benzina a 704,20 euro per 1000 litri (593,20 euro per il gasolio) che porterà alla pompa un aumento medio di 11/12 centesimi litro.
Dal 2013 poi altri aumenti dell'accisa sulla benzina che salirà a 704,70 euro per mille litri e quella sul diesel a 593,70 euro per mille litri.
Brutte notizie anche per il GPL con ll'imposta di fabbricazione che passa da 125,27 a 267,77 euro per mille kg e per il metano auto a 0,00331 euro per mc.

La lista della Auto nuove e il corrispettivo superbollo che pagano

TAG:

| Altri
Like us on Facebook