Mercato Italia: febbraio conferma sofferenza del mercato auto

Il mercato auto in Italia di febbraio chiude con un -18,9%

@

A febbraio le immatricolazioni totalizzate dal mercato italiano dell’auto ammontano a 130.661 unità, segnando nuovamente una contrazione a due cifre: -18,9% rispetto a febbraio 2011, che già aveva chiuso su volumi molto bassi (161.194 unità). Nei primi due mesi del 2012 le immatricolazioni complessive ammontano a 268.240 unità, con un calo del 17,8% rispetto ai primi due mesi del 2011 (326.265 unità).

“I volumi immatricolati a febbraio mostrano un mercato dell’auto ancora in forte sofferenza, fermo sui livelli dei primi anni ottanta – ha commentato Guido Rossignoli, Direttore Generale ANFIA – e, in un quadro recessivo come quello che l’Italia sta vivendo, molti fattori incidono negativamente sulle possibilità di recupero della domanda. Secondo le stime preliminari ISTAT, a febbraio l’indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato un aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente e del 3,3% rispetto a febbraio 2011. Crescono, in particolare, i prezzi dei beni energetici non regolamentati (+1,7% a livello congiunturale e +17% a livello tendenziale), con rialzi che riguardano tutti i carburanti: la benzina a +2,1% rispetto a gennaio 2012 e a +18,7% rispetto a febbraio 2011; il gasolio a +1,3% e +25,4% rispettivamente; in aumento anche il prezzo degli altri carburanti: +3,7% rispetto a gennaio 2012 e in flessione dello 0,6% su base annua.
Sempre secondo ISTAT, inoltre, a febbraio si registra un aumento dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 91,8 a 94,2), ma, per quanto riguarda i beni durevoli, peggiorano sia i giudizi sulla convenienza all’acquisto immediato (con un saldo che passa da -88 a -100), sia le intenzioni di acquisto futuro per il breve termine (da -68 a -75)”.

Le marche nazionali, nel complesso, totalizzano nel mese 37.104 immatricolazioni (-20,7%), con una quota di mercato del 28,4%. I marchi di Fiat Group Automobiles (escludendo Ferrari e Maserati) totalizzano 36.984 immatricolazioni (-20,1%), con una quota di mercato del 28,3%. Risultato positivo per il marchio Jeep, in crescita del 38,3% a febbraio.
Nel primo bimestre 2012, i volumi immatricolati dalle marche nazionali nel loro complesso si attestano a 77.768 unità (-19,1%) e la quota di mercato è del 29%. I marchi di Fiat Group Automobiles (escludendo Ferrari e Maserati) totalizzano nel bimestre 77.466 immatricolazioni e detengono una quota di mercato del 28,9%. Risultati positivi per il marchio Jeep, in crescita del 40,9%

TAG:

| Altri
Like us on Facebook