Mercato: vendite Italia veicoli commerciali -47%

Difficoltà del mercato dei veicoli commerciali in Italia, -47% e tra le cause le difficoltà del credito alle imprese.

@

Il mercato dei veicoli commerciali in sofferenza come quello delle automobili. Le stime di marzo, elaborate dal Centro Studi UNRAE, sulle vendite di veicoli commerciali (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5 t) mostrano che, nel terzo mese dell’anno in corso, il livello delle immatricolazioni si è dimezzato, passando dalle 20.063 di un anno fa alle 10.670 attuali, con un crollo del 47%.

“Si è decisamente acuita la situazione di difficoltà del settore, che ha ormai raggiunto livelli drammatici – afferma Romano Valente, Direttore Generale dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere in Italia – tanto da portare il 1° trimestre a perdere oltre un terzo delle vendite (-36,4%) a 33.172 unità, ben 19.000 veicoli in meno rispetto ad un anno fa”.

Marzo fa seguito, infatti, ad un calo del 31,7% di gennaio e del 28% di febbraio e ad una flessione di circa il 10% del secondo semestre 2011.

“La situazione economica e la stretta creditizia stanno letteralmente soffocando un mercato fortemente legato alle capacità di investimento delle piccole e medie imprese”, ha proseguito il Direttore Generale. Il prestito erogato dalla BCE (139 miliardi di euro all’1% di interesse) non è stato immesso nel circuito del credito ma trattenuto dalle banche per migliorare la propria posizione finanziaria.
“Bisogna far ripartire l’economia – ha concluso Valente - e non pensare solo alle ratio patrimoniali richieste da “Basilea 2” ed in questo, il sistema bancario italiano ha una responsabilità rilevante”.  

TAG:

| Altri
Like us on Facebook