Novità
BMW Serie 3 Gran Turismo
Anche la Serie 3 debutta nella versione col portellone destinata ai grandi viaggiatori. Prezzi da 38.940 euro
11/02/2013 @
Due volumi e mezzo e un ampio portellone: in BMW definiscono "Gran Turismo" la loro terza variante di carrozzeria che rappresenta l'anello di congiunzione tra una classica berlina a tre volumi e una station wagon. Dopo aver lanciato la Serie 5 Gran Turismo nel 2009, la casa bavarese allarga la famiglia GT lanciando sul mercato la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo che offre ancora più spazio ed abitabilità rispetto alla Serie 3 Touring, senza però rinunciare all'eleganza di una berlina ed al piacere di guida da coupé tipico della best seller del marchio dell'Elica.
FUORI. A livello estetico le differenze tra le "3" berlina e Touring con la nuova variante GT si notano soprattutto nella parte posteriore. Se il muso mantiene infatti il family feeling della serie F30, l'andamento della coda è stato modellato per far apparire la Serie 3 GT simile ad una coupé, grazie alla coda spiovente che è dotata di uno spoiler attivo che varia l'inclinazione in funzione della velocità. Rispetto alla BMW Serie 3 Touring, la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo è più lunga di ben 20 cm e più alta di 81 mm.
DENTRO. Il miglioramento del comfort nell'abitacolo passa soprattutto da un passo più lungo di 11 cm rispetto alla Serie 3 attuale che ha consentito di ricavare 7 cm in più di spazio per le gambe dei passeggeri del divano posteriore. Comfort visivo e facilità di ingresso/uscita sono stati inoltre migliorati grazie a una disposizione rialzata dei sedili a 59 cm dal suolo. Di ottimo livello la capacità di carico, addirittura superiore a quella della Serie 3 Touring. I litri del bagagliaio, a cui si accede attraverso il portellone ad apertura elettrica, sono ben 520, cioè 25 litri in più della BMW Serie 3 Touring. Nel caso si vogliano caricare oggetti più lunghi è possibile abbattere non solo lo schienale del divano posteriore (frazionabile in rapporto 40:20:40), ma anche quello del passeggero anteriore. Il vano di carico è illuminato con luci a led e munito di soluzioni funzionali come gli occhielli di fissaggio del bagaglio, i ganci multifunzione e il vano portaoggetti sotto il piano.
MOTORI. In questa fase iniziale di lancio la BMW Serie 3 Gran Turismo è disponibile con cinque motorizzazioni: oltre al motore top di gamma, il sei cilindri a benzina da 306 CV della BMW 335i Gran Turismo, la gamma di motori a benzina include i due quattro cilindri delle BMW 328i Gran Turismo (245 CV) e BMW 320i Gran Turismo (184 CV). I due propulsori diesel sono i 2 litri della BMW 320d Gran Turismo (184 CV) e BMW 318d Gran Turismo (143 CV). La trasmissione di serie è il cambio manuale a 6 rapporti, ma per tutte le motorizzazioni viene offerto come optional il cambio automatico a otto rapporti. Più avanti arriveranno anche i modelli a trazione integrale xDrive.
PREZZI. La BMW Serie 3 Gran Turismo è disponibile in una versione d’ingresso e nelle linee di equipaggiamento Sport Line, Luxury Line e Modern Line. I prezzi variano dai 38.940 euro della BMW 320i GT entry level sino ai 44.350 euro della 320d GT in allestimento top di gamma Luxury.
MARCA: BMW
TAG: segmento d premium 5 porte nuovo modello
11/02/2013 © riproduzione riservata