Incentivi 2013-2015: tutte le informazioni utili

Dal 14 febbraio fino al 31 dicembre 2015 sconti fino al 20% per chi acquista auto, moto e veicoli commerciali elettrici, ibridi o alimentati a GPL, metano idrogeno o biocarburanti

@

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, prendono ufficialmente il via gli incentivi per auto, moto e veicoli commerciali ecologici approvati la scorsa estate con la "Legge Sviluppo" (n. 134/2012) che sarebbero dovuti partire l'1 gennaio 2013. Il via ai bonus statali è previsto a partire dal 14 marzo e fino a tutto il 2015 prevede tre anni sconti fino al 20% sul prezzo di listino per chi acquista nuove auto e moto elettriche, ibride o alimentate a GPL, metano, idrogeno o biocarburanti con emissioni di CO2 complessive inferiori a 120 g/km.

IL FONDO 2013. La misura varata dal Governo Monti prevede un fondo a esaurimento di 120 milioni di euro fino al 31 dicembre 2015 destinato però prevalentemente alle aziende che rottamano un veicolo vecchio di 10 anni e contestualmente ne acquistano uno nuovo con emissioni di anidride carbonica inferiori a 120 g/km. Per il 2013 sono disponibili 40 milioni di euro, ripartiti come segue:
- 4,5 milioni di euro per l’acquisto da parte di tutte le categorie di acquirenti e senza necessità di rottamazione, di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km, con una quota pari a 1,5 milioni di euro riservata all’acquisto di veicoli con emissioni non superiori a 50 g/km;
- 35,5 milioni di euro per l’acquisto di veicoli destinati all’uso di terzi o utilizzati nell’esercizio di imprese, arti e professioni e destinati ad essere utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’attività dell’impresa dietro obbligatoria rottamazione di un corrispondente veicolo obsoleto. Di questi, 7 milioni di euro sono riservati all'acquisto di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km, mentre 3,5 milioni di euro per veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km.

GLI SCONTI. Per i veicoli acquistati nel 2013 e nel 2014 il contributo è pari al 20% del costo (prima delle imposte), risultante dal contratto di acquisto, con un tetto massimo di:
- 5.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km
- 4.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km
- 2.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km.
Per i veicoli acquistati nel 2015 il contributo è pari al 15% del costo risultante dal contratto di acquisto, con un tetto massimo di:
- 3.500 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km
- 3.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km
- 1.800 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km.

I REQUISITI. Ha diritto allo sconto il privato che acquista un veicolo nuovo con emissioni di CO2 complessive non superiori a 95 g/km e non è prevista la rottamazione. Per le aziende il veicolo usato deve rispondere alle seguenti condizioni: essere immatricolato almeno dieci anni prima della data di immatricolazione del veicolo nuovo, appartenere alla stessa categoria del veicolo acquistato, essere intestato da almeno 12 mesi dalla data di immatricolazione del veicolo nuovo allo stesso soggetto intestatario di quest’ultimo o ad uno dei familiari conviventi alla stessa data, ovvero, in caso di locazione finanziaria del veicolo nuovo, che sia intestato, da almeno dodici mesi, al soggetto utilizzatore del suddetto veicolo o a uno dei predetti familiari. Il veicolo può essere acquisito anche tramite locazione finanziaria, il cosiddetto "leasing". I veicoli considerati ammissibili possono appartenere a diverse categorie: automobili, veicoli commerciali, ciclomotori, motoveicoli, quadricicli (categorie M1, N1, L1, L2, L3, L4, L5, L6e, L7e del codice della strada). Il compito di espletare le pratiche necessarie per richiedere l'incentivo è affidato esclusivamente al venditore, che praticherà lo sconto direttamente sul contratto d’acquisto, compresi eventuali altri sconti e prima dell’applicazione delle imposte. 

Tutte le informazioni sugli incentivi 2013-2015
http://www.bec.mise.gov.it/site/bec/home.html

TAG:

| Altri
Like us on Facebook