Anteprima

Porsche 911 GT3, la 991 scende in pista

475 CV, da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e tutto l'occorrente per essere competitivi sia su strada che in circuito

@

Porsche 911 GT3

[9 foto]
Porsche 911 GT3
Porsche 911 GT3
Porsche 911 GT3
Porsche 911 GT3
Porsche 911 GT3
Porsche 911 GT3
Porsche 911 GT3

50 anni! Tanti sono gli anni che nel 2013 compie la Porsche 911, la vettura che più di ogni altra rappresenta la quintessenza dell'auto sportiva. Il mezzo secolo della "Neunelfer", come affettuosamente viene chiamata in Germania, è stato festeggiato dalla Casa di Zuffenhausen all'83esimo Salone di Ginevra con il debutto mondiale della serie 991 della Porsche 911 GT3, la variante maggiormente orientata all'uso in pista della nuova 911 della serie 991.

FUORI. La nuova 911 GT3 è inconfondibile per il suo alettone posteriore fisso di generose dimensioni e per il frontale con splitter e ampi ingressi d'aria che assicurano adeguato raffreddamento al propulsore collocato a sbalzo al posteriore, dove spiccano il diffusore e il doppio terminale di scarico ravvicinato verniciato in nero. Le appendici aerodinamiche sono realizzate in materiale sintetico per contenere il peso ed aumentare la deportanza alle alte velocità in combinazione con il nuovo rivestimento sottoscocca. Il valore di Cx è pari a 0,33. La parte posteriore della nuova 911 GT3 è più larga di 4,4 cm rispetto al modello precedente con una carreggiata allargata di 3,1 cm.

DENTRO. Meno spartana rispetto alla precedente serie 997, la nuova Porsche 911 GT3 adotta gli interni della Carrera 997, ma con alcuni dettagli orientati all'uso racing, come il rivestimento antiscivolo in Alcantara per il volante sportivo a tre razze, i sedili sportivi Plus con fianchi rialzati, regolazione elettrica dello schienale, dell’altezza della seduta e regolazione longitudinale meccanica, sulle maniglie delle porte, sui poggiabraccia, nei pannelli porta e sul coperchio del vano portaoggetti nel tunnel centrale ed è utilizzato anche per il rivestimento del cielo interno e del montante posteriore. I quadranti della strumentazione sono in color titanio con scritta GT3 e provvisti di indicatore di marcia e di passaggio alla marcia superiore. Irrinunciabile su una GT3 che si rispetti il pacchetto "Clubsport" che comprende il rollbar a gabbia cintura a 6 punti in colore rosso lato guidatore, un estintore con supporto e la predisposizione per l’interruttore generale della batteria.

MOTORI. Il 6 clindri boxer da 3,8 litri della 911 GT3 è stato potenziato rispetto al propulsore standard della Carrera S è dotato di lubrificazione forzata a carter secco per assicurare a tutte le componenti adeguata lubrificazione in caso di forti accelerazioni trasversali e longitudinali, tipicamente molto elevate durante l’impiego in pista, iniezione diretta, bielle in titanio, condotto di aspirazione con valvola di risonanza e impianto di scarico specifico che riduce la contropressione dei gas di scarico aumentando la potenza. Questa raggiunge i 475 CV di potenza massima (125 CV/l) a a 8.250 giri/min e il picco di coppia di di 440 Nm è raggiungibile a 6.250 giri. La nuova 911 GT3 passa da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi (0,6 secondi in meno rispetto al modello precedente) e raggiunge i 200 km/h in 11,4 secondi, cioè 0,9 secondi in meno del modello precedente. La velocità massima è di 315 km/h.

PREZZI. La Porsche 911 GT3 viene commercializzata sul mercato italiano ad un prezzo di listino di 140.604 euro IVA inclusa.

MARCA: Porsche

TAG: sportive estreme coupé nuova versione

| Altri
Like us on Facebook