Novità

Chevrolet Trax, il Cravattino lancia il mini-SUV

La Casa americana si lancia nel segmento dei SUV compatti. Da 16.800 euro

@

Chevrolet Trax

[25 foto]
Chevrolet Trax
Chevrolet Trax
Chevrolet Trax
Chevrolet Trax
Chevrolet Trax
Chevrolet Trax
Chevrolet Trax

Segmento davvero vivace in questi ultimi tempi quello dei "piccoli SUV": l'ultima arrivata è la Chevrolet Trax, l'erede del modello americano Suburban del 1935 che per Chevrolet rappresenta il primo esempio degli "sport utility vehicles" odierni. Il lancio è in programma per la fine di aprile, in tre allestimenti e altrettante motorizzazioni, per un prezzo di listino di partenza che nella fase di lancio sarà di 16.800 euro.

FUORI. Il nuovo SUV compatto del marchio del Cravattino è lungo 4,2 metri, largo 1,7 metri e alto 1,60. Gli elementi distintivi di Trax sono la griglia sdoppiata con il cravattino Chevrolet al centro, i passaruote pronunciati e la parte posteriore della fiancata rastremata verso il posteriore insieme alla linea del tetto che si unisce allo spoiler integrato nella carrozzeria. La Trax è alta da terra e poggia su ruote da 16" o 18" con il tradizionale disegno Chevy a 5 razze, mentre a proteggere il fondo della vettura ci pensano le protezioni sottoscocca all'anteriore e al posteriore.

DENTRO. Praticità innanzitutto: questo è il leit-motiv seguito dai designer del Cravattino nel disegnare l'abitacolo della Trax. Molti i vani portaoggetti, tra cui il cassetto sotto il sedile passeggero anteriore e due vani portaguanti, in uno dei quali si trovano gli attacchi USB e aux-in per connettere comodamente iPod, smartphone e altri dispositivi elettronici. Le bottiglie trovano posto nei portabicchieri sulla consolle centrale, nel bracciolo posteriore e negli spazi dedicati nelle portiere. Nella parte posteriore della consolle centrale, facilmente accessibile per i passeggeri posteriori,si trova una presa di corrente da 230V che può essere utilizzata per ricaricare laptop e altri dispositivi elettronici senza adattatore. Il vano di carico da 376 litri può raggiungere un massimo di 1370 l abbattendo i sedili posteriori con apertura asimmetrica 60/40. Inoltre è possibile abbattere a filo lo schienale del sedile passeggero anteriore per il trasporto di oggetti lunghi fino a 2,3 m.

MOTORI. La nuova Chevrolet Trax è disponibili in versione 4x4 o 4x2 a seconda della motorizzazione. La gamma dei propulsori comprende un propulsore turbo benzina 1.4L, un motore benzina 1.6L e un turbodiesel 1.7L. Tutte le versioni con cambio manuale sono offerte con dispositivo start/stop, mentre il turbodiesel 1.7L sarà offerto anche con cambio automatico a 6 velocità. Con il cambio manuale a sei rapporti, il motore 1.4L eroga 140 CV e produce una coppia massima di 200 Nm mentre il turbodiesel 1.7L eroga una potenza massima di 130 CV e una coppia massima di 300 Nm. L'unità turbodiesel 1.7L è il più efficiente dei tre propulsori e consuma nel ciclo misto 4,5 l/100 km - con il cambio manuale e la trazione anteriore -, mentre i consumi del turbo 1.4L - con cambio manuale e trazione integrale - si attestano sui 6,5 l/100 km, nel ciclo misto. Le emissioni di CO2 sono rispettivamente pari a 120 e 149 g/km. La trazione integrale è disponibile sulle versioni equipaggiate con il turbo benzina 1.4L o il turbodiesel 1.7L.

PREZZI. Il lancio della Trax è previsto per la fine del mese di aprile negli allestimenti LS, LT e LTZ e un prezzo di listino che si apre con i 19.150 euro della Chevrolet Trax LS 1.6 che di serie offre tra gli equipaggiamenti più importanti cerchi in lega da 16 pollici, clima, fendinebbia e sensori parcheggio. Nella fase di lancio sarà offerta ad un prezzo promozionale di 16.800 euro.
 

MARCA: Chevrolet

TAG: suv compatto suv nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook