News

Opel, 13 nuovi propulsori entro il 2016

La Casa del Fulmine rinnova totalmente la gamma dei propulsori e delle trasmissioni

@

Tra tre anni tutta la gamma dei propulsori Opel sarà compleamente rinnovata. Lo ha annunciato la Casa del Fulmine, anticipando che da qui al 2016 arriveranno tre nuove famiglie di motori e 13 nuovi propulsori, insieme a nuove trasmissioni a 5 e 6 velocità. I propulsori che rappresenteranno il cuore della nuova gamma saranno i nuovi turbo benzina e turbodiesel da 1.6 litri, ormai cilindrata di riferimento per tutti i costruttori per rapporto tra prestazioni, consumi ed emissioni di CO2.

IL PICCOLO DIESEL. Lanciato sulla recente Opel Zafira Tourer, il nuovo 1.6 CDTI arriverà a breve sul resto della gamma della Casa tedesca in sostituzione degli attuali Diesel 1.7 e 2.0 giunti ormai al limite dello sviluppo. Con ben 136 CV e una notevole coppia massima di 320 Nm, si tratta del primo propulsore a gasolio costruito interamente in alluminio di Opel che vanta la potenza specifica di 85 CV per litro.

IL 1.6 BENZINA "DOWNSIZED". Potenza, brillantezza e bassi consumi. Il nuovo turbo benzina 1.6 SIDI è proposto in due livelli di potenza: la versione "Eco Turbo" da 170 CV e 280 Nm di coppia massima progettato nell'ottica del continemento dei consumi e dell’eccellente elasticità e la versione "Performance Turbo" da ben 200 CV e 300 Nm di coppia massima, che vanta la notevole potenza specifica di 125 CV per litro che lo pone ai vertici della categoria quanto a prestazioni. Rispetto al precedente turbo 1.6 Opel, le emissioni di CO2 e i consumi sono stati ridotti del 13%, mentre potenza e coppia massima salgono fino al 30%.

I NUOVI CAMBI. Numerose revisioni operate sui meccanismi interni e sul selettore del cambio rendono la seconda generazione di cambi Opel a cinque e sei rapporti più fluidi e maggiormente efficienti. Vengono montati sui modelli Adam, Corsa, Meriva, Mokka, Astra, Antara, Zafira e Insignia con motori da oltre 130 Nm di coppia.Per i veicoli compatti con motori fino a 235 Nm di coppia massima, Opel ha progettato un nuovo cambio a sei rapporti, più leggero rispetto alle unità simili e dotato di molte delle modifiche applicate sulle unità di seconda generazione. Per Adam e Corsa è in fase di sviluppo un nuovo cambio robotizzato automatico a cinque velocità, con selettore sequenziale e dispositivo start/stop.Ai miglioramenti della trasmissione automatica a sei velocità dell’attuale generazione seguirà inoltre il debutto di un nuovo cambio a otto velocità. Il maggior numero di rapporti consentirà secondo Opel di ridurre in media i consumi di oltre il 3%.

MARCA: Opel

TAG: Opel

| Altri
Like us on Facebook