Anteprima

BMW X5, arriva la terza generazione

La Casa bavarese rinnova il suo SUV di maggior successo. Sul mercato arriverà a novembre

@

BMW X5 xDrive50i

[30 foto]
BMW X5 xDrive50i
BMW X5 xDrive50i
BMW X5 xDrive50i
BMW X5 xDrive50i

BMW X5 xDrive30d

[38 foto]
BMW X5 xDrive30d
BMW X5 xDrive30d
BMW X5 xDrive30d
BMW X5 xDrive30d

Quando fu lanciata nel 1999 fu la prima europea a sposare la filosofia americana degli "Sport Utility Vehicle". Oltre dieci anni dopo si può dire che la BMW X5 è stata uno dei prodotti di maggior successo della Casa bavarese dell'ultimo ventennio con oltre 1,3 milioni di esemplari consegnati dalla prima serie fino ad oggi, con il lancio della BMW X5 di terza generazione che sarà disponibile a partire da novembre. 

FUORI. Il design delle BMW difficilmente rompe la continuità con il passato. Non fa eccezione neanche la nuova BMW X5, che mantiene grosso modo le stesse dimensioni della serie precedente (è lunga 4,88 metri e larga 1,94) ma guadagna in slancio grazie al frontale ridisegnato con i classici doppi fari circolari che si estendono fino al doppio rene e le linee che disegnano il paraurti formando una "X", alle fiancate che seguono armonicamente l'andamento della linea del cofano e ad una coda dal design più pulito.

DENTRO. Tutta nuova è anche la plancia, meno affollata di comandi rispetto alla precedente generazione della X5, che segue un disegno a strati: nella parte superiore trova spazio il sistema di infotainment iDrive con schermo da 10,5 pollici, la fascia centrale in legno o metallo a seconda della versione o della preferenza dell'acquirente è occupata dalle bocchette di aerazione, mentre nella consolle sono posizionati i comandi del climatizzatore. Per incrementare il comfort sono stati adottati nuovi sedili. Lo schienale della seconda fila di sedili è divisibile e ribaltabile nel rapporto 40:20:40, così da potere aumentare gradualmente il volume del bagagliaio da 650 a 1 870 litri. Il vano di carico è cresciuto rispettivamente di 30 e 120 litri. Vi si accede attraverso un portellone bipartito, con la parte inferiore a ribaltina e, per la prima volta, è possibile sia aprire che chiudere il cofano del bagagliaio anche con il telecomando oppure dal sedile del guidatore premendo un tasto.

MOTORI. Il lancio sul mercato della BMW X5 di terza generazione prevede tre motorizzazioni: BMW X5 xDrive50i con nuova generazione del propulsore a benzina V8 (450 CV), BMW X5 xDrive30d con diesel sei cilindri in linea rivisitato (258 CV) e la versione BMW M Performance BMW X5 M50d con diesel sei cilindri in linea con tripla sovralimentazione (381 CV). Nel dicembre del 2013 la gamma di motorizzazioni verrà completata con la BMW X5 xDrive40d, la BMW X5 xDrive35i, la BMW X5 xDrive25d e la BMW X5 sDrive25d a trazione posteriore con emissioni di CO2 pari a 149 g/km.

MARCA: BMW

TAG: suv grande suv nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook