Concept

BMW i8, elettricamente sportiva

Una coupé 2+2 che accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e consuma 2,5 litri/100 km. Arriverà nel 2014

@

BMW i8

[36 foto]
BMW i8
BMW i8
BMW i8
BMW i8
BMW i8
BMW i8
BMW i8

Design futuristico, architettura ibrida e prestazioni elevate: la BMW i8 è la nuova proposta della Casa dell'Elica in un segmento, quello delle sportive, che guarda sempre con maggiore interesse alla propulsione ibrida. Pur senza arrivare alle prestazioni mirabolanti delle varie LaFerrari, McLaren P1 e Porsche 918 Spyder rispetto alle quali costerà quasi un decimo, la BMW i8 è una 2+2 posti che offre performance eccellenti grazie alle tecnologie avanzate sviluppate internamente al Gruppo bavarese nel reparto "BMW i", il sub-brand che è già una gamma nella gamma con la city car i3 e lai8.

FUORI. Gli estimatori del marchio non saranno delusi: la BMW i8 riesce a mantenere gli stilemi tipici del marchio fondendoli in una silhouette da coupé che proviene dal futuro: la struttura della carrozzeria è composta da superfici sovrapposte e inserite una nell’altra in alluminio e fibra di carbonio ed ha un basso valore di Cx, pari a 0,26. La lunghezza è di 4,7 metri, la larghezza di 1,94 e l’altezza di inferiore a 1 metro e 30.

DENTRO. La i8 è una 2+2 posti con un layout della plancia simile nel disegno a quello delle BMW tradizionali, ma esasperato nelle linee. L’equipaggiamento in pelle è di serie e include, oltre alle superfici di seduta, anche parti della consolle centrale, la plancia portastrumenti e i pannelli interni delle porte. Un ambiente raffinato, sportivo ed insieme un passo avanti rispetto a quello delle automobili attuali.

MOTORE. Il sistema ibrido di tipo plug-in della BMW i8 da un motore a benzina a tre cilindri sovralimentato con tecnologia BMW TwinPower Turbo da da 1.500 cc che 231 CV ed aziona le ruote posteriori della BMW i8. Un propulsore eletttrico da 131 CV trasmette la propria coppia motrice alle ruote anteriori attraverso una trasmissione a due rapporti, offrendo la guida nella modalità esclusivamente elettrica una velocità di punta di 120 km/h e un’autonomia massima di 35 chilometri grazie a batterie al litio ricaricabili in meno di tre ore e in meno di due ore utilizzando la BMW i Wallbox. Insieme forniscono alla coupé ibrida bavarese una potenza complessiva di 362 CV e una coppia massima di 570 Nm che consentono un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e una velocità di punta di 250 km/h a fronte di un consumo medio pari a 2,5 litri/100 km.

MARCA: BMW

TAG: lusso coupé coupé concept

| Altri
Like us on Facebook