Prova su Strada

Nuova Opel Insignia 2.0 CDTI 140 CV, la prova su strada

Debutta con il my 2014 un nuovo propulsore Diesel che si accontenta di 3,7 l//100 km. Da 29.250 euro

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Opel Insignia 2014

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La Opel Insignia ha dato prova delle sua qualità vincendo il premio di Auto dell'Anno 2009, ma con il classico aggiornamento di metà carriera in Opel hanno voluto ulteriormente migliorarla non solo nello stile, che varia solo leggermente rispetto al modello uscente, ma ancora di più dove conta, cioè nei motori e nella dinamica di marcia. Fiore all'occhiello nella gamma dell'ammiraglia di Russelsheim, disponibile come di consueto nella variante berlina 4 porte e wagon Sports Tourer, è la Opel Insignia 2.0 CDTI 140 CV che abbiamo provato sulla strade di Mainz, in Germania. E' la versione più efficiente della Insignia facelift e quella più appetibile per il cliente italiano, con consumi ed emissioni di CO2 limitati ad appena 3,7 l/100 km (3,9 la versione Sports Tourer) e 99 g/km.

FUORI. In termini di design, nel rinnovare la Insignia i responsabili del centro stile della Casa tedesca si sono limitati pochi ritocchi: i fari anteriori adesso hanno una forma "ad ala" e beneficiano della tecnologia led per migliorare la visibilità come per i gruppi ottici posteriori, la calandra ha una fascia cromata più estesa e i fendinebbia si trovano all'interno di cornici cromate, mentre la barra cromata del marchio è stata posizionata più in basso sul posteriore. Piccoli dettagli, insomma, che comunque rendono la già riuscita Insignia più moderna. E grazie anche alle nuove carenature nel sottoscocca e alle paratie mobili dietro la griglia che variano l'apertura a secondo delle necessità di raffreddamento, anche l'aerodinamica ne ha beneficiato, con un Cx che sulle berlina ha raggiunto l'ottimi valore di 0,25.

DENTRO. La principale novità nell'abitacolo è il sistema di infotainment di nuova generazione che può essere comandato direttamente dallo schermo touch screen a colori da 8 pollici, attraverso i comandi del nuovo volante, tramite i comandi vocali o con un comodo touchpad sul tunnel che è in grado di riconoscere perfino la scrittura manuale (basta "scrivere" con il dito) e le "gestures", come sugli smart phone, per accedere alle funzioni avanzate: facendo scivolare due dita, il guidatore può cambiare la sorgente audio, mentre facendo scorrere tre dita sulla superficie del touchpad si apre l’elenco dei preferiti. L'adozione dello nuovo schermo touch ha inoltre permesso di semplificare la consolle, che nella precedente versione era affollatissima di comandi. Anche il cruscotto dal nuovo design con display a colori ad alta risoluzione da 8 pollici (in Italia standard sulla versione Cosmo) che ha sostituito la strumentazione meccanica contribuisce a fornire al guidatore informazioni più chiare, visualizzando ulteriori dettagli su navigazione, uso dello smartphone e opzioni audio.

SU STRADA. La posizione di guida della Insignia rimane quella comoda ma con un che di sportiveggiante già apprezzata con la serie precedente, con una disposizione del triangolo tra sedile, pedali e volante che potrebbe ricordare quello di una coupé. Questo permette di apprezzare ancora maggiormente il lavoro di perfezionamento operato dai progettisti della Casa del Fulmine, che hanno ridotto rumori e vibrazioni e insieme ottenuto un assetto più solido attraverso nuovi ammortizzatori e molle, bracci di controllo delle sospensioni e alloggiamenti dei supporti e barre antirollio più rigide. La Insignia 2014 ci è apparsa dunque più agile nello stretto, con una inclinazione a rolli e beccheggi prossima allo zero, ma anche stabile alle velocità autostradali. Il modello dai noi testato era dotato di telaio FlexRide, che agisce elettronicamente su ammortizzatori e servosterzo elettrico in funzione della velocità. Chi guida può scegliere tra tre diverse impostazioni: "Standard" per il comfort, "Tour" per una guida ancora più morbida e confortevole, e "Sport" per una guida più sportiva. Ottima l'economia d'esercizio del motore 2.0 CDTI 140 CV (10 in più rispetto al modello precedente), al quale si può imputare una leggera ruvidezza e un'eccessiva paciosità ai bassi regimi. Una volta superati i 1.200 giri, però, offre tanta potenza e coppia (370 Nm), ma soprattutto consumi molto ridotti che classificano la Insignia 2014 come una delle segmento D più "pulite" in commercio.

PREZZI. La Opel Insignia 2.0 CDTI 140 CV è disponibile negli allestimenti Advance e Cosmo ad un prezzo di listino a partire da 29.250 euro.

MARCA: Opel

TAG: segmento d 4 porte wagon model year

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