Honda SH Mode 125: prova su strada

Facilità innanzitutto: questa la filosofia seguita da Honda nel progettare l'SH più accessibile. Costa 2.650 euro

@

Honda SH Mode 125

[11 foto]
Honda SH Mode 125
Honda SH Mode 125
Honda SH Mode 125
Honda SH Mode 125

Honda SH Mode 125: prova su strada

[11 foto]
Honda SH Mode 125: prova su strada
Honda SH Mode 125: prova su strada
Honda SH Mode 125: prova su strada
Honda SH Mode 125: prova su strada

L'Honda SH è lo scooter più apprezzato d'Italia: dal 1984 ad oggi ne sono stati prodotti più di un milione e di questi più di 550.000 sono stati venduti sul mercato italiano. Le ragioni? L'ottima qualità complessiva, unità ad un'estetica che è sempre piaciuta. Con una operazione commercialmente intelligente Honda affianca al "sempreverde" SH il nuovo SH Mode 125 che rappresenta un po' il suo "fratellino". La differenza sta soprattutto nei numeri: oltre ad essere più compatto e leggero è anche più economico ed allineato nel prezzo alle proposte di Piaggio con il Liberty e dei coreani di Kymco con l'Agility, che spopolano soprattutto fra la clientela più giovane. Ed è a questo tipo di cliente che il nuovo SH Mode 125 punta, offrendo la consueta qualità Honda ad una facilità di impiego che sarà gradita a tutti, dai motociclisti più esperti ai neofiti passando per il pubblico femminile.

DESIGN. Lo riconosci subito: il design dell'Honda SH Mode 125 è allineato nel family feeling nella forma di faro e manubrio, dello scudo anteriore e nel codino, che pur essendo differenti ricordano molto la versione sinora conosciuta dell'SH. Le cromature sulle sovrastrutture si abbinano poi molto bene alle tre tinte disponibili, che sono gli eleganti "Pearl Jasmine White" e il "Poseidon Black Metallic" con sella e le parti più esposte alle intemperie in colore nero, mentre lo squillante "Fabulous Pink" che strizza l'occhio alle donne fa pendent con parti plastiche marrone. Cambiano anche le ruote, in lega leggera a 5 razze sdoppiate, da 16 pollici all’anteriore e 14 pollici al posteriore, su cui sono montati rispettivamente pneumatici 80/90-16 e 100/90-14. Di serie sono presenti il parabrezza e i paramani in policarbonato trasparente, entrambe molto resistenti.

TECNICA. Le dimensioni sono compatte: è lungo 1 metro e 93, con un'altezza del manubrio da terra di 99 cm e della sella di 76,5 cm, quote che permetono di poggiare con sicurezza entrambe i piedi a terra anche a coloro meno dotato in statura e di assumere una posizione di guida eretta. Il peso in ordine di marcia è poi da superpiuma: solo 116 kg, pieno di benzina del serbatoio da 5,5 litri compreso. Con un consumo di soli 50 km/l l'autonomia è di ben 275 km, che confermano l'SH Mode 125 uno degli scooter più efficienti come l'SH125i da cui deriva il motore mono raffreddato a liquido da 11,4 CV per una coppia di 12 Nm. E' dotato di sistema Start&Stop, che spegne automaticamente il motore dopo un periodo di funzionamento al minimo
di 3 secondi e a veicolo fermo, per riavviarlo non appena viene ruotata la manopola dell'acceleratore.

IN SELLA. Nel traffico di Palermo, dove ha avuto luogo la nostra prova su strada, il nuovo Honda SH Mode 125 ci ha fatto sentire perfettamente a nostro agio. Le quote ciclistiche e il peso ridotto lo rendono estremamente agile, mentre la frenata, pure essendo affidata ad un impianto frenante meno sofisticato dell'Honda SH 125i (disco idraulico anteriore da 220 mm e tamburo posteriore da 130 mm), è sempre pronta e sicura grazie al sistema di tipo combinato CBS (Combined Braking System) che alla pressione della leva sinistra azione il freno posteriore e un pistoncino della pinza anteriore. A rendere facile il nuovo Honda SH Mode 125 è anche l'erogazione del propulsore, che pur essendo lo stesso di SH 125i è più dolce ma non per questo fiacca: nel lungo percorso in salita verso la cima del Monte Pellegrino, tra curve e tornanti, la potenza ci è sembrata sempre disponibile sulla manopola del gas. Di ottimo livello poi la rumorosità, quasi assente al minimo, e la velocità di riavvio del sistema start/stop grazie al motorino di avviamento ACG a controllo elettronico senza spazzole, che funziona quindi anche da generatore, e a un sistema di rotazione inversa che fa tornare l'albero motore e il pistone al punto morto inferiore, e a un meccanismo di decompressione che riduce la resistenza alla messa in moto. Anche il passeggero gode di grande comfort: lo spazio in sella è abbondante, i poggiapiedi ripiegabili e le maniglie integrate nella piastra posteriore in alluminio offrono una presa sicura. E quando si parcheggia grazie al peso ridotto è facilissimo da issare sul cavalletto centrale, presente di serie, e nel vano sottosella si può riporre anche un casco integrale.

PREZZO. Il prezzo di listino è piuttosto invitante: fanno 2.650 euro f.c., ovvero più di 500 euro di risparmio rispetto all'SH 125i.

MARCA: Honda

TAG: Honda Honda SH Mode

| Altri
Like us on Facebook