Honda Africa Twin, da fine anno a 12.400 euro
Ritorna la maxi enduro Africa Twin, nel mito degli anni 90 Honda presenta la nuova generazione che arriverà in concessionaria a fine anno. Prezzi a partire da 12.400 euro
24/07/2015 @
Ritorna il mito dell'Africa Twin che ha segnato la storia dei grandi raid. Honda ha svelato immagini e dettagli della CRF1000L Africa Twin che arriverà in concessioanria entro la fine dell'anno.
Come la leggendaria XRC750 Africa Twin, anche la nuova generazione denominata CRF1000L Africa Twin c’è stata progettata per affrontare i percorsi più avventurosi, con motore potente e una ciclistica unita al peso in grado di garantire manegevolezza e facilità di utilizzo si asu strada che off-road.
MOTORE. Il desiderio dei nostalgici è sicuramente un motore a V ma tecnica e tecnologia di 25 anni portato sotto la nuova Africa Twin un motore bicilindrico parallelo con testata Unicam, unità compatta dalla massima efficienza e affidabilità e con l’accensione del tipo a due candele per cilindro.
L’erogazione di potenza e coppia è forte e lineare, con una grande prontezza di risposta su tutto l’arco di giri, accompagnata da un rombo di scarico cupo e profondo che diventa esaltante al salire di giri. Parte del merito è anche dell’albero motore con fasatura a 270°, che caratterizza inoltre l’erogazione per l’uniformità della spinta e le eccezionali doti di trazione. Infine, un doppio contralbero di bilanciamento riduce drasticamente le vibrazioni e la rumorosità meccanica lasciando al pilota solo il piacere di guida a qualsiasi regime.
Il cambio a 6 rapporti è leggero, robustissimo, ed è progettato con lo stesso sistema di azionamento delle CRF250/450R che assicura cambiate rapide e precise anche sotto sforzo. La frizione assistita con antisaltellamento, poi, rende anche le più repentine scalate e frenate perfettamente controllabili, oltre ad alleggerire l’azione sulla leva in qualsiasi frangente.
CICLISTICA Il telaio della nuova CRF1000L Africa Twin è in acciaio a semi-doppia culla in grado di offrire sia un perfetto bilanciamento tra la stabilità ad alta velocità e attitudine alla guida in fuoristrada. L'avantreno è carattreizzato da una forcella Showa a lunga escursione è completamente regolabile e sui piedini a perno avanzato monta pinze freno radiali Nissin a 4 pistoncini che mordono dischi flottanti da 310 mm con profilo a margherita.
Al posteriore troviamo invece un monoammortizzatore pluriregolabile, con pratico registro idraulico a pomello per il precarico molla.
a nuova CRF1000L Africa Twin monta cerchi a raggi da 21” all’anteriore e 18” al posteriore, con pneumatici nelle misure 90/90-21 e 150/70-18.
Tra le altre peculiarità della CRF1000L c'è la sella è regolabile su due livelli di altezza (a 870 o 850 mm), il serbatoio carburante da 18,8 litri che porta l'utonomia a 400 km prima di un nuovo rifornimento e l'elttronica di bordo come il controllo della trazione Honda Selectable Torque Control (HSTC) impostabile su tre livelli di intervento oppure disattivarlo. come è possibile escludere l’ABS sulla ruota posteriore (solo versioni ABS e DCT-ABS) con un comando pratico e veloce.
PREZZO. La nuova CRF1000L Africa Twin sarà disponibile in tre versioni: Standard, ABS e DCT-ABS, per le quali sono previste quattro entusiasmanti colorazioni: CRF Rally, Tricolour, Silver, Black, tutte con gruppi ottici a LED, a partire da Euro 12.400 f.c.
MARCA: Honda
TAG: nuovo modello
24/07/2015 © riproduzione riservata