Novità

Opel Zafira Tourer, la prima col nuovo 1.6 CDTI

Ha 136 CV, è Euro 6 e consuma 4,1 l/100 km di gasolio. Ecco il Diesel Opel di nuova generazione

@

Opel Zafira Tourer Concept

[20 foto]
Opel Zafira Tourer Concept
Opel Zafira Tourer Concept
Opel Zafira Tourer Concept
Opel Zafira Tourer Concept
Opel Zafira Tourer Concept
Opel Zafira Tourer Concept
Opel Zafira Tourer Concept

Motori 1.7 CDTI addio, benvenuto nuovo 1.6 CDTI. E' con questo propulsore di nuova generazione che Opel sostituirà progressivamente l'ormai datata unità turbodiesel della gamma (e alcune versioni a minor potenza del 2.0 litri), ormai giunta al termine dello sviluppo. Il primo modello che lo accoglie sotto il cofano è la Zafira Tourer 1.6 CDTI nella versione da 136 CV, già rispettosa della normativa comunitaria antinquinamento Euro 6.

UN CUORE NUOVO. Il nuovo propulsore 1.6 CDTI è un 4 cilindri con basamento in alluminio sviluppato internamente da un team internazionale di ingegneri a Torino, Russelsheim e negli Stati Uniti e caratterizzato dalle soluzioni tecniche più recenti in tema di motori a gasolio come il common rail ad alta pressione (fino a 2.000 bar, 10 iniezioni per ciclo), controllo della combustione “closed-loop” che consente di regolare istantaneamente l’iniezione di carburante attraverso sensori di pressione integrati nelle candelette di preriscaldamento e una elevata pressione massima di sovralimentazione (1,7 bar), prodotta da un turbocompressore a geometria variabile raffreddato ad acqua. Il nuovo 1.6 CDTI montato sulla Opel Zafira Tourer è dotato inoltre del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) BlueInjection di Opel che consente di rispettare le norme Euro 6 sulle emissioni riducendo l'ossido di azoto (NOx) presente nei gas di scarico: questi vengono irrorati con l'additivo AdBlue, una innocua soluzione acquosa di urea immediatamente convertita in ammoniaca (NH3), che viene assorbita dal catalizzatore SCR. L’ossido d’azoto presente nel gas di scarico che attraversa il convertitore catalitico viene ridotto mediante una reazione chimica con l’ammoniaca, producendo azoto e vapore acqueo, innocui per l'ambiente. Il fluido AdBlue, disponibile presso le stazioni di rifornimento e le concessionarie Opel, è contenuto in un apposito serbatoio che può essere riempito attraverso un bocchettone posto accanto al tappo del serbatoio del carburante di Zafira Tourer.

PRESTAZIONI. Il motore della nuova Opel Zafira Tourer 1.6 CDTI esprime la potenza massima di 136 CV in un regime compreso tra 3.500 e 4.000 giri e una coppia massima di 320 Nm da 2.000 giri. Vanta un consumo medio pari a 4,1 l/100 km ed emissioni di CO2 di 109 g/km, ovvero ridotti del 10% rispetto all’attuale unità 2.0 CDTI di potenza analoga. Il nuovo turbodiesel sarà proposto per il momento con il solo cambio manuale a 6 rapporti F40 di ultima generazione. Più avanti, insieme all'automatico, arriveranno versioni più e meno potenti, da 115 e 160 CV. Il prossimo modello che monterà il nuovo propulsore a gasolio sarà la Meriva restyling, che sarà lanciata a gennaio del 2014.

MARCA: Opel

TAG: monovolume medio monovolume nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook