Ducati 899 Panigale, la supermedia

La Casa di Borgo Panigale lancia la nuova supersportiva media: da 15.918 euro

@

Ducati 899

[59 foto]
Ducati 899
Ducati 899
Ducati 899
Ducati 899
Ducati 899
Ducati 899
Ducati 899

La 1199 Panigale è troppo? Non c'è problema, Ducati lancia la nuova Ducati 899 Panigale che sarebbe riduttivo chiamare la versione "piccola" della superbike della Casa emiliana, ma si pone come punto di riferimento per prestazioni e raffinatezza tecnologica nella categoria delle supersport.

DESIGN. La 899 Panigale è disponibile nel tradizionale rosso Ducati con cerchi neri e nel bellissimo Arctic White silk che contrasta con i cerchi rossi. Le linee delle sovrastrutture ricalcano quelle della sorella maggiore, mentre telaietto reggisella, serbatoio e sospensioni sono stati rivisti per adattare la ciclistica a prestazioni ed uso differenti rispetto alla 1199.

MOTORE. A spingere la nuova 899 Panigale è un nuovo motore Superquadro che funge anche da elemento strutturale della ciclistica: è naturalmente un bicilindrico ad L di 90° a distribuzione desmodromica, come da tradizione di Borgo Panigale, ha una cilindrata di 898 cc (alesaggio x corsa 100mm x 57.2mm) ed è capace di sviluppare 148 CV a 10.750 giri con una coppia di 10.1 kgm. Ottimo è il rapporto peso/potenza, con una massa a secco di soli 169 kg ed è dotato delle stesse tecnologie impiegate sulla 1199, come Ducati Quick Shift (DQS), la tecnologia dei Riding Mode che comprende Ride-by-Wire, ABS a tre livelli, Ducati Traction Control (DTC) ed Engine Brake Control (EBC).

CICLISTICA. La struttura monoscocca in alluminio del telaio utilizza il motore come elemento strutturale fissato direttamente alla testa del motore. Cambiano il telaietto reggisella che sostiene una sella più imbottita e il nuovo forcellone a due bracci in lega leggera, costruito per ridurre leggermente l’interasse che passa da 1.437 mm a 1.426 mm. La 899 Panigale è equipaggiata con una forcella Showa BPF da 43mm completamente regolabile nel freno idraulico in compressione ed estensione e nel precarico molla ed è presente un ammortizzatore di sterzo. La sospensione posteriore è affidata ad un monoammortizzatore Sachs completamente regolabile, mentre l'impianto frenante è un Brembo dotato di sistema ABS Bosch 9MP con nuove doppie pinze radiali monoblocco M4.32 Brembo azionate da una pompa freno radiale ad alte prestazioni. All'anteriore, i dischi sono da 320 mm, mentre al posteriore troviamo un singolo disco da 245 mm di diametro su cui lavora un'unica pinza Brembo. La 899 Panigale monta ruote a 10 razze, con cerchi da 3,5 pollici all’anteriore e 5,5 pollici al posteriore che consentono rapidi cambi di direzione e ottime performance in accelerazione e frenata. I cerchi della 899 Panigale 'calzano' gli pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa: 120/70 ZR17 all'anteriore e l’agile 180/60 x ZR17 al posteriore.

PREZZO. La nuova Ducati 899 Panigale viene commercializzata ad un prezzo di 15.918 euro.

MARCA: Ducati

TAG: Ducati Ducati 899

| Altri
Like us on Facebook