Ducati 1199 Superleggera

Un sogno a due ruote "Made in Borgo Panigale": ha 200 CV, pesa 165 kg e costa 66.000 euro

@

Ducati 1199 Superleggera

[32 foto]
Ducati 1199 Superleggera
Ducati 1199 Superleggera
Ducati 1199 Superleggera
Ducati 1199 Superleggera
Ducati 1199 Superleggera
Ducati 1199 Superleggera
Ducati 1199 Superleggera

Il nome dice tanto, ma non tutto. La nuova Ducati 1199 Superleggera che la Casa emiliana presenta a EICMA 2013 non è solo l'estremizzazione del concetto di superbike, ma più propriamente l'espressione più raffinata delle competenze di Borgo Panigale. In poche parole una "dream bike" come lo fu la Desmosedici RR del 2007, destinata ancora a una cerchia ristretta di clienti tanto appassionati del genere e da poter spendere quasi il triplo del prezzo rispetto a una 1199 Panigale per avere la soddisfazione di possedere un pezzo destinato a fare la storia del motociclismo. Per Ducati, infatti, è "la moto stradale più estrema e tecnologica di sempre".

SUPERLEGGERA. La nuova 1199 Superleggera non poteva che sfoggiare la classica livrea Rosso Ducati Corse su una carena in fibra di carbonio dalla aerodinamica specifica, anche se vi si ritrovano alcune analogie con il family feeling delle Panigale. Ma qui sono i materiali ultraleggeri a farla da padrone: la Ducati 1199 Superleggera è realizzata intorno ad un telaio monoscocca in magnesio come i cerchi Marchesini, il telaietto posteriore è in fibra composita e gran parte della viteria e della componentistica è in titanio. Il risultato è un peso a secco di soli 165 kg a secco e di 177 kg in ordine di marcia. Come una Superbike del Mondiale.

MOTORE. Al motore Superquadro bicilindrico a L con distribuzione desmo, già dotato di valvole di aspirazione e bielle in titanio, sono state aggiunte valvole di scarico in titanio e, per la prima volta su un motore stradale Ducati, pistoni racing a 2 segmenti. Le camere di combustione sono stata ridisegnate in base agli sviluppi SBK con un nuovo cielo pistone che consente un notevole aumento del rapporto di compressione. A questo si aggiunge un albero motore estremamente leggero, equilibrato grazie a pastiglie in tungsteno collocate sui contrappesi. Le novità introdotte determinano una potenza di oltre 200 CV a 11.500 giri ed una coppia massima di 134 Nm. In termini di rapporto potenza/peso si raggiunge l'incredibile valore di 1,29 CV/kg, semplicemente il migliore nell’intera storia delle moto di produzione.

CICLISTICA. Per la prima volta su una moto stradale viene adottata la regolazione in remoto dell'impianto frenante, composto da pompa radiale anteriore MCS 19.21 che lavora su due dischi dischi semiflottanti da 330 mm e al posteriore da un disco da 245mm con pinza a due pistoncini. Tra le altre novità anche la leggerissima forcella Öhlins FL916 con piedini interamente lavorati alla macchina e la sospensione monoammortizzatore posteriore Öhlins TTX36 con molla in titanio montata sul tradizionale forcellone monobraccio in alluminio, il cui fulcro può essere regolato su quattro posizioni.

TECNOLOGIA. L'elettronica della Ducati 1199 Superleggera è ancora più avanzata grazie al nuovo sistema di controllo di impennata Ducati Wheelie Control (DWC) e all’introduzione della Piattaforma Inerziale. Il Ducati Traction Control (DTC), il sistema di controllo di impennata Ducati Wheelie Control (DWC) e il sistema Engine Brake Control (EBC) sono ottimizzati dal sistema di calibrazione automatica della dimensione degli pneumatici e del rapporto di trasmissione finale. Il sistema Ducati Data Analysis+ (DDA+) consente inoltre la registrazione dell’angolo di piega. L'impressionante dotazione di dispositivi elettronici è completata dai pulsanti di comando montati sul manubrio, di derivazione racing, per regolare rapidamente i sistemi DTC, DWC o EBS durante l'impiego in pista.

PRONTO CORSA. La Superleggera viene infatti corredata da un "kit corsa" che assicura una riduzione del peso di oltre 2.5 kg e un incremento di potenza di 5CV, comprende uno scarico sportivo Akrapovič in titanio composto da silenziatore e collettore 2 in 1, plexiglass maggiorato, telo coprimoto dedicato, cavalletto anteriore e posteriore, tappi sostitutivi degli specchi lavorati alla macchina e kit rimozione del portatarga e del cavalletto laterale.

PREZZO. Realizzata in soli 500 esemplari, la Ducati 1199 Superleggera viene commercializzata ad un prezzo di 66.000 euro.

MARCA: Ducati

TAG: Ducati Ducati 1199

| Altri
Like us on Facebook