EICMA 2013: tutte le novità della 71esima edizione

Guida alle anteprime dell'edizione 2013 dell'Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano

@

Per un Motor Show di Bologna che quest'anno salterà per mancanza di adesioni da parte dei costruttori, parte invece un'edizione coi fiocchi di EICMA, il Salone della moto di Milano (7-10 novembre), che dimostra quanto sia vitale il settore delle due ruote in un contesto in cui l'automobile è sempre meno oggetto del desiderio soprattutto per il pubblico più giovane. Tante le novità previste per questa edizione 2013, la 71esima, con i maggiori brand pronti a svelare nuovi modelli di ogni segmento sempre più raffinati. 

ITALIANE. La regina di Milano si preannuncia la Ducati 1199 Superleggera, una superbike che rappresenta la "summa" tecnologica della Casa di Borgo Panigale come lo fu nel 2007 la Desmosedici RR. Grazie ad un peso di appena 177 kg e a 200 CV di potenza le prestazioni, incredibili per una moto stradale, giustificano un prezzo di 66.000 euro. Inedita è poi la MV Agusta Turismo Veloce, la prima moto della Casa lombarda non prettamente sportiva, una crossover che eredita la meccanica della serie delle 800 varesine, mentre Aprilia presenta le versioni 2014 delle V4 Aprilia Tuono V4R ABS e della RSV4. In Casa Moto Guzzi hanno invece rinnovato le colorazioni della piccola e maneggevole V7, mentre Piaggio porta al debutto la Vespa Primavera, una Vespa più compatta che rispolvera la denominazione lanciata nel 1968. E' uno scooter, ma a quattro ruote, il nuovo prodotto di Quadro Vehicles, mentre Bimota ha preparato una supersportiva con il motore BMW 4 cilindri della S 1000 RR che potrebbe chiamarsi BB1.

GIAPPONESI. Grande fermento anche tra i marchi giapponesi: sinora bocche cucite in casa Honda, ma c'è da scommettere che la Casa dell'Ala ha in serbo tante e grandi novità in praticamente tutti i segmenti, dalle piccole alle maxi. Yamaha porterà la MT-09, una naked atipica dal momento che prevede sospensioni e posizione di guida da motard, ma si parla anche del debutto di uno scooter a tre ruote. Kawasaki ha scelto Milano per l'anteprima del suo primo maxiscooter, che assumerà la denominazione J300 e sarà destinato al mercato europeo, e della maxinaked Z 1000 di seconda generazione, mentre Suzuki punta forte sulla on-off V-Strom 1000.

MITTELEUROPEE. BMW festeggia in grande i 90 anni di BMW Motorrad presentando la BMW R NineT, un mix di stile classico e tecnologia moderna, la versione "Adventure" della best seller R 1200 GS, lo scooter elettrico C Evolution e altre due anteprime mondiali che verranno svelate solo a Salone aperto. Grande interesse anche intorno a KTM, che con la 1290 Super Duke R mira a sfidare le maxinaked più estreme sul mercato.

ANGLOAMERICANE. Gli amanti delle custom avranno pane per i loro denti con le novità 2014 di Harley-Davidson. La Casa di Milwaukee schiera le rinnovate 883 Sportster, tutti i modelli della gamma Touring e soprattutto una Fat Bob dal look aggiornato. Triumph sfoggia invece i model year 2014 della famiglia Classics (Scrambler, Thruxton, Bonneville) compresa la versione speciale Bonneville T100 e
di Street Triple e Speed Triple.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook