EICMA 2013: Honda CBR 650 F
Honda rinnova completamente la media cilidrata, eco la nuova CBR 650 F, nuova in tutto anche nella cilindrata!
05/11/2013 @
Anche Honda come Kawasaki tanti anni fa passa all'aumento di cilindrata a tutto vantaggio della coppia ed erogazione ai regimi più bassi. La nuova CBR F è infatti 650, completamente nuova dal telaio alle carene.
STILE. Linee aggressive, decise, e una silhouette grintosa, rendono la CBR 650 F una vera sportiva dal look affascinante. Il baricentro basso, il profilo snello della parte mediana e la posizione di guida caratterizzata dai semimanubri comodi da impugnare, offrono un controllo eccellente. E per i piloti più appassionati i designer Honda hanno creato l’affascinante livrea tricolour con cerchi color oro, una combinazione ispirata alle livree HRC delle più belle sportive Honda.
CICLISTICA. Nuovo telaio bitrave in acciaio, non solo piacevole alla vista ma perfettamente bilanciato in termini di rigidità grazie all’ideale
accoppiamento tra le piastre pressofuse nella zona pivot con il forcellone in alluminio. L'ammortizzatore posteriore agisce direttamente sul forcellone ed è
combinato alla forcella telescopica con steli da 41 mm. Bellissime le ruote, dal nuovo design a 6 razze sdoppiate, ed efficacissimo oltre che d’impatto estetico l’impianto frenante, con dischi a margherita di grande diametro e ABS a due canali di serie.
MOTORE. Il motore a 4 cilindri in linea, bialbero 16 valvole con raffreddamento a liquido della nuova CBR 650 F, sfrutta una struttura interna compatta, con cambio verticale a sei rapporti e disposizione del motorino di avviamento alle spalle della bancata cilindri, inclinata in avanti di 30°. Le 16 valvole sono azionate direttamente delle camme degli alberi della distribuzione, con fasatura di aspirazione, scarico e accensione progettata per enfatizzare la spinta ai regimi bassi e medi, con particolare attenzione alla trattabilità e spinta sotto i 4.000 giri/min.
I valori di alesaggio e corsa sono di 67 x 46 mm. Considerando le misure caratteristiche del motore Honda Super Sport da 599cc, si evince un maggiore valore della corsa, che ha quindi determinato l’incremento di cilindrata a 649cc.
La potenza massima è di 64 kW (87 CV) a 11.000 giri/min con una coppia massima di 63 Nm erogata a 8.000 giri/min. L’erogazione è lineare e grintosa a tutti i regimi. Hobnda CBR 650 F è capace di percorrere 21 km/l nel ciclo medio WMTC che, con i 17,5 litri di capienza del serbatoio, offre un’autonomia superiore ai 350 km.
MARCA: Honda
TAG: Honda Honda CBR 650 F
05/11/2013 © riproduzione riservata