Honda CB650F: la nuova naked

Ecco la nuova naked 4 cilindri che prende il posto della Hornet

@

Honda CB650F

[12 foto]
Honda CB650F
Honda CB650F
Honda CB650F
Honda CB650F
Honda CB650F
Honda CB650F
Honda CB650F

CB, come le gloriose Honda del passato, quelle che nacquero nel 1969 partendo dalla maxi (per gli standard di allora) CB750. Qualcosa di quell'antenata è rimasto nella nuova Honda CB650F, la naked di media cilindrata che la Casa giapponese ha presentato a EICMA 2013, come il motore 4 cilindri e le sovrastrutture ridotte al minimo, ma tutto il resto è completamente nuovo anche rispetto all'ultima produzione Honda e alla Hornet, che negli ultimi anni è stata il cavallo di battaglia del costruttore più grande del mondo nel segmento delle nude medie.

STILE. Snella, spigolosa ma anche facile grazie alla postura eretta del pilota. La Honda CB650F è equilibrata nello stile, con le masse concentrate intorno al propulsore 4 cilindri dal quale fuoriescono i 4 collettori cromati che richiamano le antenate. Il codino è invece minimale come impone la moda del momento, mentre il faro anteriore a LED adotta l'ormai tipica forma a "V" delle Honda di oggi. Telaio e motore sono a vista, con il propulsore che è stato particolarmente curato anche dal punto di vista estetico, al punto da nascondere ogni tubazione. Tre le colorazioni disponibili: il "dark" "Matt Gunpowder Black Metallic" , lo squillante "Pearl Queen Bee Yellow" e la classica Pearl Metalloid White con cerchi color oro, una combinazione ispirata alle livree HRC.

CICLISTICA. Il telaio della nuova Honda CB650F è un bitrave in tubi d'acciaio a sezione ellittica. La forcella è a steli da 41 mm con un'avancorsa di 101mm che determina un interasse di 1.450 mm. Sul forcellone in alluminio, con il braccio destro arcuato per il passaggio del terminale di scarico 4 in 2 in 1, lavora direttamente un monoammortizzatore regolabile nel precarico molla su 7 posizioni. I pneumatici hanno misure 120/70-ZR17 e 180/55-ZR17. L’impianto frenante con ABS a due canali di serie può contare su grandi dischi wave anteriori da 320 mm, morsi da pinze a 2 pistoncini, e sul disco wave posteriore da 240 mm con pinza a singolo pistoncino. Il peso con il pieno di benzina è di 208 kg, la sella si trova a 81 cm da terra.

MOTORE. Anche il propulsore della naked media della Casa dell'Ala è tutto nuovo: è un 4 tempi, 4 cilindri in linea 16 valvole DOHC raffreddato a liquido da 649 cc che eroga una potenza di 87 CV a 11.000 giri ed una coppia massima di 63 Nm a 8.000, dotato di frizione multidisco in bagno d'olio e cambio a 6 rapporti. La capacità del serbatoio è di 17,3 litri, mentre il dato di consumo dichiarato nel ciclo medio WMTC è molto basso: appena 21 km/l.

MARCA: Honda

TAG: Honda Honda CB650F

| Altri
Like us on Facebook