Anteprima

Porsche Macan: debutta il nuovo SUV compatto di Zuffenhausen

Tre versioni al lancio del SUV compatto di Porsche: Macan S, Macan S Diesel e Macan Turbo. Prezzi da 60.985 euro

@

Porsche Macan

[13 foto]
Porsche Macan
Porsche Macan
Porsche Macan
Porsche Macan
Porsche Macan
Porsche Macan
Porsche Macan

Si chiama Macan, un termine indonesiano che in indonesiano vuol dire "tigre", ed è il nuovo SUV con cui Porsche debutta nel segmento compatto per cercare di ripetere il successo della Cayenne che superati gli scetticismi iniziali è diventata negli ultimi anni il modello della Casa di Zuffenhausen più venduto al mondo, addirittura più della iconica 911. E' stato appena presentato al Salone di Los Angeles 2013 e arriverà su mercato italiano il prossimo aprile, ma per gli aficionados del marchio della Cavallina gli ordini sono già aperti.

FUORI. Il nuovo Porsche Macan è lungo 4,68 metri, cioè 17 cm in meno della Cayenne, è larga 1.92 metri e alta 1,62. Il look è fortemente influenzato dalla sorella maggiore, ma la Macan ha le sue peculiarità, come la linea sportiva del tetto che fluisce verso la parte posteriore, i passaruota posteriori larghi ispirati alla 911 e gruppi ottici che si ispirano alla supercar 918 Spyder. Anche gli pneumatici differenziati con larghezza fino a 265 mm all'asse anteriore e 295 mm all'asse posteriore nonché i cerchi di dimensioni fino a 21 pollici, enfatizzano il design sportivo della Macan.

DENTRO. Una Porsche, anche se SUV, deve trasmettere sportività. E in questo la nuova Macan non fa difetto, con una posizione di guida in cui il sedile è basso e i comandi raccolti intorno al suo pilota. Il voluminoso tunnel centrale con i numerosi pulsanti e la leva rialzata come sulle vetture da corsa è ormai un tratto distintivo del design degli interni delle Porsche recenti, così come il volante sportivo multifunzione di serie dal design ripreso dalla 918 Spyder e dotato di tasti multifunzione supplementari per telefono, radio e computer di bordo, oltre ai paddles del cambio. Anche la strumentazione è tipicamente Porsche, con i tre classici strumenti circolari con contagiri centrale, mentre la chiave di accensione si trova rigorosamente alla sinistra del piantone.

MOTORI. Al lancio la Porsche Macan sarà proposta in tre versioni, tutte equipaggiate di serie con il cambio a doppia frizione PDK a 7 rapporti, trazione integrale e controllo di trazione con modalità "Offroad", "Sport". Le versioni di ingresso sono la benzina Porsche Macan S e la turbodiesel Porsche Macan S Diesel. La Macan S è spinta da un motore biturbo V6 da 3 litri da 340 CV che permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi (5,2 secondi con il pacchetto Sport Chrono opzionale) e raggiungere una velocità massima di 254 km/h. La più parca della serie, la Macan S Diesel, è equipaggiata con un V6 da 3 litri e 250 CV che consuma tra 6,3 e 6,1 l/100 km, accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,3 secondi (6,1 con il pacchetto Sport Chrono) e raggiunge la velocità massima di 230 km/h. La versione più sportiva è la Macan Turbo, la vettura più potente nel segmento dei SUV compatti. ll motore biturbo V6 da 3,6 litri eroga ben 400 CV e consente uno sprint da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e in soli 4,6 secondi con il pacchetto Sport Chrono e una velocità massima di 266 km/h.

PREZZO. La nuova Porsche Macan si può già ordinare e sarà disponibile presso i concessionari Porsche italiani a partire dal 5 aprile 2014. I prezzi di istino in Italia Iva inclusa sono di 60.985 euro per Macan S e Macan S Diesel e di 83.387 euro per la Macan Turbo.

MARCA: Porsche

TAG: suv medio suv nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook