Honda CBR 1000 RR SP Fireblade 2014

Arriva a gennaio la versione "Sport Production" per l'impiego in pista della maxisportiva giapponese

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Honda CBR 1000 RR SP Fireblade 2014

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Honda CBR 1000 RR SP Fireblade 2014
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Honda CBR 1000 RR SP Fireblade 2014
Honda CBR 1000 RR SP Fireblade 2014

L'ampio palmarés di vittorie ottenute nel Mondiale Superbike e nel Tourist Trophy dell'Isola di Man hanno ispirato Honda nel creare la versione speciale "SP" della Honda CBR 1000 RR SP Fireblade, ovvero una variante "Sport Production" della maxisportiva specifica per l'uso in pista ma omologata per circolare in strada.

DESIGN. La livrea della Honda CBR 1000 RR SP Fireblade 2014 è quella classica tricolore con i colori HRC, ovvero bianca con due toni di blu, una striscia rossa centrale e i cerchi color oro in alluminio a dodici razze con filetto personalizzato "CBR". Essendo una versione dedicata all’uso specifico in circuito, il codine è di tipo monoposto con supporto posteriore antiscivolo, soluzione che fornisce anche un piccolo vantaggio in termini di peso.

CICLISTICA. Le sospensioni della CBR 1000 RR Fireblade 2014 sono Öhlins, pluriregolabili (forcella NIX30 con steli da 43 mm e monoammortizzatore TTX36) e l’impianto frenante anteriore è dotato di pinze Brembo monoblocco a 4 pistoncini. È stato di conseguenza modificato in alcuni dettagli il telaio e sono presenti piastre forcella dedicate. E' stata rinforzata la zona di attacco della sospensione posteriore, mentre le nuove piastre di sterzo sfruttano un cannotto in acciaio anziché in alluminio. Per rispondere con efficacia alle reazioni della sterzo nella guida sportiva, è presente l'ammortizzatore di sterzo elettronico HESD (Honda Electronic Steering Damper) di seconda generazione, che monitora la velocità e regola la forza di smorzamento di conseguenza. Le ruote in alluminio pressofuso a 12 razze mantengono le misure standard di 17 x 3,50 pollici all’anteriore e 17 x 6,00 pollici al posteriore, ma i pneumatici di primo equipaggiamento sono Pirelli Diablo Supercorsa SP nelle misure 120/70-ZR17 e 190/50ZR17. Non è presente l'ABS.

MOTORE. La CBR1000RR Fireblade SP condivide con la versione standard 2014 gli stessi sviluppi del motore quattro cilindri in linea da 999,8 cc, ma sono stati modificati i condotti di aspirazione e scarico in modo da massimizzare riempimento ed efficienza delle camere di combustione e anche le sedi delle valvole sono state riviste per adattarle alle modifiche apportate alla testata. I cornetti di aspirazione sono ora tagliati in obliquo, un design utilizzato dal World Superbike Team Honda, mentre il diametro dei collettori scende da 38 a 35 mm e un nuovo tubo di compensazione verticale bilancia la pressione tra i cilindri due e tre. Il motore è ora più potente e raggiunge 181 CV a 12.250 giri (+250 giri) e un picco di coppia che si mantiene a 114 Nm a 10.500 giri, ma con un’erogazione più vigorosa tra i 4.000 e i 6.000 giri. La centralina è stata completamente rimappata e i i tecnici Honda sono intervenuti anche sul set-up del sistema di doppia iniezione elettronica sequenziale PGM-DSFI.

PREZZO. La Honda CBR 1000 RR SP 2014 sarà disponibile a gennaio con un leggero sovrapprezzo, giustificato dalla qualità superiore di molta della componentistica, rispetto ai 14.780 euro richiesti per la Honda CBR 1000 RR Fireblade 2014.

MARCA: Honda

TAG: Honda Honda CBR 1000 RR

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