Honda CTX1300

Un po' maxitourer un po' cruiser: ecco l'ammiraglia della nuova famiglia CTX

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Honda CTX1300

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Honda CTX1300
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È l'ammiraglia della nuova famiglia CTX, moto che coniugano l'attitudine turistica ad un design e una posizione di guida da cruiser. La Honda CTX1300 che va ad affiancarsi alla CTX700 è una maxitourer che rappresenta un po' la sorella minore della Gold Wing, ma grazie al motore V4 longutidinale derivato da quello di un'altra turistica della Casa dell'Ala, la ST1300 Pan-European, è stata pensata per quell'utenza che gradisce anche maneggevolezza e piacere di guida.

DESIGN. Il design della nuova Honda CTX1300 si ispira alla Gold Wing, con una linea di cintura bassa e le linee che confluiscono nel generoso cupolino, ma la sella è bassa (solo 735 mm da terra), il manubrio è largo e arretrato e la posizione delle pedane è avanzata. Anche il parabrezza corto è un elemento del look "bagger", ma per chi macina tanti chilometri è disponibile come optional un parabrezza più ampio. La CTX1300 e disponibile nei colori "Darkness Black Metallic" e "Pearl Sunbeam White", tinte che è possibile esaltare adottando coperchi delle teste, paramotore, contrappesi manubrio, leve, tappi serbatoi olio freno/frizione e modanature cromati offerti in opzione.

CICLISTICA. Il telaio e una nuova struttura in acciaio a doppia culla aperta, con il motore V4 come elemento stressato della ciclistica. Il reparto sospensioni si affida a una forcella upside-down con steli da 43 mm e a due ammortizzatori con forcellone in alluminio regolabili nel precarico. I cerchi sono in alluminio a cinque razze da 18" all'anteriore e 17" al retrotreno con pneumatici "extralarge" rispettivamente di misura 130/70-R18 e 200/50-R17. L’impianto frenante dotato di C-ABS (Combined ABS), che oltre alla funzione di antibloccaggio prevede la frenata combinata dal posteriore verso uno dei pistoncini di una delle pinze anteriori, si avvale di doppi dischi anteriori flottanti da 310 mm e un disco posteriore da 316 mm sui qual agiscono pinze a 3 pistoncini. Il peso con il pieno di benzina comprese le valigie laterali di serie della CTX1300 e di 338 kg.

MOTORE. Il propulsore della CTX1300 è un V4 di 90° da 1.261 cc già adottato su diversi modelli Honda, ma è stato rivisto nella fasatura degli alberi a camme e con l’aggiornamento completo delle mappature del sistema di alimentazione a iniezione elettronica Honda PGM-FI e dei corpi farfallati ad essa associati. Esprime una potenza di 84,3 CV e una coppia di 106 Nm a soli 4.500 giri/min, che si può ampiamente sfruttare attraverso un cambio a 5 rapporti allungati rispetto ad altri modelli della Casa nipponica. Sulla nuova CTX1300 è installato di serie il controllo di trazione Honda TCS (Traction Control System), disattivabile tramite un pratico tasto sulla stessa console da cui si comanda l’impianto stereo, offerto di serie insieme alla connettivita Bluetooth e iPod, lettori Mp3 e smartphones. Il serbatoio della benzina da 19,5 litri si trova sotto la sella e grazie a consumi contenuti – 17,2 km/l nel ciclo medio WMTC – permette un’autonomia di oltre 330 km.

MARCA: Honda

TAG: Honda Honda CTX1300

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