Novità

BMW M3 berlina ed M4 Coupé

E' in arrivo la quinta generazione delle BMW più esasperate, adesso con motore 6 cilindri turbo da 431 CV

@

BMW M4 Coupé

[26 foto]
BMW M4 Coupé
BMW M4 Coupé
BMW M4 Coupé
BMW M4 Coupé

BMW M3

[18 foto]
BMW M3
BMW M3
BMW M3
BMW M3

3 per la berlina, 4 per la coupé. Per la prima volta BMW separa con la quinta generazione la BMW M3 berlina dalla versione 2 porte, alla quale viene assegnata la nuova denominazione M4 Coupé. Verranno presentate entrambe a Detroit al NAIAS 2014 (dal 18 al 26 gennaio 2014) per arrivare sul mercato europeo nelle settimane successive e saranno le prime BMW "M" in 28 anni dal debutto della prima serie ad essere dotate di motore turbo.

FUORI. Pur mantenendo il design delle Serie 3 e Serie 4 Coupé standard, le nuove M3 berlina ed M4 Coupé si distinguono per l'aerodinamica esasperata caratterizzata dai tre grandi ingressi d'aria del frontale dal disegno elaborato che forniscono il raffreddamento necessario a motore e impianto frenante. Il tetto in entrambe le versioni è in fibra composita di carbonio in colore differente dalla carrozzeria. Più marcate le differenze al posteriore tra le due versioni: la M3 berlina ha cofano con uno spoiler applicato al portellone del bagagliaio, mentre nella M4 Coupé il profilo aerodinamico è integrato nel cofano posteriore in CFRP.

DENTRO. Pedaliera, poggiapiede, leva cambio e volante, sedili sportivi rivestiti in pelle sono specifici, così come la strumentazione. Il cielo è come da tradizione in rivestito in tessuto scuro. Essendo le portabandiera delle gamme Serie 3 e Serie 4, sia la M3 che la M4 sono offerte con un equipaggiamento completissimo, compresa la predisposizione per il "BMW M Laptimer", una app per smartphone che si collega alla presa USB e registra velocità, accelerazione longitudinale e laterale, giri motore, marcia inserita, angolo di sterzo, accelerazione e consumo, dati che possono essere analizzati per migliorare le prestazioni in pista.

MOTORE. Ma la vera rivoluzione delle nuove M3 sedan ed M4 Coupé sta sotto il cofano, con l'accantonamento del prevedente V8 da 4.4 litri in favore di un nuovissimo 3 litri turbocompresso che ha permesso un risparmio di peso di circa 80 kg insieme ai numerosi componenti in alluminio e fibre leggere di telaio e carrozzeria rispetto alla precedente generazione. I suoi 431 CV e la sua coppia di 550 Nm permettono a entrambe di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 280 km/h nelle versioni dotate di del pacchetto M Drivers optional cambio doppia frizione M e Launch Control. Al momento la BMW non ha rilasciato prezzi di listino, né data di arrivo nelle concessionarie. 

MARCA: BMW

TAG: segmento d premium 4 porte coupé nuova versione

| Altri
Like us on Facebook