Novità

Detroit 2014: Porsche 911 Targa 4 e 4S, il ritorno della Targa

Dopo 20 anni ritorna la 911 ispirata dalla Targa Florio. In Italia da maggio in versione 4 e 4S da 113 mila euro.

@

Porsche 911 Targa 4 e 4S

[15 foto]
Porsche 911 Targa 4 e 4S
Porsche 911 Targa 4 e 4S
Porsche 911 Targa 4 e 4S
Porsche 911 Targa 4 e 4S
Porsche 911 Targa 4 e 4S
Porsche 911 Targa 4 e 4S
Porsche 911 Targa 4 e 4S

Correva l'anno 1965 e correvano anche le Porsche lungo i tornanti della Targa Florio, la leggendaria corsa siciliana che era uno degli appuntamenti più importanti per il mondo dell'auto e delle competizioni. Porsche era reduce da due titoli consecutivi che si aggiungevano a quello del '56 e volle celebrare i suoi successi con la prima 911 Targa. Quell'anno sulle Madonie Porsche non vinse, ma il nuovo modello presentato al Salone di Francoforte nacque sotto un'ottima stella: la Targa Florio sarebbe finita dal '66 al '70 nelle bacheche della Casa di Zuffenhausen, mentre la strana cabriolet, che però non era una vera cabriolet, sarebbe diventata una delle versioni più apprezzate della "Neunelfer".

FUORI. A distanza di 20 anni esatti dal lancio dell'ultima "Targa" basata sulla Tipo 964, Porsche presenta al Salone di Detroit 2014 la nuova 911 Targa, che nel design si ispira fortemente alle antenate di quei favolosi anni '60 con il rollbar in alluminio spazzolato e lunotto arrotondato privo di montante posteriore.

DENTRO. A differenza delle precedenti, il tettuccio può essere aperto e chiuso tramite un comando elettrico in 19 secondi ed è presente un deflettore integrato nel pannello che si alza manualmente e mette al riparo i passeggeri dai flussi d'aria. Il particolare tessuto, assicura Porsche, offre un perfetto isolamento acustico e termico, al pari della versione Coupé.

MOTORE. Come il modello precedente, anche la nuova generazione Targa è disponibile in due versioni esclusivamente a trazione integrale. La 911 Targa 4 è spinta da un boxer 3,4 litri che eroga 350 CV e con il cambio a doppia frizione PDK e il pacchetto Sport Chrono accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi e raggiunge una velocità massima di 282 km/h. Il modello di punta 911 Targa 4S eroga una potenza di 400 CV (294 kW) con una cilindrata di 3,8 litri e raggiunge una velocità massima di 296 chilometri all'ora. Con PDK e pacchetto Sport Chrono, accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi.

PREZZO. I nuovi modelli 911 Targa sono già ordinabili e saranno sul mercato italiano a partire da maggio. Il prezzo Iva inclusa è di 113.111 euro per la 911 Targa 4 e di 128.239 euro per la 911 Targa 4S.

MARCA: Porsche

TAG: cabriolet premium cabriolet nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook