Formula 1: torna Martini, sarà sponsor della Williams

La storica livrea nuovamente nella massima serie sulla FW36 di Massa e Bottas

@

Williams Formula 1 Martini

[6 foto]
Williams Formula 1 Martini
Williams Formula 1 Martini
Williams Formula 1 Martini
Williams Formula 1 Martini
Williams Formula 1 Martini
Williams Formula 1 Martini

Torna in Formula 1 la livrea più amata dagli italiani e non solo, quella di Martini Racing le cui storiche bande adorneranno la Williams FW36 affidata per il Campionato del Mondo di Formula 1 2014 a Felipe Massa e Valtteri Bottas. L'accordo di sponsorizzazione prevede il cambio di denominazione della scuderia di Grove in Williams Martini Racing, dunque tutti i componenti e le strutture vestiranno con i colori del noto marchio piemontese che fece la sua ultima apparizione in Formula 1 risale al 2008 come sponsor secondario della Ferrari.

LA NASCITA DI UN MITO. I colori della Martini & Rossi debuttarono nelle corse nel 1968, quando la filiale tedesca del marchio piemontese decise di sponsorizzare la Porsche 907 iscritta del team BG Racing alla 1000 km del Nurburgring. Gli ottimi risultati e la conseguente visibilità che derivarono nel biennio successivo nelle corse di durata fecero decidere alla casa madre di lanciare nel dicembre 1970 il Martini Racing Team che avrebbe raccolto tanti successi.

MARTINI IN FORMULA 1. Il temporaneo ritiro di Porsche dalle competizioni endurance alla fine della stagione 1971 comportarono la ricerca di un nuovo costruttore a cui legarsi: per il salto di qualità si optò per la Formula 1, dunque gli uomini della Martini si rivolsero a Enzo Ferrari. Il tradizionalista Drake, però, era contrario alla presenza di sponsor che non fossero tecnici sulle vetture. Fu dunque la Tecno la partner per il debutto in Formula 1 dei colori Martini Racing, che rimasero sulle monoposto della scuderia bolognese per due stagioni. I risultati non furono lusinghieri e dopo un anno sabbatico Martini si accordò con la Brabham di Bernie Ecclestone, con la quale arrivarono finalmente le prime vittorie nella massima serie. La relazione si interruppe però alla fine del 1977 con l'arrivo di Niki Lauda, che portava in dote un altro sponsor. Il 1979 fu l'anno del ritorno con la Lotus, ma il binomio durò solo una stagone, giusto il tempo di realizzare che senza un top team nel Circus da sponsorizzare, un migliore ritorno di immagine si sarebbe avuto dalle competizioni endurance e dai rally. Nacque così lo storico abbinamento con Lancia, che nei rally dominò negli anni '80, e successivamente con le Alfa Romeo del DTM. Solo nel 2006 e fino al 2008 i colori Martini sarebbero tornati in Formula 1 sulle monoposto Ferrari.

TAG:

| Altri
Like us on Facebook