Porsche 919 Hybrid e 911 RSR, obiettivo Le Mans

A Ginevra prima uscita pubblica per il prototipo ibrido che punta alla vittoria nel Mondiale Endurance

@

Porsche 911 RSR

[11 foto]
Porsche 911 RSR
Porsche 911 RSR
Porsche 911 RSR
Porsche 911 RSR

Porsche 919 Hybrid

[29 foto]
Porsche 919 Hybrid
Porsche 919 Hybrid
Porsche 919 Hybrid
Porsche 919 Hybrid

Il 2014 è l'anno più importante per le attività sportive di Porsche, che tornerà a competere dopo decenni nel Mondiale Endurance. L'annata del ritorno è stata ufficialmente avviata con la presentazione all'84esimo Salone di Ginevra con la prima uscita pubblica della Porsche 919 Hybrid che competerà per la vittoria assoluta nelle otto gare in calendario del World Endurance Championship che culminerà con la 24 Ore di Le Mans.

919 HYBRID. La LMP1 di Weissach è una ibrida come dettato dal più recente regolamento tecnico dell'endurance. Il particolare sistema di propulsione conta su un motore V4 turbo di soli 2 litri cge raggiunge una potenza di circa 500 CV e un regime di rotazione massimo di 9.000 giri/min. E' dotato di due sistemi di recupero dell'energia che vanno a ricaricare le sue batterie agli ioni di litio: il primo è un generatore che sfrutta le fasi frenanti sull‘asse anteriore per convertire l’energia cinetica in energia elettrica, il secondo è azionato dal flusso dei gas di scarico. Quando il pilota necessita di maggiore potenza, entra in funzione un motore elettrico ausiliario sull'asse anteriore. La Porsche 919 Hybrid è dunque una vettura a trazione integrale "part-time". Nella Porsche 919 Hybrid numero 14 si alternano al volante Romain Dumas (FR), Neel Jani (CH) e Marc Lieb (DE). A bordo della numero 20 siedono Timo Bernhard (DE), Brendon Hartley (NZ) e Mark Webber (AU).

911 RSR. Si tratta della versione più potente dedicata alle corse delle svariate 911 ed è quella destinata ai team privati. Basata sulla settima generazione della sportiva più famosa del marchio tedesco, ha già ottenuto la prima vittoria del 2014 alla 24 Ore di Daytona con il neonato team ufficiale Porsche. Al Campionato mondiale di Endurance WEC, che inizierà il prossimo aprile, verrà schierato il secondo team ufficiale: il Porsche Team Manthey, con due 911 RSR. In sette gare del Campionato Mondiale della durata di sei ore, saranno impegnati i piloti Jörg Bergmeister (DE), Marco Holzer (DE), Frédéric Makowiecki (FR) e Patrick Pilet (FR). Per la maratona di Le Mans si uniranno al team Richard Lietz (AT) e Nick Tandy (GB).

MARCA: Porsche

TAG: Porsche Porsche 919

| Altri
Like us on Facebook