Honda NM4 Vultus
Stile da manga, sella bassa e cambio a doppia frizione: ecco la originalissima 750 cc della Casa dell'Ala che verrà lanciata in estate
21/03/2014 @
Forse tra qualche decennio tutte le moto saranno così, come la Honda NM4 Vultus, una cruiser dall'identità unica nata dalla volontà di stupire della Casa giapponese. Per disegnarla Honda ha raggruppato i suoi designer più giovani, a cui ha dato massima libertà di espressione e la loro creatività ha partorito un nuovo modello estremamente futuristico che si ispira alle moto dei film giapponesi "anime" e "manga" che non è, come potrebbe sembrare, un prototipo ma un modello che verrà lanciato sul mercato in estate ad un prezzo che deve ancora essere ufficializzato.
STILE. La NM4 Vultus è lunga, bassa e soprattutto larga (2,38 x 933 x 1170 mm) per via del frontale abbondante da maxiscooter. La posizione delle pedane è avanzata, la sella è posta a soli 65 mm da terra e la sezione riservata al passeggero può essere ripiegata diventando un comodo schienale per il pilota che può essere regolato su tre inclinazioni e scorre longitudinalmente di 25 mm per adattarsi alla corporatura del pilota. La nuova Honda NM4 Vultus sarà disponibile nella sola colorazione nero opaco con dettagli grigi a contrasto. L'unica nota di colore è data dalla possibilità di variare la tonalità dell'illuminazione del cruscotto, che cambia in base alla modalità di guida selezionata: grigio in N (Neutral, folle), azzurro in D (Drive) fucsia in S (Sport) e rosso in MT (Manual Transmission, manuale), più altre cinque da selezionare a piacimento. La Vultus però è anche pratica, grazie a numerosi vani portaoggetti ricavati all'interno della carenatura da utilizzare però a moto ferma: da un litro con presa AC da 12V sul lato sinistro e da 3 litri sul lato destro.
TECNICA. Sotto le forme spigolose della futuristica Honda NM4 Vultus si cela la meccanica della serie NC750: il telaio ha una struttura a diamante in tubi d'acciaio, il reparto sospensioni è formato da una forcella telescopia con steli da 43 mm (escursione di 125 mm) e da un forcellone in alluminio collegato ad un monoammortizzatore tramite un leveraggio Pro-Link con escursione di 100 mm. I cerchi sono da 18" all'anteriore e da 17" al retrotreno, su cui sono montati pneumatici rispettivamente di misura 120/70 e 200/50. Il propulsore è invece il bicilindrico parallelo da 750 cc che eroga 55 CV ed una coppia massima di 68 Nm, dotato di cambio automatico/sequenziale doppia frizione Honda DCT che permette la cambiata manuale attraverso le palette al manubrio. Grazie agli 11,6 litri di capacità del serbatoio e al consumo medio di 28,4 km/l la NM4 Vultus offre un'autonomia superiore a 300 km.
MARCA: Honda
TAG: Honda Honda NM4 Vultus
21/03/2014 © riproduzione riservata








