Novità

BMW M3 berlina ed M4 Coupé: meno peso, più cavalli

431 CV e tanta fibra di carbonio per le nuove "piccole" della famiglia Motorsport

@

BMW M4 Coupé

[26 foto]
BMW M4 Coupé
BMW M4 Coupé
BMW M4 Coupé
BMW M4 Coupé

BMW M3

[18 foto]
BMW M3
BMW M3
BMW M3
BMW M3

Ritorna sul mercato una nuova generazione di BMW M che inaugura un nuovo capitolo nella storia delle versioni al alte prestazioni della Casa di Monaco di Baviera. La rivoluzione della quinta generazione è nei numeri: se M3 è adesso la denominazione riservata alla berlina, la M4 Coupé è la variante più orientata all'uso sportivo, tanto che è il modello che rappresenta BMW nel palcoscenico agonistico più importante nel mondo delle competizioni turismo, il campionato DTM.

FUORI. Più larghe e basse rispetto alle Serie 3 e 4 standard, le nuove M3 ed M4 si fanno notare per l'aerodinamica esasperata. Tipici dei due modelli sono le grosse prese d’aria nel frontale, i componenti della scocca in alluminio e in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio a vista (come il tetto) e il diffusore in coda. Tutti elementi che contribuiscono ad assicurare la deportanza alle alte e basse velocità richieste dalle prestazioni elevatissime ed il conseguente bisogno di raffreddamento per i freni e il nuovo propulsore a 6 cilindri.

DENTRO. L'abitacolo delle BMW M3 ed M4 Coupé ricalca l’architettura degli interni nota dei modelli Serie 3 e Serie 4, ma alcuni elementi lo rendono nettamente più corsaiolo. Questo è il risultato di numerosi dettagli di allestimento tipici di BMW M, come i battitacco M, il poggiapiede M, la leva del cambio M, la strumentazione circolare nel design M con grafica bianca e il volante in pelle M con decorazione cromata, le cuciture a contrasto e i paddles del volante (se presenti) dal look galvanizzato. I sedili anteriori sono del tipo avvolgente, con una seduta bassa e supporti laterali molto pronunciati, come anche il divano posteriore.

MOTORE. Il motore turboccompresso sei cilindri in linea sviluppato completamente ex novo per la nuova BMW M3 berlina e la nuova BMW M4 Coupé offre una potenza di 431 CV e una coppia massima di 550 Nm quindi il 40% in più del valore massimo del modello precedente BMW M3 berlina. Di serie il cambio è un manuale a sei rapporti, ma è con il doppia frizione M DKG Drivelogic che si ottengono naturalmente le prestazioni migliori. Grazie ad una riduzione complessiva del peso di circa 80 kg rispetto alla generazione precedente sia la BMW M3 berlina che la BMW M4 Coupé accelerano da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi con l’optional cambio a doppia frizione M a sette rapporti. 

MARCA: BMW

TAG: segmento d premium sportive premium 3 porte 5 porte nuova versione

| Altri
Like us on Facebook