Anteprima

Opel Corsa, svelata la quinta generazione

La Casa di Russelsheim rinnova completamente la sua segmento B. Lancio previsto alla fine dell'anno

@

Opel Corsa 2015

[25 foto]
Opel Corsa 2015
Opel Corsa 2015
Opel Corsa 2015
Opel Corsa 2015
Opel Corsa 2015
Opel Corsa 2015
Opel Corsa 2015

Debutterà in ottobre al Salone di Parigi per poi essere prodotta a partire dalla fine dell'anno negli stabilimenti di Saragozza e Eisenach la nuova Opel Corsa di quinta generazione. Al nuovo modello, completamente nuovo in ogni aspetto, la Casa tedesca affida il compito di ripetere il successo che storicamente hanno riscosso le quattro generazioni precedenti, vendute complessivamente in 12 milioni di unità in ben 32 anni di carriera.

FUORI. Lo stile della “Corsa E” non ha rivoluzionato i tratti tipici della generazione precedente: a mantenere il family feeling con l'attuale corso stilistico di Opel però è soprattutto la calandra trapezoidale che include la dinamica barra cromata con il grande logo Opel, mentre le fiancate scolpite sono caratterizzate dalla tipica “lama” Opel. Lunga poco meno di quattro metri, la nuova segmento B sarà commercializzata come di consueto nelle due versioni 5 porte familiare e 3 porte.

DENTRO. L'abitacolo è stato completamente riprogettato e offre spazio per cinque occupanti. I comandi sono organizzati intorno allo schermo touch screen a colori da 7 pollici del sistema IntelliLink posizionato sulla consolle centrale e vicino al cambio. Il sistema di infotainment della nuova Corsa è compatibile con i dispositivi Apple e Android e può funzionare con i comandi vocali. E’ possibile utilizzare anche il Bluetooth e Siri Eyes Free. Numerose sono le app disponibili, come BringGo per la navigazione, Stitcher e TuneIn per la radio via internet e i podcast, e c’è la stazione FlexDock per ricaricare e appoggiare lo smartphone. Come per l’attuale Corsa, i clienti possono scegliere tra le due impostazioni del telaio Comfort e Sport: il telaio sportivo ha molle e ammortizzatori più rigidi, e una geometria e una taratura dello sterzo specifiche, per una risposta più diretta. Per l'uso in città è stata introdotta di serie la modalità City che alla pressione di un pulsante riduce il carico del volante per facilitare le manovre di parcheggio.

MOTORI. La principale novità nel vano motore della Corsa di quinta generazione è l'adozione del nuovo tre cilindri Opel di recente sviluppo, il Turbo 1.0 ECOTEC a iniezione diretta che rispetta le norme Euro 6 sulle emissioni ed è disponibile nei livelli di potenza da 90 CV o 115 CV. La gamma motori benzina di nuova Corsa si compone inoltre delle due unità aspirate 1.2 e 1.4 litri, ulteriormente sviluppate e a norma 6. I motori a gasolio 1.3 CDTI disponibili nelle versioni da 75 CV e 95 CV sono stati migliorati e ora rispondono anch'essi alla norma Euro 6. Al lancio, la versione dai minori consumi da 95 CV con cambio manuale a 5 marce e dispositivo Start/Stop avrà emissioni di soli 89 g/km di CO2. Altre versioni a basse emissioni verranno lanciate la prossima primavera.

MARCA: Opel

TAG: segmento b 5 porte nuovo modello

| Altri
Like us on Facebook